Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cercatore per DSLR

  1. #1
    Meteora L'avatar di AstroLolly
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cercatore per DSLR

    Ciao a tutti!

    Da possessore di Star Adventurer 2i sul quale utilizzo una reflex Canon 1300D e un piccolo APO 60/360mm, mi trovo sempre un pò in difficoltà ad inquadrare l'oggetto o la zona di cielo che devo puntare per iniziare la serata di scatti (vuoi un pò per le posizioni scomode che può assumere la camera sulla montatura, o anche per il filtro CLS che mi "tira via" un pò di visibilità).

    Ho già provato con la modalità live view oppure collegando lo smartphone via wifi all'app Canon: decisamente meglio, ma ancora devo fare tanti avanti-indietro prima di azzeccare la zona, a volte anche senza successo.

    Ad esempio sono già un paio di sessioni che vorrei fotografare a campo abbastanza largo le nebulosità di Auriga dove ci sono la girino & co., ma non riesco mai ad avvicinarmi correttamente alla zona, perdendo anche più di 1 ora e mezza solo nel provarci per poi lasciar stare.

    Quindi tutta questa introduzione alla problematica per dire: un cercatore red-dot potrebbe effettivamente essermi utile per ovviare un pò al problema? Lo consigliereste e se si su cosa potrei orientarmi da abbinare alla reflex?

    Ho cercato un pò online ma sembra non ci sia molta scelta :(

    Grazie mille per l'aiuto!!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Cercatore per DSLR

    Ciao io utilizzo un piccolo telescopio guida e sopra uno per vedere effettivamente cosa sto puntando.
    50mm e Reflex con filtro non vedo quasi nulla.
    Mi avvicino alla zona in base alle stelle.
    Sul secondo cercatore monto la Así 224 o la 290 ma va benissimo anche una 120.
    Tramite APT vedo con la Así e centro l'obiettivo da riprendere.
    Altrimenti diventa un po' difficoltoso.
    Devo dire che la ricerca ed il puntamento nel mio caso rientra tra le cose belle da fare

    Puoi provare con un Red dot ma il punto rosso cambia un po' troppo in base a come io mi muovo e la posizione in cui mi trovo.
    Non saprei spiegarti bene ma oscilla in base a piccoli spostamenti miei e questo crea un po' di problemi, prova.

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Meteora L'avatar di AstroLolly
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cercatore per DSLR

    Ciao Davide, grazie per la risposta!

    Ma come montatura sei sempre su uno Star Adventurer o usi qualcosa di un pò più "consistente"?

    Perchè io ho appena iniziato ed il mio setup è composto proprio da quello che scrivevo, volevo cercare di essere il più "mobile" possibile con meno cavi/portatili/accessori così da andare in luoghi più bui rispetto alla mia zona e poter scattare meglio (ovviamente non è ora il momento, ma l'idea in fase di acquisto era quella, in attesa che ci si possa muovere liberamente ).

    Perchè non so quanto andrei a sovraccaricare lo SA con anche 1 o 2 camere guida, e se non posso vedere tutto da tablet o telefono mi distacco un pò dal mio concetto di portabilità ^^

    Come red dot in caso c'è qualcosa che consiglieresti? Magari non necessariamente da montare sulla slitta del flash della reflex, potrebbe essere posizionato da qualche altra parte?

    Grazie ancora!

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Cercatore per DSLR

    Utilizzo lo Star adventurer, ho diverse piastre e relativi pesi che utilizzo in base a cosa voglio fare.
    Se usare solo la reflex, con telescopio guida o altro.

    Nel caso più semplice, osservi dal 60mm una volta che lo centri con la relativa guida attiva, monti la reflex.
    Devi cercare di stare entro i limiti di peso naturalmente.

    Diciamo che osservando da un 50mm x 260 permette di osservare una basta zona quindi è abbastanza facile centrare un oggetto.

    Metto in live view la camera e anche la reflex in modo di osservare bene il campo inquadrato.


    Comunque utilizzo un 32mm come guida ma va benissimo anche uno poco più grande se lo trovi.



    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Cercatore per DSLR

    Le configurazioni sono molte da utilizzare, avevo fatto una prova anche del piccolo cercatore 32mm con Red dot su slitta in parallelo supra la reflex ma lo trovavo troppo scomodo.

    Penso che la cosa più semplice sia osservare con il 60mm togliere oculare e montare reflex ed eventuale filtro .

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cercatore per DSLR

    il punto rosso cambia un po' troppo in base a come io mi muovo e la posizione in cui mi trovo.
    Non saprei spiegarti bene ma oscilla in base a piccoli spostamenti miei e questo crea un po' di problemi
    Davvero strano! Il Red Dot non è affetto da errore di parallasse...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Cercatore per DSLR

    Ciao Angeloma
    È quello in dotazione con il mak 90 Skywatcher.


    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cercatore per DSLR

    Che poi è quello (pessimo) di plastica col vetrino nel tunnel.
    Ne ho due così. Più uno simile montato sulla pistola PCA Weirauch HW 40.
    Due Blauoptik da 30mm intubati su altrettante carabine.
    Tre multidot aperti per altrettanti telescopi.

    Vecchie discussioni sui forum di armi (il red dot non ha ingrandimenti, è ottimo per il plinking): non ha parallasse da vicino e tanto meno da lontano.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Cercatore per DSLR

    Questo potrebbe andare bene?

    https://www.teleskop-express.de/shop...-of-metal.html

    Questo invece è l'adattatore per red dot come quello del MAK90:

    https://www.teleskop-express.de/shop...R-cameras.html

    Quest'ultimo l'ho usato per un po' (prima di passare al GOTO) proprio con la 1300D, ricordi di qualche anno fa, ma sostanzialmente faceva il suo lavoro, con un minimo di gioco.

  10. #10
    Meteora L'avatar di AstroLolly
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cercatore per DSLR

    Grazie mille per le dritte ragazzi, scusate per il ritardo nella risposta!
    @DavideGallotti mi sa proverò direttamente con il red dot a questo punto, perchè il mio APO è praticamente un teleobiettivo e non ho nessun oculare da montarci se non collegarci direttamente la reflex!
    @altazastro grazie per i link! effettivamente questi me li ero persi, avevo trovato solo un cercatore Omegon red dot con adattatore per la slitta reflex, oppure un adattatore della geoptik per la slitta sul quale montare un cercatore ma solo lui costava tipo 60€...un pò non sense
    Ultima modifica di etruscastro; 12-02-2021 alle 13:16 Motivo: modifica tag

Discussioni Simili

  1. firecaptur dslr
    Di pablito nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-2019, 18:48
  2. Video con DSLR?
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 11:45
  3. cercatore per dslr
    Di Federico_ms nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-09-2016, 14:07
  4. M51 con DSLR
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 16:59
  5. Giove e la DSLR
    Di ciclociano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-03-2015, 12:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •