Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di mangore
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problemi messa a fuoco su Sharpstar 86SQ + diagonale 2"

    Buongiorno,

    ho problemi nel mettere a fuoco con uno Sharpstar 86SQ con diagonale 2" e adattatore 2"/1,25".
    Ho provato vari oculari e non riesco se non togliendo l'adattatore e spostando l'oculare all'interno del diagonale (in pratica lo sposto in avanti con l'occhio sull'oculare e trovo che va a fuoco solo quando è dentro il diagonale di qualche cm.
    Sembra che il diagonale introduca un percorso ottico eccessivo.
    Sinceramente mi sarei aspetatto un comportamento all'opposto trattandosi di un telescopio votato alla fotografia e con un backfocus dichiarato di 95mm dall'attacco 2". A questo punto vi chiedo:

    1) è possibile che il problema sia legato alla distanza degli oggetti che provo a mettere a fuoco (2, max 3 km di distanza perchè, per ora sono confinato al mio balcone in città)? Magari provando con oggetti come la luna il problema non si pone?
    2) nel caso fosse necessario cambiare il diagonale, quale ritenete opportuno per questo telescopio?

    Grazie mille
    Cieli sereni!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di mangore; 12-02-2021 alle 10:51 Motivo: errore nel titolo del messaggio

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi messa a fuoco su Sharpstar 86SQ + diagonale 2"

    Non c'è, per caso una prolunga inserita nel focheggiatore?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di mangore
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi messa a fuoco su Sharpstar 86SQ + diagonale 2"

    Ciao Angeloma,

    innanzi tutto grazie per avere risposto alla mia richiesta di aiuto.

    Da quel che vedo c'è la flangia e l'adattatore 2" ma nessuna prolunga.
    In pratica la configurazione è quella della foto allegata ma senza adattatore 2"/1,25" (quindi addirittura più corta).
    Ho semplicemente inserito il diagonale 90° nell'adattatore 2".

    sharpstar-86sq.jpg

    Se riesco faccio la foto con il diagonale inserito e lo allego.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di mangore; 12-02-2021 alle 17:29

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi messa a fuoco su Sharpstar 86SQ + diagonale 2"

    Prova se raggiunge il fuoco con un diagonale da 31,8...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemi messa a fuoco su Sharpstar 86SQ + diagonale 2"

    "Sembra che il diagonale introduca un percorso ottico eccessivo"
    SEMBRA???????
    Quei rifrattori sono fatti per fotografia, tu praticamente col 2" con adattatore quasi gli raddoppi il treno ottico.



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di mangore
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi messa a fuoco su Sharpstar 86SQ + diagonale 2"

    In effetti quando ho preso lo Sharpstar 86SQ ero consapevole del fatto che fosse uno strumento fatto per l'astrofotografia ma, essendo un novellino, sto scoprendo man mano problematiche che ignoravo completamente.

    Pensi che ci sia qualche maniera per riuscire ad utilizzare in osservazione (sulla luna ad esempio) questo telescopio? Nel caso, pensi che si possa trovare un diagonale adatto (magari da 1,25" come suggerisce Angeloma), oppure è meglio risparmiare questa spesa e utilizzarlo solo per la fotografia?

    Approfitto per porre una questione che non ho ben compreso (fra le tante):

    pensavo che un telescopio dedicato alla fotografia avesse la possibilità di spostare il piano di messa a fuoco più indietro (backfocus) per permettere a vari strumenti (filtri, oag, fotocamere) di essere utilizzati in cascata.
    Come mai questo si traduce poi in uno svantaggio quando introduco un diagonale?
    Se tolgo il diagonale ho il problema opposto ovvero non riesco ad andare a fuoco se non utilizzando una prolunga.
    Normalmente per un telescopio ideato per l'osservazione cosa cambia dal punto di vista della distanza del piano di messa a fuoco?

    Scusate se i miei quesiti sono banali.
    Ringrazio tutti per i suggerimenti che mi avete dato.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemi messa a fuoco su Sharpstar 86SQ + diagonale 2"

    E' un problema diffuso - quando ho ricevuto il 120ed per andare a fuoco ci voleva il diagonale da 2", che per quel che mi serviva non era necessario, ergo mi ha mandato una prolunga da 5mm tutto a posto col dia da 31,8. Cercano di fare strumenti compatti, credo per l'ingombro, e quindi il fuoco dipende dal loro ghiribizzo, analogamente avevo problemi opposti con altre configurazioni.
    Il diagonale da 2" allunga moltissimo, non credo sia accorciabile, è già al minimo indispensabile, mentre i sensori, anche con adattatori vari, vanno a fuoco bene proprio perchè i telescopio sono pensati per quello, al massimo una piccola prolunga ma sempre dritta, non si usa il diagonale in foto, di solito.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Problemi messa a fuoco su Sharpstar 86SQ + diagonale 2"

    E' normale che tu non vada a fuoco, il backfocus dichiarato dello Sharpstar 86SQ è 95 mm dalla battuta del 50,8 mm, che io sappia non c'è nessun diagonale da 50,8 mm che abbia uno "spessore ottico" inferiore ai 105 mm (lo standard è intorno ai 110/115 mm), tranne mi sembra il prisma baader-zeiss (quello con innesto filettato T2).

    E capisco benissimo perché lo Sharpstar 86SQ ha un backfocus di "soli" 95 mm dall'attacco da 50,8 mm, perché essendo uno strumento fotografico (f/5,4) è fatto per illuminare pienamente almeno il formato FF (24x36 mm) e un cerchio di 60 mm all'attacco da 89 mm. Se avesse un backfocus maggiore, il cono ottico dello strumento verrebbe parzialmente vignettato proprio dal diaframma costituito dall'innesto da 50,8 mm (come il cerchio da 60 mm alla battuta da 89 mm).

    Per andare a fuoco, puoi fare due cose:
    1. tenendo il diagonale da 50,8 mm che già possiedi, aggiungere una barlow per estrarre il fuoco, tanto è uno scricciolo di 464 mm di focale, anche se la raddoppi, col giusto oculare (da 50,8 mm), potrai comunque godere di bassi ingrandimenti a campi larghi;
    2. acquistare un diagonale da 31,8 mm i quali solitamente hanno uno spessore ottico di circa 75 mm (avresti ben 20 mm) per andare a fuoco con gli oculari, il difetto è che ti giochi la possibilità di usare oculari da 50,8 mm (campo apparente maggiore).


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di mangore
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi messa a fuoco su Sharpstar 86SQ + diagonale 2"

    Si, il diagonale lo avrei utilizzato solo in osservazione consapevole, comunque, che non è questo il punto forte dello strumento.
    La questione mi è ora abbastanza chiara.

    Proverò con un diagonale da 1.25" oppure con oculare su prolunga sebbene questa ultima soluzione promette scomode posizioni.

    Grazie mille per i suggerimenti e le informazioni.

    Cieli sereni a tutti.

  10. #10
    Meteora L'avatar di mangore
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi messa a fuoco su Sharpstar 86SQ + diagonale 2"

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    E' normale che tu non vada a fuoco, il backfocus dichiarato dello Sharpstar 86SQ è 95 mm dalla battuta del 50,8 mm, ...[/LIST]
    Grazie Angelo, la tua spiegazione è illuminante.

    Proverò inizialmente con un diagonale da 1.25".
    Ho già una barlow da 1.25" ma, forse a causa dell'adattatore da 2 a 1.25 che introduce ulteriore percorso ottico e vanifica l'estrazione del fuoco, non riesco comunque ad andare a fuoco.

    Grazie ancora e buona serata!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. problemi di messa a fuoco
    Di giannini awn71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-08-2020, 13:04
  2. Problemi di messa a fuoco
    Di Damao nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 15-09-2019, 11:56
  3. Problemi messa a fuoco astofotografia
    Di riccadang nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-08-2019, 22:37
  4. problemi con dispositivo diagonale 90 gradi
    Di tony722 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-03-2019, 11:46
  5. Problemi di messa a fuoco con VIXEN VMC200L
    Di Diego.l.90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •