Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    NGC 2392, Nebulosa Eskimo

    Unica finestra con un paio d'ore libere da maltempo per questo novilunio, ne ho approfittato dal cielo della mia campagna ed ho portato per la sua prima luce astrofotografica il C8 EdgeHD che ho montato sull'AZEQ5. Non mi sono ancora organizzato per l'autoguida nè col riduttore di focale quindi a focale piena ho fatto delle prove con pose brevi da 5, 10 e 20 secondi, oltre le pose davano stelline allungate. Soggetto: la nebulosa planetaria Eskimo NGC 2392 nei Gemelli.


    Volevo usare la camera asi 224 per avere un crop naturale viste le dimensioni del sensore, e la 224 si presta bene alla tecnica delle pose brevi aunmentando il gain e sfruttando la sua alta efficienza.


    Ho fatto circa 300 pose in totale.... ma ahimé ho sfruttato solo le 203 da 10 secondi... DSS riconosceva solo tre stelline e non riusciva ad allineare ed integrare le immagini. Ho quindi usato DSS solo per calibrarle con i dark e con i flat. Poi ho usato Autostakkert per mediare le singole pose con la tecnica planetaria, ma quelle con esposizioni diverse non si integravano bene. Inoltre il campo visivo comune a tutte le pose era molto piccolo a causa di una deriva molto forte per l'inseguimento non perfetto senza autoguida. Quindi la planetaria è stata croppata in modo esagerato lasciando vedere molti difetti di definizione e rumore. Non solo ma anche le stelle erano uno po' deformate e rumorose. Ad alti zoom le stelline più deboli sembravano addirittura dei globulari.


    Tra le varie elaborazioni ho preferito quella più delicata, che sebbene lasci intuire molti dettagli interni non li valorizza come meriterebbero. Spingendo di più emergono meglio i contrasti ma anche i difetti e soprattutto le stelline diventano orribili tanto da sembrare finte. Quindi, mi accontento di un'elaborazione di compromesso sulla nebulosa, lasciando le stelle ed il fondo cielo allo stato iniziale.


    Dati di ripresa:
    • data: 09 Febbraio 2021
    • luogo: Francavilla Fontana, sqm medio 20,4
    • telescopio: C8 Edge HD F10 su montatura AZ EQ5
    • camera: Asi 224, gain 250, con filtro Optolong L-eNhance
    • no autoguida
    • controllo sessione: AsiAir
    • pose: 203 immagini da 10 secondi minuti, 132 dark, 32 flat
    • software: DeepSkyStacker, Autostakkert, Pixinsight, Photoshop


    https://www.foto-astronomia.it/appli...S-Prova2.2.jpg

    NGC2392_10_0s (203 frames calibrati-DSS-AS3-PI-PS Prova2.2).jpg
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: NGC 2392, Nebulosa Eskimo

    Promette bene 👏
    Con poche pose brevi ai tirato fuori un gran segnale .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di LUISS
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    BOLZANO
    Messaggi
    217
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: NGC 2392, Nebulosa Eskimo

    E venuta bene, complimenti.
    Dobson SynScan da 36cm/-EQ6/C9 25/-Bresser AR-127L/1200 /-ED 80/600 Black Diamond/ZWO-Kamera-ASI-178-MC/ Canon EOS 400D

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: NGC 2392, Nebulosa Eskimo

    Bella complimenti!

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: NGC 2392, Nebulosa Eskimo

    Giusto per avere un vostro riscontro, che ne pensate di questa elaborazione più tirata? Era la prima versione che poi ho abbandonato a favore di quella postata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: NGC 2392, Nebulosa Eskimo

    Ciao, una prova ottima , a me piace piu' la seconda..Le stelle sono perse in tutte e due le foto , ma la nebulosa risulta piu' godibile nella seconda a mio avviso.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: NGC 2392, Nebulosa Eskimo

    Condivido anch’io ,nella seconda foto la nebulosa è più godibile.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: NGC 2392, Nebulosa Eskimo

    Davvero una bella prova! Un soggetto decisamente non facile e gestire quel "piccoletto" non deve essere per nulla semplice.
    Preferisco anche io la seconda per il dettaglio della nebulosa. Ottimo lavoro comunque
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Galassia sigaro -Nebulosa eskimo dal vivo
    Di LUISS nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-11-2020, 11:32
  2. NGC2392 - Nebulosa Eskimo
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-04-2018, 09:13
  3. Nebulosa Eskimo - NGC2392
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-04-2018, 09:00
  4. nebulosa Eskimo
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 17:26
  5. Nebulosa eskimo
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-01-2016, 21:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •