Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Danifunicino

    Lo "specchio" dell'Orsa Maggiore.

    Ciao a tutti. Sto uscendo pazza. A distanza di una settimana si ripropone una scena. Mi trovo in Basilicata attualmente e osservando il cielo verso Sud a destra vedo un ammasso di stelle che a prima impressione sembrava l'Orsa.
    Mi giro verso Nord-est ma l'Orsa era lì. Quindi non mi spiego cosa fosse quella verso sud-est.
    MI scuso umilmente se sono imprecisa quanto ignorante, ma cosa è nella foto che pubblico?
    Ps: Approfitto di voi esperti per sapere se qualcuno può indicarmi come "cercare" la costellazione del Sagittario e la famosa "teiera".. Da qui. Mi trovo il Policoro. Il mio terrazzo affaccia verso sud est.
    Grazie
    Foto Orsa M. https://ibb.co/Kb7wgZc
    Foto non so cosa https://ibb.co/CnFHmcV

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Lo "specchio" dell'Orsa Maggiore.

    Ciao. Quella in foto é la costellazione di Orione (venuta anche piuttosto bene).
    Per il Sagittario devi aspettare un po'. Primavera inoltrata se non vuoi fare vegliate.

    Il Grande Carro é visibile in questo periodo verso NE bello alto per poi culminare verso NO.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Lo "specchio" dell'Orsa Maggiore.

    L’unico ammasso di stelle verso Sud est può essere solo la costellazione di Orione , come giustamente detto da @Salvatore
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Lo "specchio" dell'Orsa Maggiore.

    Orione é anche una delle prime costellazioni che si imparano, se la confondi con l'orsa,mi sa che componi la costellazione in una maniera non molto ortodossa , per non confonderti piú ed usarla come riferimento guardala cosí(da me i vecchi del paese la insegnavano ai bambini come "l'aquilone"):
    Immagine.png
    come vedi cosí ha una forma molto intuitiva con una certa simmetria, quello giallo é l'aquilone,le tre stelle allineate al centro sono la cintura di orione le linee in verde sono sempre parte di Orione,Se guardi bene dove indica la freccia rossa hai fotografato la grande nebulosa di orione.
    Per completezza la costellazione di Orione formata nella maniera corretta e con l'immagine mitologica.
    Immaginee.jpg

    Per il sagittario, guarda a sud est dove vedi Orione appena fa buio la sera, visto che adesso lo conosci bene,ecco nello spazio tra Orione e l'orizzonte, tra le 5 e le 6 del mattino sorge il sagittario.
    Ultima modifica di Niuton; 13-02-2021 alle 21:12

  5. #5
    Meteora L'avatar di Danifunicino1
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Lo "specchio" dell'Orsa Maggiore.

    In primis Vi ringrazio Tutti.
    Ho dovuto fare un'altra iscrizione. Non avevo dimenticato la password. Strano. Recupero la password e il sistema mi genera una password che dice errata al login.
    Tornando alle vostre preziose Info... Non avevo confuso Orione con il Grande Carro. Di sfuggita con la cosa dell'occhio mi ero fatta ingannare. Ma poi ho individuato l'Orsa.
    Per il Sagittario... Quindi attendere la primavera. Ma ho ben capito che la troverei a sud est... Rispetto a Orione oppure rispetto al Nord convenzionale?

    Dovrei guardare qui?
    _> https://ibb.co/4V8RSQd

  6. #6
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Lo "specchio" dell'Orsa Maggiore.

    Per il Sagittario dovrai aspettare l'estate, se vuoi vederlo a orari decenti; almeno metà giugno. In primavera appare in tarda notte. Dovrai guardare a sudest come punto cardinale, quindi se sei a Policoro dovrai guardare letteralmente verso il mare, "dritta".
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Lo "specchio" dell'Orsa Maggiore.

    Sta cosa dell'errata login succede anche a me,l'ho recuperata due volte perché mi dava l'errore,poi ho visto che nonostante il messaggio il login va a buon fine.
    Comunque sí, lo troverai a sud est nell'area che hai indicato con la freccia(ovviamente nel frattempo Orione sará già tramontato ad ovest).

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Lo "specchio" dell'Orsa Maggiore.

    Nel frattempo che aspetti il sagittario
    Goditi le costellazioni del momento .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Lo "specchio" dell'Orsa Maggiore.

    @Danifunicino1 , ti segnalo all'amministratore, @Stefano Simoni , per la correzione del problema. Non sono consentiti accounts multipli sul forum.

Discussioni Simili

  1. Quasar doppio nell' Orsa Maggiore
    Di Franco Lorenzo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-11-2023, 20:34
  2. Traccianti al Largo dei Bastioni dell'Orsa Maggiore
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-05-2017, 08:48
  3. Al Rifugio dell'Orsa Maggiore....
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 15:41
  4. Grande soddisfazione "Orsa maggiore"
    Di smaicolx nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-02-2014, 07:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •