Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Stazionamento Nord empirico

    Uno dei problemi comuni a chi non può vedere il Nord e la Polare è di centrare quantomeno grossolanamente la direzione Nord - Da qui tentativi più o meno riuscito con bussole e quant'altro.
    Detto che che non vede il Nord sta osservando da casa, si presume che almeno veda .. il Sud, possibilmente il Sole di Mezzogiorno, mentre la latitudine la conosce dalla posizione del luogo.
    Quindi, sapendo di non scoprire l'acqua calda, propongo questo sistema semplicissimo per avere un passabile orientamento utile per osservazione veloce e un minimo di tracking non a casaccio.
    Requisiti : Il Sole a mezzogiorno - essere a casa, montatura in bolla - orologio - posizione predefinita del treppiede perchè bisogna segnare la posizione dei piedini - ora esatta del mezzogiorno solare, la si trova facilmente in rete, ad esempio il mio mezzogiorno è alle ore 12,42.
    Basta allineare il treppiede con l'ombra del segnalino (in questo caso il bullone) con il perno del Nord e segnarsi la posizione dei piedini del treppiede, come vi pare.

    Nord empirico.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Ottimo sistema, perché il Sole è sempre un riferimento astronomico, e l'ombra funge da ottima freccia di puntamento.

    Io usavo la bussola, ma nord celeste e magnetico sono diversi; inoltre non posso avvicinare troppo la bussola alla montatura, altrimenti viene alterato il puntamento.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Grande dimostrazione 👍
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Ottimo sistema, perché il Sole è sempre un riferimento astronomico, e l'ombra funge da ottima freccia di puntamento.

    Io usavo la bussola, ma nord celeste e magnetico sono diversi; inoltre non posso avvicinare troppo la bussola alla montatura, altrimenti viene alterato il puntamento.
    In Italia la differenza tra nord magnetico e nord astronomico è poco più di un grado
    con qualche tentativo si dovrebbe poter centrare "grossolanamente " il nord

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Già... Grossolanamente! A occhio, insomma.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Luna è larga mezzo grado, non posso permettermi un errore di poco più di un grado
    Io faccio parte dei "precisini", o diciamo proprio pignoli... già pensavo di sostituire il bullone con un sottile filo a piombo attaccato al tubo

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Certo, meglio un pernetto più sottile, però ricordo che la precisione in quel punto non basta, perchè anche i segnetti alla posizione dei piedini non saranno precisissimi e nemmeno il posizionamento meccanico del treppiede sarà precisissimo se viene tolto e messo. Però questo sistema è sufficiente per un inseguimento accettabile per riprese planetarie e visuale. Inoltre dovrebbe consentire lo stazionamento polare con synscan perchè la posizione è relativamente nel range di spostamento, mentre se è a casaccio o con bussola, con il problema citato dell'imprecisione, diventa molto più difficile. E questo se il treppiede viene rimosso, mentre se lo si mette in "linea" a mezzogiorno solare e non lo muovete è più preciso ancora.
    Prendiamo la mia attuale posizione, nessuna possibilità di vedere il Nord, e quindi sistemazione molto a casaccio, con questo sistema va molto meglio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    grazie, è anche il mio caso, con il coprifuoco posso usare solo il mio terrazzo che dà sul buio totale,ma a sud o il giardino esposto a nord(ma con un lampione) non avevo pensato a questo metodo furbo.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di sea235
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    96
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    @Huniseth,


    da bambini... si parlava della "prova del nove", tipico test matematico di controllo per verificare il giusto risultato di operazioni aritmetiche su numeri interi...Quindi...

    La prova che conferirebbe certezza alla tua idea è trovare un posto vicino casa che ti permetta di fare entrambi gli allineamenti alla polare, sia con il sole sia con il cannocchiale polare utilizzando i medesimi segni della posizione piedini.

  10. #10
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Peccato che nella mia postazione casalinga vedo solo l'Est!
    In più la mia montatura per quanto possa essere evoluta,
    non ha l'allineamento Polare assistito!!!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

Discussioni Simili

  1. errore di stazionamento
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-2020, 15:16
  2. Stazionamento all'equatore
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-10-2019, 10:39
  3. stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT
    Di Roberto Furio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-07-2019, 14:20
  4. Stazionamento eq5
    Di sale.cake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 10:16
  5. Stazionamento NEQ6
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 22:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •