Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Giusto fare la prova del nove, ma se dovesse fallire dovremmo rivedere tutte le coordinate terrestri, perchè salvo prova contraria l'ombra del mezzogiorno va in direzione Nord. L'importante è avere l'ora esatta del mezzogiorno solare locale, come ho detto, la si trova in rete.
    Nel caso non ci sia esposizione al mezzogiorno bisogna farsi un mini orologio solare (tipo un gnomone piantato su una assicella su cui si traccia una linea retta, allineando l'ombra si ottiene un orologio a qualunque ora (col Sole), sempre ora solare, ricavando la posizione più vicina al mezzogiorno (certo che se si è molto spostati non c'è niente da fare) - Oh ragazzi.. un po di inventiva..... Certo che se si vede solo l'Est è una bella grana, non solo per lo stazionamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Ottima idea, l'unico "punto debole" a mio avviso e' l'aggistamento preciso della latitudine senza vedere la polare... bisogna andare a occhio e fidarsi delle scale graduate delle montature e poi ovviamente entra in gioco uno stazionamento in bolla super preciso cosa che invece, se si vede la polare, non e' necessario....
    Oltretutto bisogna esser sicuri che i due perni che regolano la posizione in Azimut siano perfettamente centrati all'asse AR o se no si perde precisione....
    Pero', per ossevazioni e riprese planetarie credo che sia un'ottima soluzione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 14-02-2021 alle 06:53
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Volendo estendere il discorso all'ambito fotografico con montatura equatoriale e diametro 8"/10", con un terrazzino rivolto a sud est/sud (25 gradi di azimut x 30 di altezza) e senza possibilita' di stazionamento fisso del telescopio, per ottenere la necessaria precisione la cosa si complica di molto, corretto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Premesso che per l'osservazione visuale è più che sufficiente la precisione di una bussola "seria" (qui trovate un po di info su quelle decenti ► https://www.binomania.it/la-bussola-...mica-delluomo/), naturalmente tenendo conto della declinazione magnetica, se proprio si è così sfortunati da non poter vedere la polare, non poter utilizzare il metodo dell'ombra o di utilizzare la bussola (causa anomalie magnetiche), c'è sempre il metodo bigourdan, invero è un metodo tedioso ma precisissimo (lo usa soprattutto chi fotografa), ecco un ottimo tutorial proprio da questo forum.
    https://www.astronomia.com/forum/sho...(di-P-Camaiti)

    Comunque per farla breve, attualmente il polo nord magnetico calcolato sulle precedenti osservazioni (quindi presunto) per il 2021 è 86° 20' N - 167° 00' E quindi per Milano si deve correggere il valore della bussola di circa 1° ad ovest, 2° per Roma e 3° per Lecce.
    Ultima modifica di Angelo_C; 14-02-2021 alle 09:59

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Il Bigourdan partendo a muzzo è molto difficile da fare - la bussola, se si è su un balcone stretto da le indicazioni che gli pare (mai riuscito ad usarla decentemente) - Però è una situazione con poche alternative, si può usare una combinazione di ombra e bussola - l'ombra ci sarà un'ora utilizzabile vicina al mezzogiorno, ci si ricava il resto e si verifica se la bussola è un pò giusta.
    La latitudine, posto il tutto in bolla, si controlla anche con un goniometro, si fa una volta per vedere eventuale differenze con la scala graduata.
    Non si pretende la precisione da synscan ma sempre meglio che essere di molto fuori posizione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Volendo anche di notte si può orientare la montatura empiricamente senza vedere la Polare: Basta che sia visibile il Sud ed avere una lista di qualche stella che transita al meridiano all'ora precisa nella quale vorremo orientare la montatura (questa notte Mintaka transiterà alle 20,03, Alnilam alle 20,07 Alnitak 20,11....).
    Si monta il telescopio e si orienta grossolanamente al polo; si setta la latitudine usando la scala graduata, non l'avesse o non fosse precisa, si può usare un goniometro ma quasi tutti gli smartphone hanno una livella che funziona analogamente.
    Quanto alla regolazione dell'azimut: Si ruota l'asse AR usando la pulsantiera oppure il cerchio graduato di +/- 90° (+/- 6 ore) esatti e non si muove più.
    La Declinazione ora si muoverà, idealmente, lungo il meridiano locale da Nord a Sud
    Nel momento in cui transita la stella aggiusteremo la declinazione e le manopole dell'azimut quel tanto che basta perché sia centrata nell'oculare e magari si affina con le stelle successive se non si è stati lesti.
    Fatto ciò il meridiano (che passa ovviamente anche al polo Nord) dovrebbe essere centrato non più idealmente ma con ottima approssimazione.
    Ovviamente la montatura dovrà essere in bolla o tutto si sballa (fa quasi rima...).

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Ma pensa quant'è facile usare una montatura altazimutale, o un Dobson! 🤣

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    "Ma pensa quant'è facile usare una montatura altazimutale, o un Dobson! 🤣"
    Non sono d'accordo, si sarebbe nella stessa situazione di una equatoriale completamente sballata, si stà dietro all'oggetto manualmente regolando di continuo e ad alti ingrandimenti basta una inceppatura o uno scatto imprevisto nel movimento e si perde anche l'oggetto.
    Lo stazionamento serve per inseguire regolando il meno possibile sia nel caso che ci sia il tracking e sia che manchi, regolare muovendo un pochino le manopole del micrometrico ogni tanto ed avere le mani libere è tutt'altra cosa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    ad alti ingrandimenti basta una inceppatura o uno scatto imprevisto nel movimento e si perde anche l'oggetto
    Che tragedia!
    Si mette un oculare di lunga focale e si porta nuovamente l'oggetto al centro del campo, no?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Sinceramente a me girano i cosi... come si chiamano... quando perdo l'oggetto e devo mettere un altro oculare per ripigliarlo... non è una tragedia ma un bel rompi-mento sì.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. errore di stazionamento
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-2020, 15:16
  2. Stazionamento all'equatore
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-10-2019, 10:39
  3. stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT
    Di Roberto Furio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-07-2019, 14:20
  4. Stazionamento eq5
    Di sale.cake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 10:16
  5. Stazionamento NEQ6
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 22:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •