Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Sync to object.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Il "sync" e' disponibile ma, a quanto ho capito, non e' come l'"align with sync" che corrisponde al vero e proprio allineamento e che dovrebbe garantire una maggiore precisione globale.
    Per fare l'"align with sync" con piu' di 1 stella (sempre e solo appartenenti alla lista di stelle predefinite dalla procedura), dovrei disporre di stelle che soddisfano queste condizioni:
    Altitude is between 15 and 60 degrees
    – Difference between altitudes is between 10 and 30 degrees
    – Difference between azimuth is between 45 and 135 degrees
    – For 3-Star alignment, the first two stars should have similar altitude and the 3rd star should have 30 degree or more variant in altitude compared to at least one of the first two stars.
    Disponendo di una finestra osservativa molto ristretta, dopo l'"align with sync" con una prima stella dell'elenco, il sistema giustamente mi rifiuta i successivi tentativi fatti con altre stelle dell'elenco presenti nel mio campo visivo ma che non rispettano i precedenti requisiti.
    Unica eccezione (non documentata tra l'altro e sospetto che sia un baco del programma) e' quando effettuo l'"align with sync" includendo un pianeta. Ma in questo momento non ne ho sotto mano. Ed in ogni caso, sempre a causa della finestra osservativa molto ristretta, non credo che la cosa possa portare benefici piu' di tanto.
    Quindi sono costretto a restare con l'allineamento ad 1 stella e periodicamente a ripetere il normale "sync" ogni qualvolta mi sposto di una decina di gradi per garantirmi un migliore inseguimento (limitato nel tempo) nei pressi della zona osservativa.
    Resta sempre il dubbio che un allineamento a 3 stelle + sync possa fornire qualcosa di meglio in termini di precisione di inseguimento.
    Cosi' come mi piacerebbe confrontare, nella mia stessa situazione osservativa, la mia attuale accuratezza di inseguimento con quella di una montatura equatoriale (es: EQ6-R PRO) senza visibilita' del nord, inizialmente senza autoguida, da montare/spostare ogni volta e senza impazzire troppo ad allinearla, a bilanciarla, tararla etc. Se in modo semplice mi fornisse un importante miglioramento, sarei quasi pronto a tentare.

  3. #33
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Scusate, sto per dire una vaccata micidiale, sono un dilettante di stazionamenti nord senza stella polare..Ma facendo tutto nell'ordine contrario,non funziona ugualmente?
    Tipo se io prendo la mia bella montatura equatoriale motorizzata in Ascensione retta,la porto fuori guardando spannometricamente a sud verso Orione ,per esempio, che é di stagione;
    Metto bene in bolla la montatura;
    Imposto le due scale graduate latitudine a 0 e longitudine a 0;
    Scelgo una stella comoda tipo Mintaka della cintura di Orione che ha declinazione apparente di 0gradi e 16 primi;
    Guardo con stellarium e vedo che essa, a casa mia,ha il transito al meridiano( come per il vero mezzogiorno usato per il sole nello stazionamento di Huniseth) alle 19:25 28 secondi, aspetto tale ora e faccio partire il motore del telescopio con ragionevole precisione, da quel momento la ruota dell'ascensione retta segnerà l'ascensione retta di mintaka(anche se magari neanche si vede ad occhio nudo) e io non la tocco piú, come lascio a 0 la ghiera della declinazione,basta che il motore sia alimentato e lavori.
    Aspetto che faccia buio se non vedo ancora mintaka e poi la punto col telescopio, usando esclusivamente le due regolazioni che mi restano, la rotazione parallela al terreno e quella della latitudine, centrandola bene nell'oculare, magari con reticolo.
    A questo punto blocco la montatura e uso ascensione e declinazione per puntare quello che mi interessa.
    Tolto che resterebbe da correggere l'errore dei 16 primi di mintaka in declinazione, per il resto potrebbe essere efficace come un allineamento polare classico?

    Questo post contiene 8 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Niuton; 21-02-2021 alle 11:44

  4. #34
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    In linea di massima potrebbe essere uno stazionamento più preciso del Sole, che ha la sola funzione di essere veloce e fare un tracking approssimativo ma non del tutto sballato. Si può certamente fare ma vedo delle difficoltà, ne dico una : ok la stella al meridiano, ma hai un punto di orientamento e non il secondo per allineare (l'ombra), come fai a sapere se l'asse di Azimut punta il Nord?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    allego lo screen coi dati del "momento T0 fatale"in cui far partire il motore, cosí vedete se trovate la fallacia del ragionamento.


    Dunque prima di quell'istante il telescopio é in equilibriato e livellato, sulla sua montatura orientata sommariamente a sud( una roba a casaccio tra sud-est e sud-ovest), e pressapoco la latitudine messa sui 42-43 gradi. l'asse di declinazione e Ascensione sono invece ben fissati a 0.

    A T0 mintaka si trova perfettamente a sud che l'istante dopo giá é un pó ovest. Essendo Ascensione e declinazione della stella e della montatura tutti concordi a 0, per quell'istante possiamo escluderle dal sistema(essendo per definizione una posa di azzeramento) e possiamo far finta che la terra sia ferma, quindi banalmente regoliamo il telescopio in altazimutale (con la rotazione di azimut e quella di latitudine) fino a mettere la stella precisa precisa al centro del campo inquadrato.. e se vediamo la stella al centro del campo vuol dire per forza che il telescopio è allineato.
    Siccome fare tutto in un istante è impossibile,l'operatore congela l'attimo,limitandosi a far partire il motore a t0.. Ora puó fare tutto con calma, perché il motore è sincronizzato e l'allineamento verrá comunque shiftato parallelamente.
    Se l'operatore centra mintaka( ruotando il treppiede quando essa é a 15 gradi, 20primi e 30secondi nel cielo, noterá che anche la ruota di Ascensione retta segna quel valore(se il motore non perde colpi), quindi lo 0 della ruota di Ascensione é rimasto allineato allo 0 celeste, ergo tutta la ruota é allineata(nord-sud e 0-180 gradi della ghiera coincidono.
    In pratica é come sincronizzare un orologio facendolo partire con le lancette alle 12:00:00 appena scoccano,usavando le stelle come lancette

    o almeno spero ahahahah

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Niuton; 21-02-2021 alle 15:49

  6. #36
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    amintaka.jpg

    allego qui che nel post di prima non funzionava

  7. #37
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Abbi pazienza ma qualcosa non mi torna nel ragionamento.
    Mi dici che la montatura è orientata verso Sud ... già qui non capisco - Anzi, non capisco proprio tutto il resto. Fai lo stazionamento su Mintaka?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #38
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Si ma si puó usare la qualsiasi stella che abbia una declinazione con un valore il piú possibile intero e settandolo sulla declinazione della montatura come impostazione base.

    Ho fatto una prova veloce tanto per curiosità,alle 19:25 e 29secondi faccio partire il motore ed effettivamente mettendo tutto a zero e ruotando la montatura (io ho la forcella equatoriale a 42,5 gradi su ruote con base a forma di freccia che dovrebbe essere puntata a sud,in pratica la punto su mintaka che in quel momento é perfettamente a sud) e infatti passa nel cercatore, l'ho centrata in azimut, ma non in latitudine,dato che non ero nemmeno in bolla.poi ho fatto un pó di raffazzonamenti pietosi e orribili per vedere il risultato di un test fotografico senza l'adeguata attrezzatura e raccorderia . Ho puntato sirio, La foto é orrenda ma tenete conto che sono incora in restauro, il mio motore di a.r ha la velocitá regolabile e ancora non l'ho registrato e pulito a dovere ed essendoci di mezzo anche un accopiamento piano-conico, probabilmente ogni tanto fa una slittata. Metteteci anche che ho messo la full frame con la Barlow x3 scrausa da 1,25" pollici su un focheggiatore da 42mm cosí in appoggio sciaquante ad occhio.. Insomma con un disegno facevo piú figura

    comunque questi sono 10secondi di sirio a 125x, focale equivalente con Barlow 5400mm circa,inutile dire che se non fossi stato sommariamente puntato avrei avuto ben altri striscioni. La direzione della scia é la stessa della rotazione in declinazione retta, quindi o il motore resta indietro o la base andava ruotata di piú.Sicuramente avendo cura di fare le cose con un minimo di cura invece della mia spannometria totale si possono avere risultati molto migliori.
    _MG_3558.jpg

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stazionamento Nord empirico

    Ma sì, fai le tue prove e così vediamo che risultati hai, bene sperimentare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. errore di stazionamento
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-2020, 15:16
  2. Stazionamento all'equatore
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-10-2019, 10:39
  3. stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT
    Di Roberto Furio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-07-2019, 14:20
  4. Stazionamento eq5
    Di sale.cake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 10:16
  5. Stazionamento NEQ6
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 22:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •