Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56
  1. #51
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    " se uno compra una ferrari, può sempre divertirsi a guidarla in strada ma se non la porta ai track day in pista è sprecata"
    Ma scherzate vero? Cioè, uno si compra "a Ferrari" e poi va in pista a girare come l'asino alla ruota? Ma uno la parcheggia davanti al bar e cerca di rimorchiare......


    Per il resto, ve lo dico col cuore, ero tentato di prendere un grosso newton, ma sapere già in partenza che lo devo collimare mi fa passare tutte le voglie (ed è sicuro che dovrei collimarlo perchè lo ritirerei in garage dopo ogni osservazione sballottolandolo)
    Ultima modifica di Huniseth; 20-02-2021 alle 19:32
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #52
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    ma sapere già in partenza che lo devo collimare mi fa passare tutte le voglie (ed sicuro che dovrei collimarlo perchè lo ritirerei in garage dopo ogni osservazione sballottolandolo)
    Non è detto, se è un monolitico. Controllo ogni volta, ma se non gli dò pacche strane, stò settimane o mesi senza collimarlo, anche quando lo trasporto in spalla per un centinaio di metri nel terreno dietro casa.

  3. #53
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Il newton pure la prima volta che ho dovuto collimare primario e secondario, non ci ho messo piú di mezz'ora: i primi 20 minuti ti disperi, probabilmente peggiori anche la situazione, poi ti accorgi che se non ti ci metti davvero la testa il tuo tele sará solo il portaombrelli piú costoso che hai mai avuto e allora capisci come ci si muove e in 10 minuti, di totale concentrazione e metodo, si fa. Poi la collimazione di fino prima e durante la sessione é un gesto che fai come allacciarti le scarpe.

    Se non lo fai spesso é comprensibilmente una cosa "paurosa", io adesso ho anche un newton in configurazione Nasmyth e devo collimare i tre specchi da 0, cosa che rimando da settimane perché il solo pensiero mi frustra.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #54
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    @Angeloma:affermare che ' per collimare un newton chi ci mette più di mezz'ora è meglio che cambi hobby' personalmente lo ritengo pesantemente offensivo e irrispettoso nei confronti di coloro cui ci si rivolge.

  5. #55
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    È proprio quello che voglio dire.
    Io sono nemico del politically correct e non indoro la pillola!
    Hanno tutti qualcosa che non sono capaci di fare; a titolo d'esempio, io non sono capace di cantare, di suonare uno strumento musicale, di disegnare a mano libera e d'apprendere certe cose (dislessia).

    Non c'è niente di cui vergognarsi.
    Nel caso specifico, sei tu ad aver sbagliato nel dire che per collimare ci vogliono ore (e ciò vale per tutti) quando non è assolutamente vero!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #56
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Nemmeno io sapevo cantare e suonare, ma ho imparato a farlo perché per mia fortuna non ho mai incontrato uno come te che mi ha detto di non farlo perché tanto non era per me, e poi ho suonato e cantato in pubblico per anni.
    Ora mi hai fatto andare OT e la chiudo qui.

Discussioni Simili

  1. Aiuto Collimazione Dobson
    Di Proy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 19-11-2020, 08:10
  2. Dobson 10" GSO deluxe. VS 10"GSO standar
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 17:21
  3. Aiuto per camera dobson 8' 200/1200
    Di cricetoolandese nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 18:24
  4. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •