Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Meteora L'avatar di nic_sirio
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Aiuto su un dobson da 16"

    Ciao a tutti.
    Sono nuovo e questo è il mio primo post.
    Sono in procinto di ristrutturare casa e sto studiando un terrazzino sul tetto da usare come postazione fissa per un dobson da 16".
    Sono al momento indeciso tra lo Skywatcher e l'Orion. Entrambi da 16" con GoTo (e motori di nuova generazione).
    A parte il fatto che non comprendo la notevole (circa il 25%) differenza di prezzo tra uno e l'altro, avrei bisogno di avere misure precise, che purtroppo non trovo in rete.
    Mi servono per capire l'ingombro e l'angolo di visuale utilizzabile.
    Quindi se qualcuno di voi possiede uno di questi due strumenti mi servirebbe sapere:
    - la lunghezza di tutto lo strumento quando posto in orizzontale
    - l'altezza dello skywatcher quando collassato
    - l'altezza precisa del punto di rotazione del tubo ottico
    - lunghezza del tubo ottico e distanza di questo da terra in posizione verticale

    Allego un rendering 3D del terrazzino che sto studiando per mettere a fuoco le misure (sempre che durante i lavori non insorgano problemi di realizzabilità).
    In questo progetto sarà di circa 290 di larghezza per 420 di lunghezza, con balaustra frontale di 120. Rivolto a Ovest (orizzonte libero)
    Verrà chiuso con una tapparella scorrevole inclinata.
    La zona ha cieli abbastanza bui e senza grossi centri urbani nelle vicinanze, il problema è l'umidità (veneto orientale vicino alla costa) che limita le notti discrete, il che mi ha anche fatto scartare strumenti chiusi.

    Aggiungo ancora una domanda:
    Se poi volessi usarlo per fotografia, ho sentito che per telescopi in posizione fissa è possibile ricorrere a un semplice piano inclinato fisso, al posto di una costosa base equatoriale. Ma come funzionerebbe il discorso del bilanciamento? Non esistono contrappesi da aggiungere, quindi non si rischia che lo strumento inclinato col tempo danneggi la sua base altazimutale in legno?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Se fai tutte queste domande vuol dire che sei alle prime armi , ed onestamente parlando ti consiglierei di prendere strumenti di diametro inferiore.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Inizierei con una considerazione sull'orientamento del terrazzino, se il lato libero è di altezza 120 cm. direi che è troppo limitante per le dimensioni del Newton considerato nel senso che crea una barriera che limita la declinazione minima cui si può orientare il tele, a mio parere bisognerebbe ridurrla di molto, ma ciò potrebbe contrastare coi regolamenti edilizi vigenti; inoltre l'orientamento a ovest del lato libero non è consigliabile, poiché ad esempio luna e pianeti sono visibili in prevalenza all'orizzonte sud e se gli altri punti cardinali sono limitati dalla struttura del terrazzino, come sembra,si avranno difficoltà notevoli per osservarli.
    Per ciò che riguarda la tipologia di strumenti da usare consiglierei anche prima di chiedere lumi ad astrofili locali o associazioni perché il seeing si può valutare solo osservando localmente dato che è una caratteristica tipica che può cambiare molto a seconda dei luoghi;a volte sono più produttivi i rifrattori che i newton, dipende molto dal seeing locale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Qui ci sono qualche misure:

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...ON%2016%20GOTO

    Riguardo all'astrofotografia, in rete si trovano dei buoni lavori fatti con dobson e piattaforma equatoriale, ma sono casi quasi più unici che rari. Non è detto che non si possa fare, ma non è esattamente la configurazione più adatta allo scopo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Un Dobson da 16", a parte le dimensioni, si usa pai pari come un 6", perciò ha poco senso iniziare con telescopi più piccoli.
    La zona del Polesine, impregnata di umidità, è considerata un buon sito osservativo, una volta che la rugiada si è posata. Se il Polesine non è troppo lontano, ti conviene andare là.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Lungi da me dissuaderti dal comprare la cosa piú grande che puoi, io non sono certo uno che puó parlare di moderazione,peró sappi che se ci sono dei compromessi da fare, il 90% delle volte sei tu a doverti adattare allo strumento e l'altro 10% puoi adattare lo strumento e il setting con lavoro tempo e soldi con risultati magari nemmeno all'altezza del budget investito.

    Citazione Originariamente Scritto da nic_sirio Visualizza Messaggio
    il problema è l'umidità (veneto orientale vicino alla costa) che limita le notti discrete.
    qui per sempio evidenzi una di quelle cose che non puoi cambiare e che forse limita anche le notti in cui puoi apprezzare differenze visuali tra un 400mm e un 300mm,mentre magari differenze di ingombro e comodità d'uso le apprezzi tutte le sere(ma anche perchè forse un 300 alle brutte forse lo carichi in macchina e te ne vai in escursione,magari il 400 no).. Ma chiedo conferma a chi ha avuto entrambi gli strumenti.

    Per l' astrofotografia che sta alla fotografia come la pasticceria sta alla cucina. Ci sono "ricette piú facili"(luna, pianeti..), e ricette parecchio difficili che richiedono strumenti precisi e una metologia rigorosa.. Adattare un dobson all'astrofotografia non lo fa diventare come uno strumento nativamente progettato per essa, ma ti richiederà almeno il doppio del lavoro e dell'esperienza per avere metá dei risultati.

    La vista limitata, implica che anche il tuo programma della serata deve tenere conto di un menú molto piú ristretto di quello che avrebbe uno che con un 200mm se ne va in campo aperto e cieli ottimi. Anche questo é un limite non oltrepassabile a cui ti devi adattare tu(alzandoti nel cuore della notte,ma anche rinunciando a vedere per mesi un certo oggetto che capita dietro a una delle pareti,o dimenticandoti proprio una determinata cometa\congiunzione di cui magari parleranno tutti.

    Sembrano esagerazioni ma come han detto gli altri prima di me son tutte cose da tenere in conto e purtroppo non é che se lo strumento ingombra 1,8m invece di 2m ti cambia la vita. Poi non so le tue esigenze,magari hai già un 200mm da passeggio e vuoi usare il telescopio pesante per il cielo che passa dal tuo balcone, ma se sarà il tuo unico telescopio,valuta bene tutto e non solo l'ingombro crudo e la dimensione dello specchio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    @nic_sirio , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di postare...

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Che bel tubone per iniziare...... ma, mia considerazione, un sito con umidità e arietta marina va d'accordo con un tubo aperto? E' corretto il tuo ragionamento? Non è meglio un tubo chiuso? - Domanda da girare agli esperti.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Ai Dobson truss e collassabili, si mette l'abito da sera, che sia rigorosamente un tubino nero elasticizzato che mette in risalto le forme. 😘
    Di conseguenza, è come se fossero a tubo chiuso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Ok... Vada per il tubino.. ma proprio nero?

    Immagine1.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Aiuto Collimazione Dobson
    Di Proy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 19-11-2020, 08:10
  2. Dobson 10" GSO deluxe. VS 10"GSO standar
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 17:21
  3. Aiuto per camera dobson 8' 200/1200
    Di cricetoolandese nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 18:24
  4. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •