Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56
  1. #11
    Meteora L'avatar di nic_sirio
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @nic_sirio , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di postare...
    chiedo scusa
    provvedo subito...

  2. #12
    Meteora L'avatar di nic_sirio
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Se fai tutte queste domande vuol dire che sei alle prime armi , ed onestamente parlando ti consiglierei di prendere strumenti di diametro inferiore.
    Non sono alle prime armi, sono solo molto ma molto arrugginito.

    Ho un 114 e l'R200SS della vixen.
    Ho già manovrato un 40 cm, un RC su forcella nell'osservatorio di cui ero socio nella mia zona, e con cui riuscivo a puntare M31 senza usare alcun cercatore (me lo facevano manovrare a mano, a frizione libera, e sotto supervisione ovviamente).

    Le notti passate a fare pratica all'osservatorio di Loiano, durante il secondo anno di astronomia a Bologna non credo che facciano testo.

    Resta il fatto che tutte queste esperienze risalgono a più di vent'anni fa!
    Quindi comprendo se alcune mie domande appaiano ingenue

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    misure da darti non ne ho, anche se ho sempre ritenuto sui dobson gli Orion superiori agli SW
    il problema secondo me è un altro...
    quale sarà davvero il compito del tuo prossimo strumento?
    osservazione?
    planetaria? (allora non credo che quello specchio lo riesca a sfruttare!)
    deep sky? (è il cielo che comanda!)
    fotografia?
    Planetaria? (è meglio altro)
    deep sky? (lascia stare)...

    non sono critiche ma domande ben ponderate per farti ragionare che non sempre grosso è meglio, a meno che non te lo porti sotto un cielo da 21.7/22 di SQM.

    inoltre, è vero che un tubo chiuso ha problemi di cool down ma anche uno specchione che poggia a 30cm da terra non scherza...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Abbiamo un Vixen R200SS. Per chi non lo conoscesse, questo è un eccellente astrografo f3, 8. Ottimo anche per l'osservazione visuale e inoltre lo si può gestire agevolmente.
    La seguente recensione merita una lettura.
    https://www.skyatnightmagazine.com/r...-corrector-ph/

    Ecco dove vado a parare: non so quale montatura lo sorregga, ma il tubo ottico è ottimo per l'astrofotografia; non serve, almeno finché non "vada stretto", di pensare a un Dobson da 16" goto e base equatoriale per fare foto, con tutte le problematiche che saltano fuori.
    Anche se un 16" è il quadruplo, ha pure una lunghezza focale doppia e il rapporto focale veloce richiede l'impiego di un buon correttore di coma.

    Se si brama tanta apertura, reputo più conveniente usare un grosso Dobson, anche di mezzo metro, se si ha intenzione di fare uscite notturne in luoghi che consentano di godere appieno di cotanta apertura.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Meteora L'avatar di nic_sirio
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ...Se si brama tanta apertura, reputo più conveniente usare un grosso Dobson, anche di mezzo metro, se si ha intenzione di fare uscite notturne in luoghi che consentano di godere appieno di cotanta apertura.
    Principalmente intendo usare il dobson nel visuale e solo in seguito, forse... vediamo... di provare a fare astrofotografia.
    Il Vixen onestamente non era il massimo, detto francamente. Per il costo che aveva (pagato all'epoca 3 milioni e mezzo contro gli 800 mila lire del 114) ha sempre avuto evidenti e seri problemi di coma. La montatura era adeguata per lo strumento da solo ma quando ho provato a caricarlo con il tubo del 114 da usare come guida (e relativi contrappesi) ho capito subito che i movimenti diventavano scattosi e di fatto il tutto era inutilizzabile.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 15-02-2021 alle 13:13 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Quello della coma, non è un problema; è una caratteristica dei Newton veloci, che è assente o marginale da f8 in poi.
    Per eliminare questa aberrazione ottica, quei Newton devono essere dotati di correttore di coma e Vixen ne prevede uno specifico per il tuo telescopio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Meteora L'avatar di nic_sirio
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Quello della coma, non è un problema; è una caratteristica dei Newton veloci, che è assente o marginale da f8 in poi.
    Per eliminare questa aberrazione ottica, quei Newton devono essere dotati di correttore di coma e Vixen ne prevede uno specifico per il tuo telescopio.
    Sì, infatti ce l'ho. Lo presi fin dall'inizio (o forse era incluso, non ricordo più), ma la compensazione non era totale.
    Ricordo bene che mettendo Sirio al bordo del campo dell'oculare, la trasformavo in una cometa!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Leggi la recensione al link che ho inserito, forse ti può aiutare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Tutti considerato allora se fosse per me prenderei piuttosto un RC da 8" in su, ha un campo piano abbastanza grande e le stelle sono ben puntiformi se ben collimato; visto il peso però richiede una EQ6 o simili come minimo sindacale specie per fotografare, da 10" serve una montatura ancora superiore, ma l'ingombro è inferiore rispetto ad un newton.

  10. #20
    Meteora L'avatar di nic_sirio
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Citazione Originariamente Scritto da Zacpi Visualizza Messaggio
    Tutti considerato allora se fosse per me prenderei piuttosto un RC da 8" in su, ha un campo piano abbastanza grande e le stelle sono ben puntiformi se ben collimato; visto il peso però richiede una EQ6 o simili come minimo sindacale specie per fotografare, da 10" serve una montatura ancora superiore, ma l'ingombro è inferiore rispetto ad un newton.
    ok, ma poi la cifra salirebbe parecchio, pur avendo diametri ben inferiori.
    il fatto è che che come dicevo parto con l'idea di fare visuale e solo in seguito, forse, di aggiungere la fotografia.
    comunque ho letto che si possono fare belle cose anche senza piattaforma equatoriale con un dobson: ho sentito del metodo del driftscan, oppure quello di usare un sensore CMOS e fare un set di immagini da pochi secondi da unire poi con i software appositi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Aiuto Collimazione Dobson
    Di Proy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 19-11-2020, 09:10
  2. Dobson 10" GSO deluxe. VS 10"GSO standar
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 18:21
  3. Aiuto per camera dobson 8' 200/1200
    Di cricetoolandese nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 19:24
  4. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 19:57
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •