Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di AstroLolly
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tempi di posa per M81 ed M82

    Ciao a tutti!

    Vi scrivo per chiedervi un consiglio su questi due oggetti che vorrei provare a catturare per la prima volta questa sera, dato il tempo favorevole (finalmente!).

    Data la mia strumentazione:

    - Canon 1300D Super UV/IR cut
    - Filtro CLS Astronomik
    - Rifrattore APO TS 60/360mm + Spianatore
    - Skywatcher Star Adventurer 2i

    Che tempi di posa usereste e quanti scatti per ottenere un buon risultato?

    Non ho nessuna autoguida, cerco di fare un allineamento alla polare il più preciso possibile e di stazionare il tutto al meglio.

    Essendo la mia primissima volta su delle galassie così lontane (ho provato solo una volta su Andromeda ma è enorme in confronto a loro due) non so bene come orientarmi per massimizzare il tempo a disposizione (almeno un 2 orette e mezza di acquisizione vorrei riuscirle a fare).

    Vi allego qui sotto il mio ultimo scatto dell'altra sera sulla nebulosa girino e flaming star, sono una cinquantina di pose da 2 minuti e 30 secondi l'una, così che possiate avere un'idea del tipo di allineamento che faccio senza autoguida e se può essere sufficiente in relazione ai vostri consigli!

    Grazie mille per l'aiuto!!

    IC 410 + IC 405 - Auriga Facebook Denoised.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Meteora L'avatar di AstroLolly
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tempi di posa per M81 ed M82

    Alla fine il cielo si è un pò velato ieri sera, quindi in realtà se tutto va bene ci riproverei oggi!

  3. #3
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Tempi di posa per M81 ed M82

    Io riprendo in altazimutale, ma mi sa che con lo Star Adventurer non guidato e focali come la tua, direi che come tempi siamo lì, nel senso che se usassi un obbiettivo fotografico 50-135mm potresti fare pose più lunghe ma con un piccolo rifrattore mi sa che sei sui 30-60 secondi.

    Che comunque dovrebbero andare benissimo, più che altro si tratta di integrare abbastanza a lungo, anche su più di una sera.

    Io con il mio Evoguide ED50 ho tirato fuori questo con 130 pose da 30 secondi, che è tutto quello che posso fare dal mio sito in una singola notte.

    La camera da me usata è una ZWO ASI 385MC che dovrebbe avere una QE circa doppia della 1300D, di sicuro del vantaggio lo ha perché la 1300D è stata la mia prima camera e la differenza l'ho vista, anche se la mia non è modificata, ma questo non dovrebbe fare una gran differenza sulle galassie.

    D'altra parte però tu hai più apertura e, ti auguro, magari la possibilità di riprendere più a lungo, quindi non dovresti avere problemi a fare di meglio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di AstroLolly
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tempi di posa per M81 ed M82

    Grazie mille per le dritte!

    OK quindi dici di stare intorno ai 60secondi, non di spingermi a 2 minuti / 2 minuti e mezzo come l'ultimo scatto che ho fatto?

    Non mi è ancora chiarissimo quanto conviene "giocare" con i tempi di esposizione e con gli ISO per poter ottenere un buon risultato senza rischiare di clippare i nuclei e le stelle circostanti.

    Ad esempio così a naso proverei a stare sui 90 secondi ad ISO 800, e fare magari 100 pose, quindi quelle 2 orette e 30 min di segnale acquisito.

    Potrebbe aver senso?

    Perchè potrei sennò alzare gli ISO a 1600 come nella foto che ho allegato, però non so se ha senso andare a guadagnare così tanta luminosità su due galassie, non vorrei rischiare appunto di bruciare un pò le zone centrali dei nuclei.

    Non ho ben chiaro ancora come fare!!

  5. #5
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Tempi di posa per M81 ed M82

    Scusa, in effetti non avevo capito che avevi già fatto due minuti e mezzo con lo stesso setup, cosa direi già piuttosto buona.

    Dato che stiamo parlando comunque di pose relativamente brevi, ti conviene fare le più lunghe che riesci a fare mantenendo direi un 75-80% di pose buone.

    Se a 150 secondi ci riesci, usa tranquillamente quel tempo di esposizione.

    Si può fare un calcolo del tipo:

    150s x 30 pose = 4500s x 80% buone = 3600s

    120s x 38 pose = 4560s x 90% buone = 4104s

    Cioè se hai 80% buone a 150s e 90% buone a 120s conviene fare pose da 120s.

    In merito agli ISO direi di usare i più bassi che ti permettono di staccare significativamente l'istogramma dal bordo sinistro.
    Non so che programma di acquisizione usi, ma visto che hai una DSLR Canon magari usi APT e quindi l'istogramma ce l'hai per ogni scatto: ti direi di usare un ISO che ti faccia stare l'istogramma nel secondo quarto del grafico di APT.

  6. #6
    Meteora L'avatar di AstroLolly
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tempi di posa per M81 ed M82

    Super!

    Grazie mille per il calcolo, adesso faccio qualche ragionamento!

    Per gli ISO non uso nessun software, guardo direttamente l'istogramma nello schermo della reflex durante gli scatti di prova; dici ha senso provare a mettere APT anche con la mia Canon su Star Adventurer? Non conosco il programma quindi non saprei come utilizzarlo!

    Sempre riguardo agli ISO: questi ultimi scatti da 2 min e 30 sec a ISO 1600 mi facevano staccare la curva di circa 2 spazi su 5 dal bordo sinistro (restavo praticamente nella seconda "colonna" dell'istogramma, partendo da sinistra).

    E' forse un pò troppo? Più che altro sarà probabilmente il limite della camera, ma rientrano una marea di stelle e alcune diventano abbastanza "importanti" come dimensioni quando elaboro in Pixinsight, mi chiedevo se poteva dipendere dal fatto che ho esposto un pò troppo e se era forse meglio stare un pelo sotto come tempi ed ISO (tornando quindi ad 800).

  7. #7
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Tempi di posa per M81 ed M82

    Saluti a tutti

    a proposito di pose buone o cattive
    come funziona ?
    Bisogna passare tutti i 120 frame e scegliere "a occhio" o è il software che discrimina in qualche modo le une dalle altre ?

  8. #8
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Tempi di posa per M81 ed M82

    APT è molto facile da usare, io lo trovo molto utile perché ti da anche la preview delle immagini che scatti ed il liveview, cosa che io trovo più comodo avere sul video di un pc che sul display della DSLR, ma ovviamente dipende da cosa preferisci.

    A proposito dell'ISO, prova a staccare di un solo spazio, a me sa che con quei tempi di esposizione anche 400 si può fare.

    @Albertus
    I software di stacking ti danno un punteggio, e spesso ci si limita ad usare quello, ma il modo migliore rimane, a parere mio, quello "ad occhio", anche se richiede tempo e può essere un po' noioso.

  9. #9
    Meteora L'avatar di AstroLolly
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tempi di posa per M81 ed M82

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    A proposito dell'ISO, prova a staccare di un solo spazio, a me sa che con quei tempi di esposizione anche 400 si può fare.
    Per uno solo spazio, ad esempio su 5 "rettangolini" dove il "3" è quello in mezzo e "1" è quello contenente il bordo di sinistra (scusami per l'esempio ma sennò non capirò mai, faccio ancora un pò di confusione sulle posizioni dell'istogramma quando se ne parla! ^^), mi sposto sul "2" o resto sempre nell'1 ma staccato dal limite sinistro?

    Grazie ancora!

  10. #10
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Tempi di posa per M81 ed M82

    Eh direi sul 2, ma dato che io non ho mai usato il display della Canon ma solo APT non è che parli per esperienza.

    Mi sa che ti conviene provarli entrambi.

Discussioni Simili

  1. Arrivare a 30" di posa
    Di GiuseppeM nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 16:53
  2. Tempi di posa o ripresa
    Di tonyven nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-2017, 20:17
  3. 41P/Tuttle (Singola posa)
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-03-2017, 13:10
  4. M51: prima posa in assoluto!
    Di Fukinagashi nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 19:44
  5. Mettetevi in posa!
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •