Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Cratere Petavius e alcune domande

    Ciao a tutti, approfitto della Luna di stasera per porvi alcune domande, "abusando" della vostra esperienza e conoscenza.
    Questo è il cratere Petavius se non erro ( il più grande in foto) unica ripresa di circa 3000 frame a 55fps con AsiCap, ripreso poco fa con Mak127 e camera Asi120 con lente di Barlow 2x Televue, elaborato con Astrosurface Quasar ( bel software e anche molto veloce! )
    Le domande sono queste:
    - il risultato può essere compatibile con la posizione della Luna che si avvia al tramonto? (turbolenza atmosferica, ecc...)
    - aumentando il gain ( per aumentare fps) il dettaglio viene compromesso molto?
    - meglio velocizzare i fps aumentando il gain o tenerli a un valore inferiore ma con gain più basso?
    -
    Grazie per la pazienza....
    Antonio

    petavius.jpg

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cratere Petavius e alcune domande

    A me sembra discretoccia...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Cratere Petavius e alcune domande

    Ciao,
    mi sembra che il cratere abbia le lancette alle ore 12.00.
    E' veramente insolita quell'ombra così sottile e lunga che corre dal centro ai bordi del cratere.
    L'avevi notata?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Cratere Petavius e alcune domande

    Molto buona .
    Questa la feci due anni fa con il c 8
    ASI 120
    9FE80591-5C2A-45EA-B040-D8B8ED225EBB.jpeg
    Ultima modifica di nicola66; 15-02-2021 alle 22:55
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cratere Petavius e alcune domande

    Non è un'ombra, è una rima, un canale.
    Allora... non è male, non male nemmeno quella col C8 che però è troppo "spianata" mentre questa ha molto più dettaglio, purtroppo ha anche più rumore da elaborazione. Credo che sia una ripresa troppo spinta per il mak127.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Cratere Petavius e alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da anto74 Visualizza Messaggio
    - il risultato può essere compatibile con la posizione della Luna che si avvia al tramonto? (turbolenza atmosferica, ecc...)
    - aumentando il gain ( per aumentare fps) il dettaglio viene compromesso molto?
    - meglio velocizzare i fps aumentando il gain o tenerli a un valore inferiore ma con gain più basso?
    Secondo me il tuo risultato è compatibile con la situazione osservativa: d'inverno è già una fortuna beccare la giornata con assenza di nuvole + seeing decente, e tu hai tentato l'impresa su una Luna in fase di tramonto. Puoi riprovarci domani, seeing permettendo, anche senza aspettare che ci sia buio completo, così avrai la Luna più alta.

    II gain di una ASI non penso compromettano il dettaglio, soprattutto su un soggetto molto luminoso come la Luna (non potrai mai eccedere, altrimenti avresti saturazione); quindi non mi preoccuperei più di tanto.

    Sarebbe bello non dover usare alti fps, ma è necessario se hai un pessimo seeing. In serate ottime su un soggetto come la Luna potrebbero bastare anche 10fps, ma man mano che il seeing peggiora devi essere pronto a riprendere a fps sempre maggiori
    Ultima modifica di cesarelia; 16-02-2021 alle 00:08

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Cratere Petavius e alcune domande

    Grazie a tutti per le vostre opinioni e osservazioni, nonché consigli @Huniseth la tua osservazione sul mak127 in un certo senso mi fa capire che la la mia fame di "dettaglio" e "ingradimento", da buon macrofotografo quale sono, sarà saziata solamente da uno strumento di maggior diametro e lunghezza focale ( restando nei limiti della spesa amatoriale penso che il Mak180 sia la soluzione più indicata)
    Avevo pensato addirittura di prendere una lente di barlow 3X ma se già con la 2X il Mak127 soffre non mi pare il caso @cesarelia grazie per le preziose informazioni, utilissime Nel pomeriggio cercherò di fare nuove riprese per valutare le differenze e, cosa che non ho fatto ieri, lascerò acclimatare a dovere il piccolo Mak127 ( ieri solo 30 minuti...da 20 gradi in casa a 5 gradi in balcone...ma non volevo rinunciare alla ripresa appena tornato dal lavoro) @nicola66 molto bella Il C8 è una delle due opzioni che stavo valutando per il futuro upgrade, ma il Mak180 penso sia per me la scelta più ovvia (farò solo planetario) @Alby68a grazie sì avevo notato quella che poteva sembrare un'ombra, poi ho imparato che trattasi di una rima


    Antonio

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Cratere Petavius e alcune domande

    Riprova con la luna più alta e vedrai che va meglio

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cratere Petavius e alcune domande

    "Dicono" che il mak180 sia più inciso per riprese lunari del C8 - Dipende da cosa vuoi fare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Cratere Petavius e alcune domande

    ... la strumentite si avvicina...

Discussioni Simili

  1. Osservazione deep-sky: alcune domande
    Di FedericoDB nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-07-2018, 12:47
  2. Skywatcher 130/900 usato, Cercatore red-dot e alcune domande
    Di Tommaso De Rito nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-12-2016, 17:10
  3. Alcune domande forse banali
    Di Andrea01 nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-12-2015, 12:36
  4. Alcune domande su giove!!!
    Di Syd nel forum Sistema Solare
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-11-2014, 08:08
  5. Alcune domande da neofita..
    Di DoppiaQ nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-2014, 18:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •