Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Non posso certo confutare un confronto che non ho fatto io, mi pare strano che uno strumento da 203mm ostruito al 35 per cento e non dei più sofisticati possa fare meglio di un buon apo da 150mm - quale spiegazione si da?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    50 (anzi 53) mm di diametro un più?

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Con un'ostruzione del 35 per cento e due riflessioni....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    mi pare strano che uno strumento da 203mm ostruito al 35 per cento e non dei più sofisticati possa fare meglio di un buon apo da 150mm - quale spiegazione si da?
    Gli array di telescopi funzionano come un unico grande telescopio, pieno zeppo di ostruzioni, ma quello che conta è (più o meno) il diametro massimo dell'array.

    Ma ritornando ai nostri telescopi amatoriali, lo sappiamo tutti che il diametro netto (203 contro 150) dà vantaggi di risoluzione mentre l'assenza di ostruzione dà vantaggi di contrasto; in visuale l'occhio avrebbe bisogno di entrambi, ma se non riusciamo ad averli entrambi? il cervello rielabora sopperendo a ciò che gli manca: se ha una risoluzione migliore fa a meno del contrasto, e viceversa. Poi ognuno di noi ha una preferenza, dalle varie discussioni sul forum ho capito che alcuni amano così tanto le immagini ben contraste che preferiscono sempre i rifrattori e diranno che un pianeta si vede meglio in un rifrattore, anche se di piccolo diametro, purché con ottiche di alta qualità
    ...o sbaglio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Basta fare un piccolo conticino..Se non si hanno fondi di bottiglie il diametro in seeing ottimo fa la differenza ostruzione o no..Smith ben collimato da 203 e sempre piu di 150. Uno è ostruito certo ma altro se tripletto ha ben 6 lavorazioni sulle 3 lenti dell' obiettivo. Comunque la raccolta di luce e di 1,7 in piu per il 203 il che quasi 2 volte in più luminoso. Se seeing basso la minore apertura fa vedere meglio.Capita spesso che a 100x si veda meglio che a 300x se non e buona serata e si veda meglio in un 100mm che in un 200 mm

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Domanda su catadiottrici

    ragazzi... non è che APO significa essere un dio in Terra, un 150mm è e rimane pur sempre un 150mm. il diametro conta, sempre, e se le condizioni del cielo e di contorno sono buone un c8 anche dozzinale farà vedere di più!

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Io porto l'esempio del mio sito osservativo: le buone serate, con seeing favorevole saranno neanche il 5/10%, pochissime all'anno, in cui si può osservare proficuamente con catadiottrici da 200mm., e tutte le altre serate o rifrattori o niente da fare, e questo vale per il planetario, mentre il deep causa inquinamento è quasi invisibile.

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    È sempre vero e attuale l'adagio: vedere meno, per vedere meglio!
    Penso che lo facciamo un po' tutti.
    Etruscastro scende dal C11 e sale sul rifrattore da 110mm,io scendo da Dobson 300 per salire sul Mak 127, o 110, perfino sull'acromatico 70 f10 e così via.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 18-02-2021 alle 10:18
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ragazzi... non è che APO significa essere un dio in Terra, un 150mm è e rimane pur sempre un 150mm. il diametro conta, sempre, e se le condizioni del cielo e di contorno sono buone un c8 anche dozzinale farà vedere di più!
    Ecco, forse dipende anche da quanto dozzinale, e da che APO.

    Al di là della pura ottica bisogna considerare che i telescopi reali sono fatti anche di meccanica.

    Io mi trovo bene con il C6 che ho preso da qualche mese e devo dire che mi sembra fatto veramente bene nella sua semplicità, per esempio i problemi di mirror shift mi sembrano essenzialmente risolti rispetto al passato.

    Così pure oramai di APO 150 mm ce ne sono anche di produzione non blasonatissima e per carità hanno buone recensioni, ma sono anche più abbordabili come fascia di prezzo e quindi immagino qualche semplificazione qua e là sarà stata fatta.

    A mio parere il punto è che per anni, se non decenni, il confronto era (se lo si faceva) tra APO da 150 mm che costavano 10-15K ed avevano tolleranze e controllo di qualità di conseguenza e C8 che costavano circa un decimo con tolleranze e variazione di qualità di conseguenza.

    Quindi se il C8 era di quelli "buoni" poteva far valere le leggi dell'ottica, se era di quelli meno buoni o molto meno buoni ed il proprietario non era in grado di rendersene conto e/o non sapeva metterci le mani, si comportava come uno strumento di apertura inferiore e perdeva il confronto con strumenti che invece performavano praticamente sempre come da specifiche teoriche.

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Il c8 ha il grande vantaggio della portabilità, qualche vantaggino sulla luce raccolta al netto di ostruzione e riflessioni e si accontenta anche di una eq5. L'apo da 150 è lungo, pesante e abbisogna almeno di una eq6, in più costa una cifra molto superiore. Ok è un 150mm, però se si vuole osservare più spesso causa seeing e sicuramente vedere i dettagli planetari molto più definiti ritengo valga la spesa, se non si hanno problemi di spesa....
    Visto il peso del mio 152/900 che è solo un doppietto non oso immaginare un tripletto 150mm ben intubato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Domanda...
    Di PinkyFrank nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-05-2020, 20:32
  2. Lunghezza focale catadiottrici
    Di Luca Nevski nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-02-2018, 12:58
  3. domanda
    Di ClaudioP nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-2017, 23:55
  4. Catadiottrici
    Di Federico_ms nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-2016, 21:19
  5. Custodia/sedile per catadiottrici compatti sui 150/200 di apertura
    Di Valerio Ricciardi nel forum Autocostruzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 12:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •