Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52
  1. #31
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Non si può assegnare tutto il bene da una parte e tutto il male dall'altra! Al di là della partigianeria c'è la fisica super partes.
    Con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte.

    Poi, per carità! C'è chi sostiene che il mitico Zeiss Telementor sia superiore a un Dobson 500...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #32
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Il telementor ci sta con un dobson da 500mm, nel senso che togliendo gli specchi al dobson ci si può stare dentro col telementor a mò di cupula (per chiudere si mette il tappo.)
    A dire il vero ci sono fior di astrofili che vantano le prestazioni paragnostiche dello Zeiss, sono loro la causa di tanta (immeritata?) fama.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #33
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Be', il Telementor hai sicuramente una qualità ottica eccellente, è pur sempre uno Zeiss... Ma collochiamolo nella sua categoria.
    A parte che il confronto testa-testa fra schemi ottici diversi è poco significativo: non c'è solo la resa ottica da considerare.
    Quand'anche hai dimostrato la superiorità di un super-maga apocromatico da 300mm contro un Newton, un SC, un Mak, un Cassegrain, eccetera di pari apertura... Ma chi se lo compra? Per non parlare della logistica.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Io non parteggio ne per uno schema ne per l'altro (li ho tutti e tre apo, SC e newton, oltre ad altro ).

    Ho solo riportato quella che è la mia esperienza diretta, ho gia detto che ho la fortuna di avere il mio luogo di osservazione casalingo e quello "societario" baciati dal buon seeing (quando sovente si collima il C8 col nagler zoom a 4 mm senza problemi, qualcosa vuol dire).
    Penso anche di avere una discreta esperienza nel preparare bene gli strumenti per farli lavorare al meglio, oltre che esperienza come osservatore planetario

    E' probabile quindi, che il fatto di avere spesso buon seeing (e non mancano le serate con Antoniadi I pieno), di avere strumenti a posto, di avere l'opportunità di provarne diversi (non miei) fianco a fianco (almeno prima del covid ) e di sapere dove guardare per scovare il dettaglio "critico" per i confronti, mi ha portato ad avere queste esperienze.

    Poi intendiamoci, io non discuto il fatto che l'apo tiri fuori immagini esteticamente molto belle, come anche un rifrattore lungo, lo so benissimo, se faccio la lista dei rifrattori (fino a 220 mm di diametro) in cui ho osservato, diventerei tedioso ad elencarli, come sò che il rifrattore se non è stato usato come mazza da baseball, funziona bene sempre, comunque, dovunque.
    So parimenti benissimo che i newton e gli SC (e catadiottrici vari), vanno messi in grado di lavorare bene... per lavorare bene.


    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Ecco, forse dipende anche da quanto dozzinale, e da che APO.
    Forse, ma almeno per quanto mi riguarda il "competitor" era un Officina Stellare 150 f/8 (ottiche LZOS) perfettamente a posto (veramente gan bell'aggeggio).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 18-02-2021 alle 13:15

  5. #35
    Pianeta L'avatar di H7-25
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Wow, pensavo di trovare 4 belle pagine di risposte e riflessioni alla mia domanda ed invece ho trovato quattro pagine di OT... interessante.

  6. #36
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    E' una specie di serendipity: un argomento iniziale è spunto per altre considerazioni che portano a svolgere altri temi interessanti, proprio come nella vita di ogni giorno.
    Ultima modifica di altazastro; 18-02-2021 alle 13:25

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Domanda su catadiottrici

    non è OT altrimenti sarei intervenuto un bel pezzo prima, il problema è che la tua prima domanda non ha risposta univoca, quindi seguono considerazioni spesso personali dettate dall'esperienza, bisogna saper "cogliere" tutto!

  8. #38
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    invece ho trovato quattro pagine di OT
    Tutto fa cultura, c'è sempre qualcosa da imparare...

    Per rispondere direttamente al tuo quesito, ci vuole qualcuno che ci capisce e che abbia la possibilità di confrontare contemporaneamente i telescopi da te citati e messi a punto per essere ben sfruttati.
    Mica facile!
    Ultima modifica di Angeloma; 18-02-2021 alle 15:52
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #39
    Pianeta L'avatar di H7-25
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non è OT altrimenti sarei intervenuto un bel pezzo prima, il problema è che la tua prima domanda non ha risposta univoca, quindi seguono considerazioni spesso personali dettate dall'esperienza, bisogna saper "cogliere" tutto!
    Il leggo due pagine di, quasi, botta e risposta su Bausch&Lomb non buono, Bausch&Lomb è buono, seguito da comparazioni tra sc e rifrattori. Frequento forum da quando avevo almeno 25 anni e adesso ne ho 40. Se una domanda non ha risposta per non senso della stessa o mancata conoscenza di confronti, plausibile visto il prezzo del Intes, poco abbordabile da molti me in primis, si chiude il topic. Quello che leggo qui ad esclusione delle prima risposta dell'utente Huniseth è chiaramente off topic.

  10. #40
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Domanda su catadiottrici

    etruscastro ci resterà male, ma da parte mia "e chissene" se è OT, anzi io ho sempre visto nell'ossessione per l' IN TOPIC una forma di censura: la mente ed il discorso sono naturalmente portati a vagare liberamente.

    Quella è una mia opinione personale, però d'altro canto se la moderazione di un forum ritiene che una discussione sia in realtà in topic, questa è la regola di quel forum.

Discussioni Simili

  1. Domanda...
    Di PinkyFrank nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-05-2020, 20:32
  2. Lunghezza focale catadiottrici
    Di Luca Nevski nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-02-2018, 12:58
  3. domanda
    Di ClaudioP nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-2017, 23:55
  4. Catadiottrici
    Di Federico_ms nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-2016, 21:19
  5. Custodia/sedile per catadiottrici compatti sui 150/200 di apertura
    Di Valerio Ricciardi nel forum Autocostruzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 12:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •