Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di panzoloni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Luminosità superficiale; dubbi sull'acquisto

    Salve a tutti.
    Uso, occasionalmente da un anno, un rifrattore 60/700 che era rimasto purtroppo inutilizzato e senza alcuna cura da 15 anni: lo strumento era abbastanza usurato e l'ho riparato "alla bene e meglio", con la conseguenza che è quasi impossibile puntare con precisione oggetti al di fuori dei pianeti e delle stelle più brillanti.
    Ora vorrei spostarmi su un nuovo strumento e sull'osservazione dei DSO, e il mio occhio si è fermato sul Celestron LT 127/1000, un Newtoniano che equilibra la poca conoscenza del cielo, disponibilità economica media e voglia di spostarmi su diametri più generosi.
    Ho appena finito di leggere il libro di Daniele Gasparri "Primo incontro col cielo stellato" e mi sono soffermato sul concetto di magnitudine superficiale.
    Ho portato su Excel il Catalogo Messier e ho calcolato per ciascun oggetto la relativa magnitudine superficiale, usando le tabelle del libro, che potete potete trovare su questo link:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-e-Magnitudine
    Sono rimasto sorpreso vedendo che tutte le magnitudini superficiali risultano maggiori di 20 (esclusi M6-7-16-24-44-45-57-103), mentre la magnitudine limite del telescopio da me scelto è di 12.3, come anche quella di un altro Celestron 130/650 Newtoniano.
    Ecco quindi la mia domanda:
    A)È la Celestron che vende telescopi inutili per il 90% del Messier (alquanto improbabile credo)? o B)Sto sbagliando io qualche ragionamento/calcolo nella mia analisi?
    Grazie mille per l'aiuto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luminosità superficiale; dubbi sull'acquisto

    la luminosità superficiale è calcolata sull'intera dimensione dell'oggetto, va da se che non è lineare dal centro verso l'esterno soprattutto se sono oggetti molto estesi.
    avere una L.S. pari a 20 non significa non vedere l'oggetto, significa vederne una parte, quella centrale più luminosa, ma non la zona periferica.

  3. #3
    Meteora L'avatar di panzoloni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Luminosità superficiale; dubbi sull'acquisto

    Grazie mille

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luminosità superficiale; dubbi sull'acquisto

    Io più che della luminosità superficiale degli oggetti Messier sarei più preoccupato per l'acquisto di un newton 127/1000 ....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Luminosità superficiale; dubbi sull'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    la luminosità superficiale è calcolata sull'intera dimensione dell'oggetto, va da se che non è lineare dal centro verso l'esterno soprattutto se sono oggetti molto estesi.
    avere una L.S. pari a 20 non significa non vedere l'oggetto, significa vederne una parte, quella centrale più luminosa, ma non la zona periferica.
    per questo motivo in un altro thread mi domandavo se non potesse essere di qualche utilità dichiarare la magnitudine massima e la minima, oltre la media
    Non sarebbe esauriente ma insieme all'estensione dell'oggetto si fornirebbe qualche informazione in più circa l'accessibilità dell'oggetto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luminosità superficiale; dubbi sull'acquisto

    non sarebbe sufficiente comunque, ci sono oggetti e oggetti, la magnitudine dichiarata è solo uno dei parametri per capire se un oggetto è visibile o meno.
    nelle mie lunghissime liste di oggetti osservati ho capito che un DSO va sempre tentato, ho trovato PGC a +15 che sono più semplici di M101, dipende da troppi fattori e la magnitudine limite è legato non solo a un fattore "fisico e matematico" come il diametro di uno specchio (o lente!).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dubbi sul big bang o sull'età dell'universo?
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-03-2021, 18:37
  2. Consigli sull'acquisto di un telescopio
    Di puck nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-10-2017, 15:19
  3. Consiglio sull'acquisto di un telescopio
    Di noske nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-02-2017, 19:49
  4. Dubbi sul mio primo acquisto
    Di luke1989 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-04-2015, 18:23
  5. dubbio sull'acquisto
    Di Stefano L. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-08-2013, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •