Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Disquisizione sui diametri e diaframmature delle ottiche

    Comunque se esiste un aspirante astrofilo che combina tutto quello che hai descritto, non è un problema di questo forum, in quanto non dovrebbe avere un QI sufficiente da riuscire a capire come iscriversi.

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Disquisizione sui diametri e diaframmature delle ottiche

    Il tuo commentone è più lungo della Divina Commedia....
    Allora .. 2 su 3 di quelli che arrivano col budget da 200-300 sono la stessa persona.....
    Consigliare un 80/1000 non è un gran consiglio, bisogna premettere che è un tubo lungo e traballante e di diametro "piccolo"
    Io parto con il mak127 su montatura quale vi pare, che le digerisce quasi tutte, in secondis direi di battere a tappeto per qualche settimana il mercato dell'usato. Se poi si tratta del classico telescopio da regalare al bimbo/a di 7 anni dico di passare nel negozio di "giochi preziosi", sempre che non sia lo stesso della prima riga....

    Ma poi sinceramente veri o falsi nuovi neofiti io mi chiedo: ma si rovinano gli occhi a leggere o scrivere sui forum e non trovano il tempo di farsi un minimo di preparazione in rete, leggendo recensioni per farsi un'idea personale? Sarà proprio il consiglio di Huniseth o di Angeloma a fargli prendere una decisione?

    Io ho fatto così: preso il telescopio su insistenza del figlio, un 114/1000 .. all'epoca erano consigliati, ma lui ovviamente aveva in mente il telescopio rifrattore classico e mi odia ancora adesso per quell'acquisto, quindi usato 2 volte e messo in cantina. Poi è venuto il pallino a me, ma col quel coso vedevo poco e male - Sul vecchio Astrosell ho comprato un 150/1200 rifrattore con eq5 motorizzata e cassetta con molti accessori - 400 euro - Fantastico telescopio, un po lunghetto..... allora ho rimediato un 80ed set completo 250 euro, un po piccolo ... quindi dal superguru ho preso il mak180 -700 euro (il superguro costa) - tutti e tre ottimi telescopi, ma la eq5 troppo piccola, preso usata da altro guru eq6 Orion Atlas, 650 euro ... va ancora adesso. Oculari ero già fornito dal primo tele. totale? 2000 euro spalmati in diversi anni, e senza rompere le scatole a nessuno sui forum. Comprato male? L'unico che ho preso ingolosito dai mediaguru è stato il 120ED nuovo, il più deludente di tutti e subito rivenduto. Newton-Dobson? C'ho ancora quel 114/1000 sullo stomaco.. ho già dato.....

    Ragazzi.. siete fuori argomento....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Disquisizione sui diametri e diaframmature delle ottiche

    Divertentissimo intervento, quello di H7-25, mi ha ricordato un po' la prefazione del manuale "Fotografia pei dilettanti" di Muffone.
    Marcello

Discussioni Simili

  1. Confronto tra diametri 127mm e 150mm
    Di over885 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 17:18
  2. Climatizzazione delle ottiche
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28-09-2018, 08:13
  3. Pulizia delle ottiche ( di P. Camaiti)
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-09-2018, 09:15
  4. problema di collimazione, cilindro delle ottiche instabile
    Di secondsky nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-02-2018, 01:52
  5. Tempo di acclimatamento delle ottiche.
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-07-2014, 13:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •