Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....

    Questi sono i miei primissimi tentativi di imaging nell'era digitale. Lasciai l'astronomia con l'avvento delle webcam dopo un paio di decenni da visualista. Comprai all'epoca la vesta Pro, ma mai ebbi modo di usarla. Ritorno oggi con un sacco di cose da imparare.
    una serata di prime luci:

    - Prima luce digitale del Baby-Mu (Mewlon 180c)
    - Prima Luce della ASI 224
    - Primi tentativi di Imaging Planetario in vita mia, fatti alla....per tentativi!

    webcam direttamente nel porta oculari del telescopio (f12). Mi mancano i dati del seeing in arcosecondi di risoluzione come nei precedenti report in altre sezioni, ma era buono. Il Tubo è un portento in webcam sulla luna e pianeti, a mio avviso più che in visuale.

    Il tubo era su una scrausa EQ5 senza motorizzazione. Esso è leggerissimo, ma per come è fatto il sistema di attacco e la sua lunghezza, è stato un disastro lavorare per via delle vibrazioni. Ogni tocco vibrava fastidiosamente. Anche la focalizzazione è una impresa di non poco conto.
    A mio avviso serve obbligatoriamente focheggiatore elettrico se si è muniti di montatura leggera, e meglio di una montatura robusta che non produca vibrazioni armoniche con la sua motorizzazione per cogliere le grandi capacità di risoluzione di questo strumento. Il diametro conta, ma con questo strumento ho sperimentato quanto conti anche la qualità.

    152027078_10221635580232920_2403132729805953468_o.jpg151694918_10221635910361173_6471041865436501185_o.jpg151288192_10221636075125292_4095520634246563124_n.jpg

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....

    Per niente male 👍
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....

    dici...hahah

    speriamo bene. Ne devo mangiare parecchio di pane duro. troppi anni da recuperare mamma mia

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....

    Diciamo che in tre foto hai riassunto due post di recensione... 🤣
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....

    Ohhhhhhhhh ... che roba!
    Molto buone, le inquadrature non sono molto fotogeniche, poco male, ora cerca le zone più carinucce o interessanti.
    E' una delle rarissime volte che elaborandole non danno il minimo segno di rumore, quindi mi sono permesso di dare una ritoccatica.. perchè visto che le pubblichi.. pubblica sempre il massimo che puoi ottenere.
    Altra osservazione : nella mia prima elaborazione vedi un'area riquadrata con linea nera, è quella buona, quella fuori è da scartare perche è allineata male essendo andata probabilmente fuori campo e ci sono meno frame. (ingrandisci e schiarisci)

    Immagine7.jpg
    riluna.jpg

    Immagine6.jpg
    piluna.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Huniseth; 19-02-2021 alle 17:54
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....

    ripeto...primissime cose in imaging...non so una sega
    sto leggendo tre libri, due in italiano, uno in inglese, e mi sto solo confondendo di più. Sto ancora all'insalata. Si i filmati sono lunghi senza inseguimento che non posso comprare in europa una montatura ancora

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....

    @Huniseth
    Caspita ... hai tirato fuori parecchia roba .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....

    In realtà non amo forzare il processing. Preferisco meno dettaglio ma un insieme più "naturale"

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....

    Fedele... guarda che se ti dico che anche forzando non è uscito rumore è un gran complimento.... - Bisogna capire se c'è stato un seeing da favola e buona ripresa, oppure un seeing buono con ottima ripresa oppure entrambe le cose e un'ottica molto buona.
    Consentimi di affermare che in questo caso non è questione di naturalezza, semplicemente non hai sfruttato il potenziale che hai sottomano, perchè le mie elaborazioni non sono affatto tirate perchè ci stava anche qualcosa in più e senza degenerare.
    Due cose.. o hai avuto una botta di .... fortuna oppure hai un valido setup. Perchè la ripresa in sè non necessita di chissà quali capacita.
    Usa un programma per allineare e dare una leggera "sgrossata" e rifinisci con altro programma di editing immagini.

    ps - quando osservi stai un po sfocato o cerchi di avere la nitidezza migliore? Lo stesso per elaborare le foto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....

    Citazione Originariamente Scritto da fedele Visualizza Messaggio
    ...non so una sega
    non siamo puritani, ma evitiamo certe parole!

Discussioni Simili

  1. vesta
    Di rey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2021, 07:53
  2. Direttamente da ARMIA
    Di Lucio Musto nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-10-2018, 07:04
  3. Nebulose America e Pelican ...direttamente dal cestino
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-10-2015, 01:31
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 21:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •