Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Luna 19 Febbraio , Hyginus

    Il seeing continua a fare il Twerking . Ma che ci posso fare?

    Giusto una ripresa tanto per...

    Hyginus.png

    Solito C11 , barlow 2 ecc ecc.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Luna 19 Febbraio , Hyginus

    Il solco è incredibilmente inciso, purtroppo l’immagine sembra sfuocata , il seeing purtroppo non aiuta .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Luna 19 Febbraio , Hyginus

    Vero @nicola66, possibile anche che il fuoco non era perfetto, difficile ottenere il giusto fuoco in quelle condizioni. Devo procurarmi anche e necessariamente un fuocheggiatore esterno.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Luna 19 Febbraio , Hyginus

    In questi casi è indispensabile 👍
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Luna 19 Febbraio , Hyginus

    dall'alto della mia esperienza in fotografie della luna, entrambe venute malissimo, a me la tua foto pare più micromossa che fuori fuoco, ma comunque te la invidio

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna 19 Febbraio , Hyginus

    Il livello di dettaglio è notevole, ma concordo con gli altri che c'è qualcosa che non va. Opinione mia: il seeing ok, ha la sua parte, il micromosso.. forse - la sfocatura.. anche - quello che trovo è che l'immagine è stata troppo ripulita in elaborazione perchè non c'è traccia di rumore anche ingrandendo e forzando i filtri, i dettagli sono quelli e non c'è modo di farne uscire altri, al massimo si enfatizza l'esistente. Forse, dico forse, l'immagine impilata era così così e l'hai sistemata non correttamente, perchè invece a me parrebbe che ci si potesse lavorare. Ovviamente bisognerebbe avere il filmato per capire. Comunque
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Luna 19 Febbraio , Hyginus

    possibile collimazione non proprio al top?
    EQ6-R *asiair pro* zwo eaf* asi 224* sw mak 127/1500* asi 533 pro* photon 200/800 nt* 80/400 acro

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Luna 19 Febbraio , Hyginus

    Bene provo a rispondere a tutti.

    Bravo Huniseth, buon occhio. Infatti ho applicato una denoise sia su Registax sul primo è sul secondo vawelets. Poi in seguito su Astrosurface2. Ammetto a questo punto che probabilmente non so lavorare bene sulle immagini.

    Premesso che il C11, almeno il mio esemplare, si scollima facilmente specialmente al passaggio meridiano. La serata non era adatta, per poter affinare la collimazione. Deduco però dal quel poco di esperienza che ho, che non fosse lontana da un buon centra mento delle ottiche. Non basta centrare attraverso le immagini intra ed extra, ma bisogna affinare su una stella. Se la serata non consente é inutile provare ad affinare. E infatti il dettaglio cé, malgrado un Seeing molto, ma molto ballerino.
    NB se riprendo la collima la esguo a monitor con tutto il treno ottico che sto utilizzando.

    Un dato tecnico é il grafico di AS2, una cinquantina di frames decenti e poi la curva che scende a picco verso il basso. (su buoni 4000 e oltre frames).

    Ma allora dite perché ti ostini a riprendere?

    Perché in visuale a parte la Samba, vedevo saltuariamente molti dettagli, e avevo la speranza che con un alto numero di frames sarei riuscito a mitigare il Seeing. Cosa che a quanto pare non é successo. Il numero di frames era sui 27 fps. Immagini sommate poco meno di un migliaio (cerco di prenderne sempre almeno 800 per spingere un po l' elaborazione).
    Ho ancora il filmato, ma non mi é possibile caricarlo.

    Penso che cambiando postazione riuscirei a fare meglio, ma sono diventato troppo pigro per uscire il telescopio fuori da casa ed ademperlo all' imaging planetario... Preferisco meglio osservare con altra strumentazione.
    Ultima modifica di Salvatore; 20-02-2021 alle 20:13
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna 19 Febbraio , Hyginus

    "Ma allora dite perché ti ostini a riprendere? "
    A me lo dici? Su 10 serate ne buttavo via nove - E non è detto che qualche volta buttassi via anche la decima

    Va tutto bene, sembrano riprese buone, poi vado a vedere i frame e fanno uno più schifo dell'altro - Persino Registx si rifiutava di elaborarle.
    E' per questo che sono pretenzioso sulle foto lunari, devono venire al massimo che può lo strumento, non solo decenti, la Luna è sempre a disposizione per riprovare, invece i pianeti vanno e vengono e bisogna coglier l'attimo.
    Non ho mai trovato differenze percepibili fra AS2 e Registax (fra l'altro io provo sia il 6 che il 5) - Io faccio così: gli faccio fare il lavoro, poi all'immagine risultante tiro al massimo il primo filtro, se degenera di brutto metto tutti i video nel cestino, tanto saranno più o meno tutti uguali - Semmai provo a cavare qualcosa da quelli con meno ingrandimento. Ma quando l'immagine regge allora lo riabbasso e regolo di fino e poi passo a paint shop -
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Luna 19 Febbraio , Hyginus

    Così fai passare la voglia a tutti ....
    Se tutti noi mattiamo il meglio del meglio come facciamo a migliorarci .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Luna del 9 febbraio
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-03-2017, 07:43
  2. Luna 21 Febbraio
    Di rick nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-02-2016, 20:46
  3. Luna 18 febbraio
    Di corrado973 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-02-2016, 11:49
  4. Luna 15 febbraio
    Di corrado973 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 20:04
  5. Luna del 28 febbraio
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 13:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •