Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Archimedes e crateri minori

    Ciao a tutti,
    stasera ho dedicato una buona mezz'ora alla zona del cratere Archimedes con il piccolo Mak127 con Asi120 a colori e lente di Barlow 2x Televue su AZGti - Astrosurface Quasar e Camera Raw.
    Purtroppo non c'è quella "croccantezza" visiva dei dettagli a cui sono abituato in macrofotografia e la cosa mi disturba...sicuramente è molto sovracampionata e può dipendere anche da questo, ma per ora se voglio avvicinarmi il più possibile non posso fare altro che usare una lente di Barlow 2x.
    Antonio

    luna20febbraio_2.jpg

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Archimedes e crateri minori

    Premesso che la foto a me piace, forse ci vedo una leggerissima dominate blu-viola.
    Amo anche io la macrofotografia e sto iniziando ora con l'astrofotografia e ho subito visto che non posso semplicemente "fare le macro alla Luna".
    Purtroppo come dici tu, avere un insetto di mezzo centimetro "croccante" é molto piú facile, puoi "congelarlo" con il flash, se non c'é vento non c'é troppo da preoccuparsi di turbolenze e seeing, devi trovare il punto di fuoco perfetto ma l'obbiettivo non lo devi collimare maniacalmente,non hai da pensare che la strumentazione si deve acclimatare per ore, scegli tu il rapporto focale e puoi anche controllare abbastanza l'illuminazione del soggetto,che pure se é vivente,spesso sta piú fermo nell'inquadratura.
    Già cosí non era facile, adesso arrivare ad una cosa del genere é una grande sfida.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Archimedes e crateri minori

    Ciao @Niuton, grazie per il tuo intervento che condivido appieno
    Per quanto riguarda la foto in effetti ho dimenticato di convertirla in b/n in Astrosurface.
    Aggiungo un'elaborazione della zona del cratere Alphonsus
    Buona domenica!
    Antonio

    luna20febrraio_3.jpg
    Ultima modifica di anto74; 21-02-2021 alle 10:03 Motivo: aggiunta foto

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Archimedes e crateri minori

    Meglio la prima , anche se leggermente forzata nel contrasto.
    La seconda la vedo sfuocata .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Archimedes e crateri minori

    @nicola66 grazie per l'intervento
    Ho rielaborato la seconda foto utilizzando Autostakkert 3 anziché Astrosurface Quasar, peccato che sia molto lento rispetto a quest'ultimo (cpu i7 11th e 16Gb Ram)
    Forse è migliore ora seppur di poco.
    Antonio

    luna20febrraio_3.jpg

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Archimedes e crateri minori

    Voglio essere crudele .... le foto le trovo ottime, ottime le inquadrature, ma......temo di darti una brutta notizia, secondo me sei al limite dello strumento, anzi, come complimento, anche al di sopra. Ma ormai cominciano a fare l'effetto carta stagnola.
    A questo punto cura di più la gradevolezza delle immagini, per maggior dettaglio ci pensa Clementine (se è ancora la che gira)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Archimedes e crateri minori

    @Huniseth, grazie come sempre per la tua autorevole opinione
    Sicuramente non posso chiedere di più al Mak127 in termini di visibilità dei dettagli e soprattutto piacevolezza, a questi ingrandimenti ( chiamiamoli così per semplicità), utilizzando una Barlow 2X con la Asi120 (3,75 micron)
    A questo punto mi sorgono spontanee due domande:
    - la Asi120 è certamente una camera entry level, migliorerei qualcosa utilizzando una camera "migliore" con simili dimensioni dei pixel, per continuare a usare la Barlow 2x?
    - utilizzando invece una camera con pixel più piccoli, come la Asi178, non avrei bisogno della Barlow per il campionamento ideale. Potrei sfruttare i 6mpx per croppare e ottenere un ingrandimento "fittizio" di buona qualità, almeno al pari di quello che avrei avuto utilizzando la Barlow 2x con una camera con pixel più grandi?

    Antonio

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Archimedes e crateri minori

    Io per fare esclusivamente le foto alla Luna ho preso la Asi120 monocromatica - Certo adesso ci saranno sensori più performanti. Per fare di meglio bisogna salire di diametro fino al 180-200mm, con costi relativi. Secondo me puoi ancora sfruttare qualcosina il mak127 lavorando sulla elaborazione e curando le riprese, dovresti arrivare alla "gradevolezza" che soddisfa. Solo con un ED/apo da 100-120mm faresti di meglio restando con diametri medi, ma senza sfracelli, sia chiaro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. VI Meeting Corpi Minori - relazioni di fotometria
    Di Franco Lorenzo nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-2019, 12:35
  2. Meeting CORPI MINORI UAI 6 e 7 aprile 2019
    Di Franco Lorenzo nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 11:15
  3. Mare Imbrium - Aristoteles - Archimedes
    Di LucaC. nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 19:59
  4. Mare Serenitatis - Montes Apenninus - Archimedes
    Di LucaC. nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 00:19
  5. Macchie Solari AR 2127/30 e minori
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-2014, 16:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •