Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Dobson <400€

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dobson <400€

    Volevo spendere meno di 400 euro (possibilmente) e avevo finora adocchiato questi

    http://www.astrottica.it/Dobson_203_...l#.UfpI0uE2xAU

    http://www.astroshop.it/gso-telescop...b_bar_1_select

    Qualora prendessi il secondo potrei scegliere tranquillamente un oculare più piccolo a mio piacimento... (di cui ovviamente necessiterei consigli!)

    Ad ogni modo vale forse la pena spendere un pochino di più per caso? (sistema solare e deep sky [poco deep] per il momento...)

    Cielo di sobborgo here.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson <400€

    bellissimo strumento, ne ho uno uguale da 1 settimana

    vedo che il prezzo Italiano si è allineato a quello tedesco, ottimo.

    Che dire, io mi trovo molto bene ed è anche l'unico tele che piace anche a mia moglie . Gli oculari in dotazione sono buoni per iniziare magari chiedi anche un 6mm oppure cercalo su Astrosell usato. 8" sono moltissimi e da un cielo decente avrai a disposizione una infinità di oggetti da osservare. Non so come sei messo a testi e carte ma ti consiglio:
    1) "Astronomi per passione" come testo generale, parla molto dei Dobson e di alcuni trucchi per ben osservare
    2) Una carta tipo "Sky Atlas" oppure "Uranometria" per orientarti sul cielo e sapere cosa cercare. vanno bene anche le molte carte che trovi on-line e che sono linkate su questo forum.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson <400€

    Grazie mille per il consiglio, sarei infatti orientato più verso quello con un solo oculare dal momento che leggendo un po' in giro pare il Super da 10mm sia abbastanza scarso.

    Non credo avrò grossi problemi nell'utilizzo di una montatura azimutale dato che sto facendo abbastanza esperienza con stellarium e il binocolo. (e ho pure un "chicco" 50/500 che comunque mi permette di vedere Saturno con colori ed anelli! lol)

    Piuttosto per un Dobson avevo dei dubbi per quanto riguarda il posizionamento... a differenza del cavalletto non potrò posizionarlo su terreni sconnessi/pendenti no? Mi sembra un limite non da poco qualora volessi spostarmi tipo sui colli o in montagna... anche come portabilità in generale, dovrò sempre trovare posti d'osservazione accessibili in macchina.

    ps. mi consigliate un raddrizzatore per caso? (per lo spion..osservazione terrestre)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di edo44; 02-08-2013 alle 17:24

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson <400€

    Riguardo alla configurazione Dobson invece devo dire che non ho ancora riscontrato alcuna difficoltà oggettiva nell'uso. Ciò probabilmente deriva dal fatto che comunque usavo e uso una montatura AZ che utilizza lo stesso principio. Certo avere dei movimenti micrometrici, anche due, sarebbe più comodo ma per il momento ho fatto egregiamente senza anche a 240x (con il 5mm). Unico difetto o limite attualmente è l'altezza dello strumento che a poco più di 120 cm da terra non è comodissimo ma una bella sediola da campeggio risolve molte magagne.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson <400€

    No il raddrizzatore te lo sconsiglio, con un dobson o in generale con un bestione di quel tipo fai poco o nulla terrestre. Per il posizionamento beh penso che non ti metterai in un crinale ad osservare ma sempre più o meno in uno spiazzo o una piazzola. Io abito in Valtellina e spesso esco ad osservare sui monti ma non ho mai avuto il problema dell'orizzontalità. Al massimo procurati una livella economica e metti sotto ai piedini del tele delle zanche (o tacchie) oppure se sei bravo con il bricolage metti dei piedini regolabili.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson <400€

    io con poche decine di € in più prenderei la versione Deluxe che con diverse piccole accorgimenti meccanici lo rendono decisamente migliore!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson <400€

    tra l'altro dicono che il GSO abbia comunque uno specchio migliore.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson <400€

    Capisco. Anche se a parte la presa a fuoco micro non so se per un neofita come me (con non molte esigenze) cambierebbe granché... Il Plossl da 9mm del deluxe è apprezzabile? Perché in ottica di prendere qualcosa per aumentare gli ingradimenti sarei potuto andare diretto con un 6mm di qualità superiore. Evitando barlow da 130 euro...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson <400€

    il focheggiatore micrometrico non è indispensabile, ma quando lo hai poi apprezzerai la sua utilità!
    con il 9mm avrai 133x che sono gli ingrandimenti che più userai nel deep che accoppiato al 30mm (ben fatto) per gli oggetti estesi ti copre la quasi totalità degli oggetti osservabili.
    per iniziare staresti più che apposto, aspetta ad acquistare il carro se non hai il cavallo, una volta che utilizzerai lo strumento ti verrà naturale pensare ad implementarlo con altri accessori!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson <400€

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il focheggiatore micrometrico non è indispensabile, ma quando lo hai poi apprezzerai la sua utilità!
    con il 9mm avrai 133x che sono gli ingrandimenti che più userai nel deep che accoppiato al 30mm (ben fatto) per gli oggetti estesi ti copre la quasi totalità degli oggetti osservabili.
    per iniziare staresti più che apposto, aspetta ad acquistare il carro se non hai il cavallo, una volta che utilizzerai lo strumento ti verrà naturale pensare ad implementarlo con altri accessori!
    Sì ma se potessi fare una spedizione unica con un'attrezzatura già abbastanza adeguata non ci penserei 2 volte..

    I Plossl con fuoco corto economici sono di scarsa qualità mi è parso di capire. Ed essendo mia intenzione andare anche oltre i 130 ingrandimenti avrei optato per il tele economico e magari un oculare con focale più corta più decente. (6-8 mm)

    O forse dite sarebbe comunque meglio il telescopio deluxe e l'oculare integrato?

Discussioni Simili

  1. Primo Dobson
    Di daniel91gn nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 03-08-2013, 12:20
  2. dobson truss
    Di lacrimadallaluna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-04-2013, 19:00
  3. Sketches con Dobson
    Di Caronte nel forum Sketches
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 19:39
  4. Ho deciso, dobson!
    Di Giuiba nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 23:22
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 01:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •