Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58
  1. #41
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Mi sa che è più interessato agli oculari che all'osservazione....... Generazioni di astrofili hanno mappato cataloghi stellari con robaccia da 30 gradi.....

    Secondo me il tipo si è avvicinato per vedere se li vicino c'erano due tipi in camice bianco e con in mano una camicia di forza......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Io non mi fermerei mai a rompere le scatole ad uno sconosciuto di notte, ma nonstante la minaccia non ha mollato! mi ha rigraziato e se ne è andato!
    forse il giorno dopo è corso a comprarsi un telescopio! oppure a farsi un goccetto perchè ha scoperto che la terra non è piatta!

  3. #43
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Come sarebbe a dire che la Terra non è piatta ??????????? - Adesso me lo dici?

    Battute a parte, in Italia è problematico andare in posti isolati e scuri per osservare con il telescopio, minimo chiamano la Digos, poi i carabinieri, i vigili, l'USL, la neuro e ben che vada si avvicinano a chiedere "quanto?" ......
    Una sola volta sono andato in esterni con due persone per provare un telescopio, posto nemmeno isolato fra l'altro.. ma non ero tranquillissimo lo stesso, se arrivavano i carabinieri non mi sarei stupito.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #44
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    è vero che è rischioso, ma che tocca fà?!? purtroppo le occasioni sono poche e non sempre si trova qualcuno che ti accompagna, cosi più di qualche volta mi sono ritrovato solo (solovisualistasolo) certo non è che si sta tranquillissimi, ma una volta "acclimatati" si può fare

  5. #45
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio oculari a grande campo

    ragazzi non sforiamo troppo con l'OT altrimenti sono costretto a spostare tutto al -Bar-

  6. #46
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    170 euro un oculareeeeeeeeeee - ma io rifacevo il setup completo con quella cifra....
    Ho dei 25mm ploss che sono ottimi ... mai sentita la necessità di prendere campi larghi - poi se uno osserva a bassi ingrandimenti e senza inseguimento magari gli possono servire.
    io ho acquistato un luminos da 10mm 82°(come prezzo siamo li,ma il 10mm costa meno) per rimpiazzare un 11mm economico(svbony, uno di quelli che vanta 68-72 gradi,che sembra un superplossl) con qualcosa di piú spettacolare che desse un pó l'effetto "lost in space"...
    Ho capito il campo grande ma nel mio caso(180 ingrandimenti su newtoniano) era una roba terribile.. molto del campo extra rispetto al plossi aveva stelle non puntiformi con distorsioni evidenti ai bordi. Poi la prima impressione che mi dava é che le stelle in generale fossero molto piú batuffolose che puntiformi,cosa che nel cinese non si notava.
    Sará che avevo aspettative alte visto il prezzo, sará che ho altri oculari svbony e sono tutti umili ma dignitosi, e sará che lo avevo preso per "tuffarmi" negli ammassi stellari, il luminos l'ho rimandato indietro.
    Son sicuro che quelli che son stati citati siano migliori, ma il luminos mi ha fatto passare la voglia degli uwa per un bel pezzo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #47
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    ciao, i luminos non ne ho mai avuti, mi hanno sempre incuriosito, ma in giro ho sempre letto più commenti negativi che positivi.
    comunque, a parere mio, per l'effetto passeggiata gli oculari a forti ingrandimenti non sono buoni un 10/11mm va bene per ingrandire un dso una volta trovato con un oculare a bassi ingrandimenti ed avere un pò di respiro nell'osservazione ed un pò di tempo per seguirlo. per esempio, cerchi col 30mm dai una smezzata col 15/18 e poi cominci a scendere se il dso, il tele ed il cielo permettono

  8. #48
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Vi aggiorno...24mm 82° in arrivo (stando ad AliExpress) e preso oggi anche un 6.7mm 82° stessa marca sempre clone Explore scientific. Stay tuned
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  9. #49
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Citazione Originariamente Scritto da Solovisualista Visualizza Messaggio
    ciao, i luminos non ne ho mai avuti, mi hanno sempre incuriosito, ma in giro ho sempre letto più commenti negativi che positivi.
    comunque, a parere mio, per l'effetto passeggiata gli oculari a forti ingrandimenti non sono buoni un 10/11mm va bene per ingrandire un dso una volta trovato con un oculare a bassi ingrandimenti ed avere un pò di respiro nell'osservazione ed un pò di tempo per seguirlo. per esempio, cerchi col 30mm dai una smezzata col 15/18 e poi cominci a scendere se il dso, il tele ed il cielo permettono
    dipende, a livello di "inquadratura" ci sono moltissimi ammassi dalle dimensioni contenute, che riempiono bene 180x e 82° senza essere tagliati troppo o lasciare troppo vuoto. Una roba tipo un piccolo alveare m41( che da quando son ragazzino punto con qualsiasi tele e oculare che ho mai avuto sotto mano)col luminos viene valorizzato tantissimo, probabilmente sarebbe stato il migliore che avrei mai visto in vita mia, se non fosse che aveva l'effetto"salto nell'iperspazio"ai bordi... Alla fine sembrava piú che altro di guardare una macro di granelli di sale illuminati su un piano nero. Poi ripeto io ho iniziato 20 anni fa e usato per anni gli Huygens, poi son passato con soddisfazione a plossl e wa cinesi... uso anche un obiettivo da reflex da 55mm come oculare cercatore(visto che mi inquadra il campo massimo possibile per il mio focheggiatore da 42mm) e lo adoro...é molto difficile stupirmi in negativo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #50
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Per fare chiarezza, chiedo: non è che usate oculari di grande campo apparente e magari anche di lunga focale con Newton veloci senza correttore di coma?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Oculari ortoscopici e oculari grande campo
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2019, 15:46
  2. Oculare da 10 mm a grande campo
    Di lory70 nel forum Accessori
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 23-01-2016, 10:41
  3. M8 ed M20 a grande campo
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 15:59
  4. Consiglio oculare grande campo per Mak 127
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 20:08
  5. Oculare grande campo
    Di Patric nel forum Accessori
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 01:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •