Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Report.....istruttivo....

    Hey ragazzi.....vi ricordate di me???? .....dopo mesi di osservazioni casalinghe,quindi poco avvincenti e costruttive da essere raccontate,stasera mi si è chiusa la vena dell'osservazione e decido di caricare tubo,zaino e montatura per andare a osservare da qualcosa che non sia una finestra....faccio 500mt in bici,carico come un somaro,e raggiungo un parco ampio vicino a casa....

    La temperatura è ottima,caldo ma vento assente,il cielo un pò meno....Splendido allo Zenith tanto da scorgere la via lattea che si staglia nel cielo da sud a nord ma la illuminazione del paese gioca un ruolo fondamentale (e non credevo,le ultime osservazioni,con la macchina,in campagnia erano tutta un'altra cosa)...sono felicissimo,dopo tanto lo riporto su un prato......ma.....

    Allegato 3957

    .....non mi vado a imbattere in una compagnia di 5 ragazzini di 14 anni curiosi come dei gattini.....alla fine sono più le risposte che ho dato alle loro domande che il tempo dedicato alle osservazioni....comunque:

    Saturno:splendido,anche se ormai basso,vicino all'orizzonte e poi nascosto dietro un albero,ma visione comunque soddisfacente...ottimo il nuovo oculare

    M31:dopo averla tanto cercata e non pervenuta quest'inverno,finalmente l'ho trovata...confrontandola con M65 e M66 devo dire che risulta veramente evidente....Riempie davvero l'uculare ma rimane pur sempre un batuffolo fumoso visualmente poco definibile....vorrei poterla fotografare e tirar fuori i dettagli

    M103: ....inizio a pensare che i ragazzini portano fortuna ....bell'ammasso aperto con almeno 4 stelline ben distinguibili avvolte da altre tante piccole stelline difficilmente quantificabili

    didattica veloce sulle stelle doppie.....qua ci sono rimasto male....neanche uno sapeva riconoscere l'Orsa maggiore ....non l'avete mai guardato Ken????i cavalieri????....vabbè,spiegata la forma gli ho fatto vedere lo sdoppiamento Mizar\Alcor....da qui mille domande...fatta vedere la differenza tra una gigante rossa Antares,e una stella a luce bianca Vega e poi ci siamo persi nelle costellazioni

    Conclusioni: una serata aspettata da tempo quella dell'uscire all'aperto....ma non per niente svolta come da aspettative.Divertente comunque,i ragazzini se fossero inseriti un pochino di più nel contesto dalle scuole sarebbero una vera calamita alle curiosità che contornano l'universo.

    Spero di poter riscrivere presto....Saluti a tutti
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Report.....istruttivo....

    e come dimenticarti ? bentornato! una menzione d'onore a te che ti prodighi per far germogliare il seme della passione per l'astronomia nei ragazzini che ne erano,evidentemente, stati defraudati dal deficit culturale scolastico. Non demordere...

  3. #3
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Report.....istruttivo....

    Grazie Manu ^_^ ....Il bello è che erano tutti e 5 molto curiosi,ma 2 in particolare (a quanto pare più maturi e interessati) hanno fatto domande davvero intelligenti. Lo stupore nel vedere Saturno me l'aspettavo,ma la richiesta di poter RIguardare Antares dopo che aveva visto Vega per vederne bene le differenze mi ha stupito,in positivo,come mi ha stupito in negativo che non sapessero neanche qual'era l'Orsa maggiore....non ho mai conosciuto nessuno che non sapesse riconoscerla....quanto sono lontani i ragazzini da questo magico mondo ....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Report.....istruttivo....

    Guarda chi si rilegge. ..... complimenti per la tua perseveranza.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Report.....istruttivo....

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Grazie Manu ^_^ ....Il bello è che erano tutti e 5 molto curiosi,ma 2 in particolare (a quanto pare più maturi e interessati) hanno fatto domande davvero intelligenti. Lo stupore nel vedere Saturno me l'aspettavo,ma la richiesta di poter RIguardare Antares dopo che aveva visto Vega per vederne bene le differenze mi ha stupito,in positivo,come mi ha stupito in negativo che non sapessero neanche qual'era l'Orsa maggiore....non ho mai conosciuto nessuno che non sapesse riconoscerla....quanto sono lontani i ragazzini da questo magico mondo ....
    Stai tranquillo che, nel tempo, quel seme di certo darà frutto perchè lo stupore è un'emozione che muove molto in chiunque ma in particolare quando avviene nell'età precoce e in particvolare nell'adolescenza: lascia tracce indelebili!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Report.....istruttivo....

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    come mi ha stupito in negativo che non sapessero neanche qual'era l'Orsa maggiore....non ho mai conosciuto nessuno che non sapesse riconoscerla....quanto sono lontani i ragazzini da questo magico mondo ....
    Troppo giovani per aver visto "Ken il guerriero" per questo non la sapevano riconoscere!

    Bentornato
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Report.....istruttivo....

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Guarda chi si rilegge. ..... complimenti per la tua perseveranza.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    Ti ringrazio Mau...ma sapessi cos'ho combinato...ne ho fatta una delle mie e fatto sta che spostarmi con l'attrezzatura... IN BICI .... è diventato un problema ....ciò non toglie che la passione rimane,tanta quanta la curiosità,ma purtroppo dalla finestra di casa mi levo poche soddisfazioni e mi limito a leggere le vostre....non vi ho abbandanoto,anzi,diciamo che sono un attimo in stand by nell'attesa dell'evolversi delle situazioni....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Report.....istruttivo....

    Non posso crederci.....contro cosa ti sei schiantato?

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Report.....istruttivo....

    Ho rivoluzionato una rotonda....il problema è aver soffiato un 1.88 all'etilometro...lo so sono un piccione (per essere fine) e non avrei dovuto guidare,ma non volevo dormire fuori casa con una che me le aveva fatte girare tutta sera.....riassunto molto sintetico della serata di metà maggio....e quindi mo sono a piedi.....se non altro ho trovato un'altra ragazza che,vista la mia astinenza astronomica,ha promesso che a breve mi porterà a camporella col telescopio.....ma immagino come andrà a finire ......da qui ne derivano osservazioni indoor,che da centro paese,al primo piano,con alberi attorno,mi concedono pochi spiragli sull'universo......tranne a est,ma c'è la strada con i tanto odiati lampioni arancioni......questa e la mia condizione attuale....presto,spero,ritornerò a fare le mie scorribande da visualista
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Report.....istruttivo....

    Non eri alticcio.....eri proprio sfatto. Fra quanti anni ti rendono la patente? E poi dovresti saperlo che le nuove rotonde sono bastarde.....non si spostano.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Report 8\02 :\
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 16:44
  2. Report del 4/02/2013
    Di Bellatrix nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-02-2013, 00:06
  3. Report del 31/01/2013
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 16:27
  4. Report del 05.10.12
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-10-2012, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •