Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Chiedo aiuto con la mia prima Luna

    tuttavia ce l'ho anche nel video che ho fatto poco dopo e a prescindere dal fotogramma e dalla posizione della luna sul sensore la zona é la stessa per tutto il minuto di ripresa..
    Ho avuto lo stesso problema con le prove di foto col filtro uhc.

    ho caricato il video, al di lá della compressione di YouTube si dovrebbe vedere
    https://youtu.be/eUakzICWQpo

    Per completezza dico anche che la reflex é modificata dal centro Canon con il quarzo trasparente per renderla full spectrum, e Non ho usato un filtro or block,ma visto che sono coinvolte sia zone in piena luce che i mari dal lato opposto(e non ho uno specchio sferico) dubito che possa trattarsi di abbagli da luce infrarossa in un altro piano di fuoco.

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Chiedo aiuto con la mia prima Luna

    Mmm... Questo è un dilemma interessante!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Chiedo aiuto con la mia prima Luna

    Sono andato a vedere cosa avevo scattato il giorno prima e il problema non c'era..
    https://drive.google.com/file/d/1-rv...ew?usp=sharing

    Qual'era la differenza? Che il giorno prima non avevo la prolunga variabile elicoidale m42-m42,che devo usare al posto del focheggiatore per arrivare al fuoco molto interno. Quindi per giocare ho rimosso il focheggiatore(ma é rimasta la piastra ortogonale), ho tolto l'obiettivo ed ho scattato a mano libera, senza niente tra il foro del newton e la bocca della reflex( son 12 anni che faccio fotografia macro agli insetti a mano libera nelle posizioni piú assurde, ho una mano piuttosto micrometrica)..
    poi ieri pensavo di aver fatto le cose per bene,la luna era quasi totalmente piena, quindi le cose prima non me le son filate.
    Quindi mi sa che posso andare sul sicuro a dare la colpa al disassamento di qualche parte tra l'ortogonale e m42-t2, domani verifico.

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Chiedo aiuto con la mia prima Luna

    Ciao, faccio riferimento allo star test di Sirio:da ciò che si vede, i tre anelli di diffrazione della metà inferiore della figura sembrano più spaziat i di quelli della metà superiore, e anche il puntino in centro è decentrato;teoricamente non ci dovrebbero essere differenze tra le due metà della figura, come invece si nota abbastanza bene.
    Nauralmente questa è una foto, se si vedeva Sirio così anche in visuale, la collimazione allora bisognerebbe ritoccarla, perché potrebbe condizionare la nitidezza dell'immagine.

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Chiedo aiuto con la mia prima Luna

    Si quando ho postato ho visto che era perfettibile, ma non ho toccato nulla perché nel fotogramma sirio é posizionato in zona centrale sul lato lungo orizzontale ma decentrato leggermente in basso sul lato corto verticale, però mi hai dato l'idea:
    se davvero a macchina si fosse disallineata per il peso, anche lo star test verrebbe decentrato,sempre di più, in un senso o nell'altro, mano a mano che mi allontano dal centro del fotogramma, giusto?
    Se invece avessi lo stesso problema anche in visuale vorrebbe dire che devo ritoccare il primario.
    Quindi posso usarlo come test abbastanza preciso, magari senza usare Sirio che é una palla da discoteca.
    Ultima modifica di Niuton; 28-02-2021 alle 11:48

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Chiedo aiuto con la mia prima Luna

    ok ho fatto una prova veloce,ho notato che la filettatura maschio della prolunga elicoidale é piú piccola di un 42, non di molto ma crea giochi, e forse anc he l'anello rotante del t2 non era messo bene visto che rischia di disassarsi. Ho aggiunto un'altra vite al t2, un giro di teflon alla prolunga elicoidale e l'ho avvitata su una prolunga m42 da 5mm che stranamente si avvitava meglio del 42 del t2. Scioccamente mi ero dimenticato che la regola per evitare il micromosso, su un telescopio mi impone di scattare in tempi molto piú brevi di quelli a cui ero abituato, quindi stavolta ho scattato a un 1/1600 di secondo.
    https://drive.google.com/file/d/1tnh...ew?usp=sharing
    Adesso mi sembra molto migliorato, con una collimazione piú fina probabilmente posso ancora migliorare. Che ne dite?

Discussioni Simili

  1. Chiedo aiuto. Primo (pessimo) Marte
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-07-2018, 16:14
  2. Chiedo aiuto per impostazioni autoguida con cercatore nuovo setup
    Di marcolunardo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 16:07
  3. chiedo aiuto
    Di Leonardo199 nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-06-2016, 15:10
  4. Mi presento e chiedo aiuto!
    Di 3n3rgy nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-2014, 15:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •