Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Prima osservazione del 2021

    Finalmente le condizioni meteo iniziano ad essere clementi e venerdì sera mi hanno regalato un cielo bello sereno. Verso le 17 ho montato il telescopio sul terrazzo in modo che potesse acclimatarsi un po' prima di iniziare ad osservare qualcosina e ne ho approfittato per allineare il cercatore al telescopio. Ho montato il maxvision da 24mm 82° è ho notato una circonferenza gialla ai bordi del campo inquadrato e, spostandomi ad osservare verso il centro, una "nebbiolina" giallognola mentre l'immagine nel centro del campo era nitida. Forse il problema è il riflesso della luce del sole che iniziava ad abbassarsi?
    Così per curiosità punto sulle mura del castello per vedere la differenza di campo inquadrato rispetto all'oculare da 28mm in dotazione al telescopio e la visione è perfetta e senza le aberrazioni gialle che vedevo puntando un traliccio per allineare il cercatore. Poi Spostando il telescopio mi accorgo che durante il movimento le mura del castello sembrano essere convesse. Quindi monto l'oculare da 28mm, ripunto il traliccio e non noto le aberrazioni notate col maxvision, mentre l'effetto delle mura convesse, se pur meno marcato, è visibile anche con questo oculare. Mi piacerebbe conoscere da cosa dipenda tutto ciò.

    Finalmente il cielo diventa scuro e inizio a godermi la Luna col maxvision, l'immagine è nitida ma a volte lungo il perimetro della Luna, e a tratti, si nota una circonferenza gialla ma questo problema a volte lo noto anche con gli oculari explore scientific, poi passo a vedere le Pleiadi e lo spettacolo è bellissimo: l'immagine appare pulita, le stelle sono più distanziate tra loro rispetto all'oculare da 28mm e ho più campo visibile, avrei voluto vedere il doppio ammasso del Perseo ma tra Luna piena e inquinamento luminoso non è stato proprio possibile. Osservo qualche altra stella e poi passo ad osservare nuovamente la Luna accorgendomi che, quando la stessa si trova verso il bordo del campo, diventa ovalizzata. Passo a montare l'oculare da 6,7mm monto il filtro per smorzare ancora un po' la luce, e mi faccio qualche giretto sulla superficie lunare.

    E' stata più che altro una serata di esperimenti tra oculari e montatura non allineata alla polare, ma orientata al nord, con la quale ho provato ad inseguire i corpi celesti dovendo fare qualche correzione di tanto in tanto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prima osservazione del 2021

    Un bel ploss classico e ci si toglie ogni problema.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prima osservazione del 2021

    Avevo preso i Celestron tempo addietro, l'immagine che si ottiene è buona ma il campo è di 50°.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prima osservazione del 2021

    Vero, ma i ploss non deludono mai, dipende dall'uso che fai, ad esempio il doppio perseo e le pleiadi me li guardo con un buon binocolo, se voglio vederli interi. Dico di più... se anche ci stessero nel campo dell'oculare col binocolo sono molto più apprezzabili.
    Strano comunque, ne parlano bene dei maxvision
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima osservazione del 2021

    i Meade serie 5000 di cui i Maxvision sono i loro cloni hanno il loro trattamento antiriflesso di color giallo paglierino, certo nel Meade non ho mai riscontrato questa differenza vistosa e abissale, sarà che non siano poi questi veri cloni che dicono (del resto spesso costano meno della metà!). per le aberrazioni che noti conta anche che tu osservi con un dobson relativamente "aperto" e ai bordi è normale avere dei difetti riscontrabili soprattutto con oculari UWA

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Prima osservazione del 2021

    Ciao Cigno, non mi è chiara una cosa. Tu quale maxvision da 24mm possiedi? Perché uno come dice etruscastro è un clone meade

    24mm82deg.jpg.37e0d3de10fde593b1c4e0bc5a7fedea.jpg


    l'altro è il clone della serie da 82° di explore scientific, l'oculare più a destra

    Maxvision-82-parfocale-oculare-EMD-rivestimento-1-25-pollici-4-7mm-6-7mm-8-8mm-11mm.jpg_q50.jpg
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prima osservazione del 2021

    @Checco Lauro ho il clone dell'explore scientific, e un altro difetto, se così possiamo dire, che mi ha tirato fuori e che voglio verificare confrontadolo con l'oculare da 28mm è una colorazione azzurra della Luna quando l'ho osservata con la coda dell'occhio. Voglio capire se è un problema dell'oculare o se è una cosa naturale facendo quel tipo di osservazione.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Prima osservazione del 2021

    Bisognerebbe confrontarlo con l'e.s. originale per capire se è comune ai due oculari. Per quanto riguarda la distorsione ai bordi con un newton f5 è assolutamente normale. Comunque sei il primo che trovo che ha quest'oculare, anche sui forum d'oltreoceano non ci sono recensioni. Sarei curioso di avere un'opinione su come va di notte ho una mezza idea di comprarlo anche io.
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prima osservazione del 2021

    inizio a godermi la Luna col maxvision, l'immagine è nitida ma a volte lungo il perimetro della Luna, e a tratti, si nota una circonferenza gialla
    Confermo che anche l' ES originale introduce una certa quantità di cromatismo ai bordi della luna, usato con un newton f5, giallo da un lato, bluastro dall'altro. Riguardo alla nebbiolina invece credo che era un riflesso, perché se usato al buio, a parte la coma introdotta dallo strumento, è un'oculare nitido su tutto il campo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima osservazione del 2021

    sposto in -Accessori-

Discussioni Simili

  1. 13 Gennaio 2021 – Osservazione in Campagna
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-01-2021, 20:43
  2. La mia prima osservazione
    Di ziofrancotto nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 11:16
  3. Prima osservazione
    Di tino77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 06:47
  4. prima osservazione...
    Di dome58765 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •