Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    sostituzione focheggiatore su sw 102/1000

    Ciao a tutti, avevo riproposto il quesito su una vecchia discussione ma è rimasto inevaso e ci riprovo con una discussione nuova

    Premesso che credo possa interessare a più di uno, volevo chiedere come, materialmente si fà, a sostituire il famoso e legnoso focheggiatore originale.(non ho trovato niente in rete sulla procedura) INOLTRE vorrei bypassare a piedi pari la questione sulla convenienza di tale operazione, è vero che qui:
    https://www.teleskop-express.it/foch...p-service.html
    si trova un possibile candidato(confermatemi se sbaglio) a prezzo di un buon oculare ma la risposta tendenzialmente si sà....su un tubo da €239 non conviene!

    detto questo però, chiuderei sulla questione e passerei al gusto dell'autocostruzione, dell'upgrade, della strumentite che tanto affligge parecchi utenti inguaribili
    quindi visto che non c'è speranza, ritorniamo al quesito:
    fok1.jpg

    Immagino che si debbano svitare queste 3 viti e poi??? cosa succede? si sfila tutto fino alla flangia nera (che si svita a sua volta) per farlo passare?
    il tubo di alluminio resta in posizione? etc etc etc le domande dalle 3 viti in poi si sprecano...

    1)qualcuno potrebbe aiutarmi con una spiegazione completa? (magari con foto)
    2) esiste già una sorta di tutorial che svela l'arcano?
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: sostituzione focheggiatore su sw 102/1000

    Ci sono quelli tipo lacerta 1:10 che cambi solo il gruppo manopola, ma costano anch'essi (li trovi online) -
    Non è che poi la demoltiplica ti risolva chissà cosa, è quasi più un fattore psicologico. Se proprio si volesse fare i certosini e si ha l'occhio di lince per capire il fuoco esatto esatto, e non si vuole spendere proprio un cent, al solo costo di una estetica non bellissima, basta aumentare il raggio di una delle manopole e il fuoco viene più preciso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: sostituzione focheggiatore su sw 102/1000

    Ho scritto a 2 rivenditori per la demoltiplica Lacerta ma ambedue mi hanno parlato di Non compatibilità con il focheggiatore startravel, non ho ben capito perché ma credo riguardi il 5° foro centrale assente...in realtà avendo assaggiato il focheggiatore del gso de luxe dobson, avrei voglia dello stesso feeling con un focheggiatore nuovo e morbido... l'unica cosa che mi ferma è l'assoluta ignoranza dell'assemblaggio, da qui la richiesta di aiuto a chi magari ci ha già messo le mani.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: sostituzione focheggiatore su sw 102/1000

    I focheggiatori per newton non credo siano uguali a quelli per i rifrattori, non metto la mano sul fuoco ma penso abbiano una escursione diversa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: sostituzione focheggiatore su sw 102/1000

    certamente però persino il triste focheggiatore in "plastica" del mio ex 80/900 celestron era morbidissimo...il focheggiatore degli startravel sia 120 che 102 ha gli stessi difetti (che sono ben noti) ma non vorrei andare off-topic...ritornerei alla questione meccanica della sostituzione...
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: sostituzione focheggiatore su sw 102/1000

    Hai già fatto una pulitura/regolazione del fok? Senza toglierlo dal tubo - Alla disperata lo apri, ti segni tutte le posizioni, tanto se lo cambi dovrai farlo comunque - tolte le 3 vite dentro ci sarà.. una flangina con le sedi dei tre filetti.... 5 minuti di paura e magari risolvi il problema.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: sostituzione focheggiatore su sw 102/1000

    si diciamo che il fok è nuovissimo, ho smontato la piastrina con le 4 viti ed ho controllato lo stato del grasso che è fresco e fluido...ho provato a lasciare le viti lente, ottenendo una morbidezza migliore ma....è la stessa operazione che avevo fatto sul 120, il problema è proprio meccanico, sento dei giochi e degli scatti identici in entrambi.
    Aspetto ancora un pò ma il cacciavite è già stato avvertito, manca solo un pò di coraggio
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: sostituzione focheggiatore su sw 102/1000

    in effetti i demoltiplicatori Lacerta non sono compatibili con tutti i focheggiatori e, per me, avere la microregolazione è un bel "must" oltre all'occhio di lince perché?... perché spesso ci vuole...

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: sostituzione focheggiatore su sw 102/1000

    suvvia non fatemi fare da cavia

    qualcuno mi guidi il cacciavite che sono un codardo
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: sostituzione focheggiatore su sw 102/1000

    Per quanto ne sappia di focheggiatori per rifrattori Skywatcher ne esistono due tipi: A pignone/cremagliera oppure di tipo Crayfort; nei primi non è possibile montare la demoltiplica Lacerta nei secondi sì.
    È mia opinione che montare una demoltiplica su un focheggiatore pieno di giochi non serva a nulla o quasi (avrai un fuoco comunque incerto e instabile).
    Io ho un Celestron (sempre Syntia è...) che montava un pessimo focheggiatore a cremagliera dai movimenti incerti e concepito con tolleranze da maniscalco (fletteva da tutte le parti introducendo evidenti aberrazioni); il focheggiatore che vedo nella tua foto sembra essere identico (ma vado a memoria) al mio ex focheggiatore.
    Lo sostituii un paio di anni fa con un hexafoc di un Bresser 102/1350 (erano perfettamente intercambiabili, senza nessunissima modifica/adattamento).
    Tra i due focheggiatori la differenza è abissale ed il Bresser con montato il fok Syntia l'ho dato via ad un prezzo, quasi simbolico, di un discreto cercatore (90 euro) avvertendo naturalmente della modifica.
    La sostituzione in quel caso è stata di una banalità totale: sviti 3 viti e poi le riavviti con un minimo di accortezza (le asole per le teste delle viti sul tubo hanno un poco di "lasco") per non introdurre, o più probabilmente correggere, disallineamenti.
    Non vedo, se trovi un focheggiatore con lo stesso diametro di quello attuale (sicuramente ne esistono...), quali difficoltà potresti incontrare, abbi solo l'accortezza di verificare che abbia la stessa escursione o sia dotato di prolunghe come ne ha l'hexafoc che ha una corsa molto più breve!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Sostituzione focheggiatore?
    Di Fazio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2021, 12:42
  2. Sostituzione focheggiatore
    Di lquaggi nel forum Autocostruzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-10-2020, 17:22
  3. Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.
    Di IvanT nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2020, 13:11
  4. Sostituzione focheggiatore
    Di asciughino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-2017, 00:26
  5. Sostituzione focheggiatore Skywatcher 120 evo
    Di movado50 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-09-2015, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •