Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Congiunzione Marte, Pleiadi e Iadi

    Ciao a tutti, ritorno dopo un po’ di tempo a scrivere sul forum.
    Ieri sera ho approfittato della serata di bel tempo e del cielo buio prima del sorgere della Luna per fare una ripresa a largo campo su questa bella congiunzione. In realtà la congiunzione è solo tra Marte e le Pleiadi, ma da amante delle Iadi ho voluto metterle nella composizione.
    Per realizzare questa immagine ho usato la mia QHY183C con il 50mm f2 della Pentax, che per l’occasione ho impostato a f5.6
    Fare riprese così a largo campo senza usare filtri è difficile nelle mie condizioni: ci sono due lampioni a LED che puntano sul mio luogo di ripresa e gli effetti ci sono tutti. Per stare sereno dovrei mettermi sul tetto dei garage ma diventa un po’ scomodo
    Qua potete vedere un’immagine della strumentazione al lavoro, sullo sfondo il cielo molto terso di ieri sera:

    DSC05185.jpg

    Ora i dati di ripresa:
    QHY183C -20°C
    Skywatcher EQ5 Pro SynScan
    Pentax 50mm f2 @f5.6
    43x120s
    Gain 0
    Offset 5
    15 Dark
    15 Bias
    15 Flat
    15 Dark Flat

    Ecco il risultato finale:
    Pleiadi_Iadi_Marte.jpg

    Elaborare non è stato facilissimo, nella ripresa si vedevano gli effetti dei lampioni presenti e ridurre i loro gradienti ha aumentato parecchio il rumore. Devo dire che sono soddisfatto comunque, sono riuscito nel mio intento di riprendere questo particolare evento. La composizione mi lascia qualche dubbio soprattutto per la posizione dei soggetti che sono tutti agli estremi del campo, forse serviva qualche mm in meno di focale.

    Spero comunque vi piaccia, commenti e critiche come sempre graditi.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Congiunzione Marte, Pleiadi e Iadi

    beh tecnicamente è una bella foto e anche una grande idea a livello artistico con aldebaran e marte in coppia con iadi e pleiadi.
    Per la regola dei terzi mi sa che dovresti allargare il campo parecchio per avere i soggetti ad un terzo dell'immagine e dato che già hai usato un 50mm mi sa che minimo toccherebbe usare un 35 se non un 28mm, peró poi i soggetti occuperebbero un campo ancora piú ristretto e diluire due ammassi aperti in un mare di stelle é un pó tanto penalizzante.In più c'è da dire che in astrofotografia, almeno io, leggo l'immagine come fosse la vista di un oculare e tutti i soggetti importanti messi in maniera cosí reciproca ai bordi fanno una cornice perfetta e invogliano ad andar sparati con lo sguardo al centro dove ci si aspetta qualcosa di ancora piú mirabolante( tipo una cometa o la luna)

    Secondo me, per valorizzare la tua idea e i soggetti, dovresti fare due foto ad ognuna delle due coppie, ben centrate o decentrate ai terzi ,anche ad angolo piú stretto e poi appenderle sulla stessa parete una vicina all'altra rispettando la distanza che avresti se fosse un' unica foto.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Congiunzione Marte, Pleiadi e Iadi

    Ciao, hai perfettamente ragione, è quello che non mi convince della composizione dell'immagine. Volevo a tutti i costi inserire le Iadi, perchè mettere solo Aldebaran mi sembrava un peccato, ma sono stato costretto a questa inquadratura. Già con un 35mm le cose migliorerebbero parecchio permettendomi una bella gestione del campo, ma andare troppo sul wide solleva il problema dei gradienti e dell'inquinamento luminoso.
    Domani sera dovrebbe essere di nuovo sereno, devo valutare se ripetere la serata oppure fare il soggetto programmato.

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Congiunzione Marte, Pleiadi e Iadi

    Domanda da profano:
    gli spikes nella foto li hai aggiunti te?

    A me, per quello che può valere piace, ma questi spikes non mi convincono.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Congiunzione Marte, Pleiadi e Iadi

    secondo me gli spikes dipendono da diaframma dell'obbiettivo usato

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Congiunzione Marte, Pleiadi e Iadi

    Confermo, sono causati dalla lente
    Con gli spike va a gusti, a me personalmente piacciono quando non sono troppo ingombranti: in questo caso purtroppo ci sono tante stelle luminose quindi sono abbastanza invadenti.

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Congiunzione Marte, Pleiadi e Iadi

    Ma gli spikes non li fanno gli ostruiti?
    Strano tanto rumore con una camera raffreddata.
    Il panorama stellare lo conosciamo, quel che c'è di nuovo nella fotografia, la prima, è quella montatura con le sfumature di luce verde....
    Foto bellissima, bravo
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Congiunzione Marte, Pleiadi e Iadi

    Le lamelle del diaframma creano gli spikes

  9. #9
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Congiunzione Marte, Pleiadi e Iadi

    Comunque immagine gradevole, avrei optato anch'io oltre a questa inquadratura anche per un mosaico.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Congiunzione Marte, Pleiadi e Iadi

    "Gli spikes prodotti dal diaframma sui punti luminosi sono pari al numero delle lamelle per gli obiettivi con un numero di lamelle pari, e il doppio per quelli con numero di lamelle dispari. quindi un obiettivo Canon con 8 lamelle avrà 8 punte evidenti, un nikon con 9 lamelle avrà invece ben 18 punte. Il diaframma con lamelle arrotondate evita l'insorgere degli spikes ai diaframmi più aperti e li rende meno evidenti anche a quelli più chiusi"
    Si impara sempre qualcosa...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Congiunzione Venere-Pleiadi col 30x80.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-05-2020, 15:32
  2. Congiunzione Prostata con Pleiadi
    Di Alessbonsai nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-10-2016, 09:44
  3. Venere, le Iadi e le Pleiadi
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-04-2015, 22:15
  4. La Luna in Congiunzione con le Iadi
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-2014, 19:14
  5. Luna/Pleiadi/Iadi/Giove - 13/04/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •