Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: AVX vs HEQ5

  1. #41
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: AVX vs HEQ5

    Infatti erri, quella più la guardo è una eq5 col design della montatura di Goldrake.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #42
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: AVX vs HEQ5

    Di concreto niente?
    Solo impressioni, supposizioni, opinioni, illazioni...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #43
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: AVX vs HEQ5

    Intanto, ho avuto in test una Takahashi EM11 Temma 2M. E' fantastica, ovviamente la compagna ideale per il Mewlon e il resto della truppa giapponese e non. La montatura è bellissima, meccanicamente ed esteticamnete ed insegue con una precisione sorprendente. E' bello vederla, è bello usarla. Il cannocchiale polare è preciso e affidabile. Con SkyFi si sincronizza son skysafari. Leggevo e mi dicevano di prestazioni eccezionali in astrofotografia. Con uno stazionamento e allineamento polare del tutto approssimativo, ha inchiodato Arturo (usata come test) per tantissimo tempo, senza necessità del minimo intervento. Pazzesco
    Purtroppo è stata l'occasione per capire che è il tipo di montatura cui devo rinunciare mio malgrado perché la terrazza dove essere usata da un astrofilo prevalentemente in ciabatte come me, e nei suoi punti utili la polare non è visibile.
    Ecco perché credo che soluzioni come AVX e mi confermate anche SW con i nuovi firmware siano la soluzione migliore.
    Credo che punterò direttamente sulla EQ6R PRO che mi è stata suggerita da più parti (ed anche qui), accettando il problema dell'ingombro (ma rimarrà fuori in un piccolo riparo sicuro), se per questioni di budget non potrò acquistare per ora una SXD2 che sembra coniugare meglio tutte le esigenze e prestazioni.
    Una Eq6 R, con la maniglia, limita un po il danno del peso.

    fewfewfewf.jpg

  4. #44
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: AVX vs HEQ5

    Mi sembra una soluzione oculata.
    Illazioni? Supposizioni? Gli occhi ce li ho ancora, mi sono fatto una flebo di video recensioni di avx, ed ho tratto le mie conclusioni. Non ho la possibilità di vederne una dal vivo e nemmeno di comprarne una solo per vedere com'è dal reale.
    Ho trovato solo questo tete a tete heq5 vs cg5 (che è la versione precedente della avx- non cambia la dimensione)
    Celestron non ha una versione intermedia fra eq5 e heq6 come è heq5 - passa dalle varie versioni cg5-cg5 gt - avx alla famiglia Cgem - correggetemi se sbaglio.

    Allegato 42699
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #45
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: AVX vs HEQ5

    No. la AVx non e’ una Eq5 con gli steroidi. e’ una cosa a se e ha il suo senso. (apo fino 100mm e fino ad un metro per foto, newton 150 mm max con relative guide per foto)
    se devi fare visuale o solo imaging AVX. se punti anche ad astrofotografia HEQ5...ma di poco.. (apo fino 100mm e fino ad un metro per foto, newton 150 mm max con relative guide per foto)
    Se vuoi stare sicuro in termini di portata per upgrade futuri: Eq6R Pro.
    Se vuoi stare sicuro in termini di portata per upgrade futuri ed intendi usare lunghi rifrattori o Newton ù. AZEQ6
    Tra AVX e SW le idee le avevo chiare.
    Quello che chiedevo erano esperienze dirette riguardo l'affidabilità, problemi etc.
    Ultima modifica di fedele; 09-03-2021 alle 09:00

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: AVX vs HEQ5

    Problemi AVX (che possiedo da quasi 3 anni)
    Appena consegnata aveva un problema all’attacco della barra porta pesi, che quando ruotava il telescopio si avvitava sulla testa e si bloccava. L’incavo non aveva il foro cieco tornito a sufficiente diametro
    Problema risolto immediatamente dal venditore che ha sostituito la testa e la barra e ha mandato quella difettosa ad Auriga
    Considera che SW e Celestron escono dalla stessa fabbrica
    Altro problema è il connettore di alimentazione: se usi il suo spinotto con la vite va benissimo, se ne usi un altro senza vite, appena si muove un po’ salta l’alimentazione
    Ad ora follie del software o di meccanica non ne ha fatte (facendo gli opportuni scongiuri)
    Ho dovuto prendere un peso aggiuntivo per bilanciare il c8hd con tutto quello che ci attacco per fotografare

  7. #47
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: AVX vs HEQ5

    Per inciso...io predenrei ad occhi chiusi la AVX.
    Il grosso problema di questo periodo è la pecunia di prodotti in eventuale sotituzione, sia come montatura in blocco che parti (meccaniche ed elettroniche). non ce n'è
    arrivano i primi carghi a breve ma poca roba da dividere in tutta europa.
    I carghi previsti per fine Marzo, sono slittati ai "primi di aprile" per non meglio precisati ritardi (leggi covid....vale per tutti in italia).
    credo che a breve capiremo cosa sta accadendo veramente da quelle parti...e non ho un buon presentimento ad essere onesti

  8. #48
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: AVX vs HEQ5

    eq6-r tutta la vita. e poi sulla avx il Mewlon fa proprio una brutta fine...

  9. #49
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: AVX vs HEQ5

    Ma no...che lo regge alla grande. vedi che il Mewlon è leggerissimo. l unica cosa che è leggermente più lungo di un c8 per intenderci. In visuale reggi pure al limite un C9 con avx. e' dura proprio per quel motivo (che hai difficoltà a fare il bilanciamento in una asse), per fargli acquisire più carico.

  10. #50
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: AVX vs HEQ5

    Perdonate lo scettitismo, ma crederò che la avx non sia l'ennesima versione di una eq5-cg5 solo quando le vedrò una accanto all'altra, se avete le foto pubblicatele.
    Invece di avere posizioni preconcette, guardatevi questi due video e poi se avete un minimo di obiettività giudicate da voi. La heq5 è strutturalmente un livello superiore. La avx è la classica struttura eq5 a cui hanno aggiunto degli scatolotti copri motori e per l'elettronica.
    Naturalmente ne saprete più di me e mi adeguo, ho solo avuto eq1-eq2-newpolaris-super polaris- 2eq5 -vista bene heq5 e ho heq6. Sono titolato ad esprimere opinioni?
    https://www.youtube.com/watch?v=hq44UFdOSV0

    https://www.youtube.com/watch?v=8xitYPi1eBw
    Ultima modifica di Huniseth; 09-03-2021 alle 17:13
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Heq5 pro
    Di woo65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2020, 20:29
  2. Heq5
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-11-2018, 13:21
  3. Montatura HEQ5
    Di gioveluna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-10-2018, 16:32
  4. Eq3 2 e Heq5
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-12-2017, 07:08
  5. Alimentatore per HEQ5
    Di Corrado nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 07:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •