Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di evilcode
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo tentativo di report

    Data: 31/07/2013
    Telescopio: Maksutov 127mm, focale 1500.
    Lugo: Sesto - Milano

    Splendita serata, seeing eccezionale! Dopo l'acquazzone finalmente un cielo pulito! Vedevo praticamente tutte le costellazioni ad occhio nudo. Da Milano è un grande emozione
    Non ho preso appunti, mi dovrò organizzare meglio la prossima volta, ma ho deciso comunque di tentare :/

    Saturno: osservazione di inizio serata, a cui dedico di fatto maggior tempo anche per l'ansia del suo lento tramonto...
    Osservato in pieno con il 6.3mm. Il signore degli anelli emoziona sempre gli eventuali ospiti che ho per casa . In questa serata risplendeva molto anche titano.

    IC4665: Dopo saturno, generalmente mi gusto questo bell'ammasso. Visibile praticamente anche con il binocolo/cercatore, quindi facilmente ricercabile. In realtà questa volta è stato più difficile proprio per la quantità di stelle in giro, mi disorientavano

    Subito dopo, passate in rassegna un po' di doppie, Albireo che ho fatto osservare anche ad ospiti e ne sono rimasti colpiti. Confermo tra l'altro che il pensiero generalmente diffuso è che una stella rossa sia più calda di una blu. Osservata anche Cor Caroli, Mizar e la epsilon Lyrae.

    M57: Nonostante il cielo limpido (sempre però considerando l'IL pesantissima), era molto effimera, praticamente come qualsiasi altra serata. Si distingue l'anello centrale, ma il tutto è solo una nebbiolina, che addirittura dopo un po' tendo a perdere di vista.

    M11: Spettacolare! fra i pochi ammassi fino adesso da me conosciuti, è decisamente il mio preferito. Almeno 20 componenti ben visibili, con 3 di esse che risplendono fra le altre. Il 15mm TSW è l'oculare da me più usato per questo ammasso.

    M13: mi da quasi più soddisfazioni con il binocolo, al telescopio rimane sempre solo un fievole bagliore bianco, riesco a distinguere con molta molta fatica qualche componente laterale.

    M51: l'ho cercata a fine serata, in realtà dovevo provarci ad inizio serata, perché dopo un po' si sposta verso nord-ovest ed è quasi occlusa da edifici. In pratica non sono riusciuto a identificarla, fallimento completo
    Cercati anche M6 ed M7 ma sono inosservabili per via degli edifici :(

    M31: Finalmente l'ho vista! In Giugno e Luglio è ancora troppo bassa, sopratutto per gli edifici che si stagliano in quella direzione, per lei ho spostato il telescopio è l'ho beccata nell'incavo di due pareti verso le 2 di notte. Chiaramente ne ho visto solo il bulge e si intuiva l'orientamento dallo schiacciamento. Perfettamente visibile anche con il binocolo.

    Serata piena, anche se ho potuto dedicare relativamente poco ad ogni oggetto sia per gli ospiti sia perché ancora sono fondamentalmente dei test e delle sessioni di auto-addestramento.
    Alla fine è sempre così difficile smontare tutto, con la tentazione di osservare sempre 'un ultimo oggetto'.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di AstroMak
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    254
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo tentativo di report

    Complimenti anche io ho il tuo stesso tele
    Telescopio: S.W. Mak 127 AZ GOTO Binocolo: Optex Deluxe 10x50
    Oculari: Super 25 - Super 10 Barlow: Barlow 2x Lenti: Moon

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Primo tentativo di report

    Complimenti ottimo risultato.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo tentativo di report

    Bravissimo, ottimo report!

    Io sono in attesa si un nuovo oculare..in questi giorni di ferie, riprenderò le osservazioni..finalmente!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Primo tentativo di report

    Bella serata osservativa. M51 da Sesto la vedo veramente dura.
    Un unico appunto: il seeing non ha nulla a che fare con la trasparenza del cielo ma con la presenza di turbolenze d'aria di diversa temperatura a differenti altitudini, dal suolo agli strati più alti. Quindi buon seeing non vuol dire serata limpida e trasparente anzi spesso un buon seeing è presente nelle serate afose di aria ferma e trasparenza scarsa.
    Ciao
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. M13 Primo tentativo di fotografia Deep
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-08-2013, 16:13
  2. Secondo tentativo M57
    Di Newt nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 18:29
  3. Primo tentativo, m51 senza autoguida.
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 18:12
  4. Altro tentativo di uscita
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-02-2013, 14:04
  5. Report del 05.10.12
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-10-2012, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •