Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Consigli sul primo strumento

    Proprio contrario all'usato eh.....
    Le fregature ci possono essere, ma chiudere per principio la porta mi sembra eccessivo - anzi, l'usato lo proporrei proprio ad un novellino, può avere un buon strumento senza svenarsi col nuovo. come se il nuovo fosse esente da difetti, e poi dove vai a comprare? Su internet, con i problemi del caso, perchè negozi fisici ce ne sono pochi, io dovrei come minimo farmi un 150km per andare da tecnosky, e sono ancora vicino.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli sul primo strumento

    Un oggetto nuovo difettoso lo restituisci, un oggetto usato difettoso te lo tieni.
    Fate pure, a proprio rischio e pericolo. Alle fine, son soldi vostri e fatene quel che vi pare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli sul primo strumento

    vabbè, ora mi sembra che la questione usato/nuovo la chiudiamo qua, in tutte le cose c'è del rischio nel comprare usato, ho dei miei amici e soci che ci si sono fatti un osservatorio alla metà del costo con attrezzatura e accessori usati, certo che bisogna prima avere fortuna e poi fiuto se si vogliono fare le cose in grande, per spese piccole il rischio può valere la candela.
    Però ora chiudiamola qua.

  4. #34
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Consigli sul primo strumento

    Allora un 200 newton e una Heq5 goto..è f5 ancora abbastanza leggero e vedi.
    Ultima modifica di Aldir; 08-03-2021 alle 22:01

  5. #35
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Consigli sul primo strumento

    Una EQ5 un newton 200 (f/5 o f/6 che sia) non lo regge nemmeno in visuale, forse la HEQ5.

  6. #36
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli sul primo strumento

    Non è che si sfasci tutto, questo no.
    Ma non è proprio una libidine...
    Eppure uno che conosco e che attualmente lavora presso Officina Stellare, ci faceva pure le foto. Come altri utenti di questo forum, peraltro.
    Intanto, però, si è comprato una eq6... 😉

    Tuttavia, non è proprio il caso di presentare tale accoppiata, eq5 e Newton 200 f5, fra i "papabili".
    Se si vuol dare un consiglio al prossimo tuo, che sia per il meglio; per sé, è cosa strettamente personale.

    Se nonostante i suggerimenti si vuol comunque procedere al ribasso, il problema non è più nostro.
    Della serie: "Odio dire te l'avevo detto, ma... Te l'avevo detto!"
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli sul primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Soulcage Visualizza Messaggio
    Per il momento allora abbandono l’idea della fotografia per dedicarmi alla sola osservazione.
    Per quanto riguarda quello che vorrei vedere mi interesserebbe vedere di più Luna e pianeti, ma se si dovesse vedere qualcosa di deep non mi farebbe proprio schifo!
    allora vai di dobson 150/1200 o 200/1000 casomai trovi un modello con anelli ed in un secondo tempo lo monti su una eq a tuo piacere per fare ste benedette foto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli sul primo strumento

    io non lo ho provato, ma cè anche il 150/900 che almeno sulla carta dovrebbe essere una buona via di mezzo

  9. #39
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Consigli sul primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Non è che si sfasci tutto, questo no.
    Ecco giusto, il mio omonimo mi fa capire che devo argomentare un po meglio la mia "sentenza".

    Posseggo le EQ5 è so come funziona, cosa può fare e cosa non può fare.
    Il punto debole principale della EQ5 è il diametro relativamente limitato dei suoi assi (quelli che portano il peso e soprattutto contrastano le flessioni), quindi è vero che la sua portata visuale è attorno ai 10 kg come dichiarato, ma solo se questi sono abbastanza compatti (ovvero tubo più corto possibile), infatti è molto sensibile alle flessioni.
    Ad esempio porta benissimo i 9,5 kg del C8 + apetto da 80 mm, affiancati (staffa doppia) con due cotrappesi da 5 kg, lo smorzamento delle vibrazioni (se il tutto è ben bilanciato) si attesta ben sotto i 3 sec (diciamo sui 2,5 sec).
    Ma quando lo carico col rifrattore lungo (un 76/1400 mm) che operativo pesa 4,2 kg e un solo contrappeso da 5 kg, anche se perfettamente bilanciato, le vibrazioni si attestano intorno ai 4 sec.

    Ora penso a un newton 200 f/5, quello "commerciale" che pesa meno nudo e crudo è lo SW e pesa 8 kg (ma quelli un po più solidi tipo GSO stanno sui 9,5 kg), con anelli, oculare, barra vixen (che deve essere almeno un 25/30 cm, altrimenti il tubo flette) siamo ben oltre i 9 kg, ma distribuiti su un catafalco del diametro di 24 cm e lungo circa un metro, un effetto leva (e un effetto vela in caso di brezza), non indifferenti.
    Se il mio rifrattore genera vibrazioni da 4 sec. un bestione del genere probabilmente vibrerà per 7/8 sec, quindi ogni volta che toccherai il focheggiatore, che tira un po di brezza o che per sbaglio urterai l'oculare, l'aggeggio si metterà a ballare la tarantella, in pratica sarà più il tempo ad attendere che si smorzino le vibrazioni che quello che passerai ad osservare.

    Per me ce n'è abbastanza per giocarsi il paradiso a bestemmie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 08-03-2021 alle 19:51

  10. #40
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Consigli sul primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Una EQ5 un newton 200 (f/5 o f/6 che sia) non lo regge nemmeno in visuale, forse la HEQ5.
    Certamente si ho dimenticato la H. Su quella in visuale non ci sono problemi .

Discussioni Simili

  1. Consigli per un primo strumento generale :)
    Di Pablitos nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-06-2020, 20:32
  2. Consigli per primo strumento
    Di Overlos nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-2019, 16:39
  3. Consigli per il primo strumento
    Di Andrea E nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 14:04
  4. Consigli primo strumento
    Di GuerrillaGecko nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 12:08
  5. Primo strumento, si accettano consigli..
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •