Risultati da 1 a 3 di 3

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Campo visivo per deep sky - stellarium

    Ciao a tutti
    ho provato a leggere e cercare nel forum qualche aiuto, ma mi sembra di non aver trovato nulla nello specifico.
    La domanda che vi pongo è la seguente : utilizzando Stellarium, mi piacerebbe incorniciare la parte di cielo che mi interessa disegnando io un rettangolo, utilizzando tipo un drag and drop, per capire quanto è grande la zona, espressa in gradi. Dal risultato ottenuto posso capire che tipo di obbiettivo fotografico usare (grandangolo o tele) per poter centrare la zona con la reflex 700D.
    Dalla foto allegata n° 1 ho fatto uno screenshot di stellarium e poi con paint ho tracciato un rettangolo rosso simulando quello che mi piacerebbe ottenere. C'è un modo per farsi dire da Stellarium quanti gradi è la zona disegnata utilizzando uno degli script disponibili ?
    Nella foto 2 c'è il rettangolo rosso nativo di Stellarium che compare quando clicco in alto a destra (2° pulsante della sezione Visione Oculare) che nel mio caso del sensore della Canon 700D, per le Pleiadi, restituisce il valore di 1° 16'.
    Tra l'altro, c'è un modo per mettere orizzontale la visione ? Perché mi rimane così storta ? Muovendo il mouse in qualunque direzione, oppure le frecce direzionali, l'immagine del rettangolo rimane sempre ruotata come lo vedete. Leggendo le istruzioni, con F7 accedo alla combinazione di tasti e configuro la voce che si chiama "Ruota la cornice del sensore di 1 grado in senso orario", nella Sezione Oculari, applicando il tasto INS per fare una prova, ma non funziona, cioè il rettangolo rosso non si muove. Sicuramente non sarà quello il posto corretto.
    Lo stesso concetto del campo visivo vorrei adottarlo per gli oculari del telescopio anche se per questo caso, ho già configurato il telescopio e tutti gli oculari che ho nelle apposite sezioni, in modo da fare la simulazione di quello che posso e non posso visualizzare, ma resta il fatto che il calcolo automatico del campo visivo, semplicemente applicando un rettangolo a piacimento mi piacerebbe vederlo realizzare. Grazie per l'attenzione e cieli sereni a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Campo visivo per deep sky - stellarium

    sposto, per ora, in software generale.

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Campo visivo per deep sky - stellarium

    Se ho capito bene quello che cerchi, una funzione che può tornarti utile di stellarium è "misura angolo".
    Una volta azionato clicchi due punti e ti dice la misura in gradi.

    Devi andare su:
    finestra di configurazione -> plugins -> misura angolo e cliccare su carica all'avvio (riavvi stellarium e te lo ritrovi nella barra a comparsa in basso, ha il simbolo di un goniometro); c'è anche un pulsante di configurazione di questo plugins, magari riesci a configurarlo meglio per le tue esigenze.

Discussioni Simili

  1. Ampiezza campo visivo.
    Di saveriogweb nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-09-2020, 02:51
  2. Oculare da 2'' ad ampio campo visivo
    Di NeutronStar nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 14:04
  3. Dubbi su campo visivo reale
    Di luca.g nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 21-08-2018, 22:08
  4. campo visivo apparente oculari
    Di david3 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-2016, 08:41
  5. Oculare grande campo (deep sky)
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-2015, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •