Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di AstroDok
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problema precisione goto

    Ciao a tutti, nell'attesa di aggiornare il mio setup con qualcosa di più performante, ho ritirato fuori il mio makkino 90/1250 goto della bresser marchiato National geographic.
    Per capirci : È un goto monobraccio identico a quello che monta il rifrattore 80/400 della bresser.
    Ora veniamo al problema: anche in fase di allineamento mi manca le stelle di parecchi gradi e non riesco davvero a capire da cosa sia dovuto.
    Allora io procedo così: accendo, mi chiede di inserire:
    Data in formato YYYY: MM: DD
    Ora
    Ora legale on o off
    Coordinate inserendo prima longitudine e poi latitudine (nel mio caso Reggio Emilia città 10°38' E 44° 43' N)
    Fuso orario: E01
    A questo punto mi chiede di posizionare l'ota a zero. Quindi tramite la bussola con bolla da inserire al posto dell'oculare metto il tubo rivolto a nord e orizzontale in bolla.
    Il setup è completo...a questo punto parto con l'allineamento...scelgo quello a 3 stelle...e già qui mi sembra strano perché la lista delle stelle per l'allineamento è piccola e ad esempio manca Sirio.
    Vabbè, scelgo Betelgeuse...noto che le coordinate indicate sulla pulsantiera sono quasi identiche a quelle che mi da stellarium, nonostante questo quando si posiziona su quelle coordinate e mi chiede di centrare l'oggetto nell'oculare l'oggetto è distante parecchi gradi. (Tanto per farvi capire: puntandoo Betelgeuse il tubo ottico era addirittura al di là di marte).
    Può essere una questione di alimentazione? Ci sono dentro 6 pile stilo economiche ma nuove ...tra l'altro come mai se voglio collegarlo ad un alimentatore mi dice DC in 12V e poi usa 6 stilo da 1.5V l'una (quindi 9v)? O più probabile che sia il tubo non perfettamente allineato? (Possibile che basta un piccolo disallineamento del tubo per sbagliare di un sacco di gradi?).
    Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Problema precisione goto

    purtroppo non conosco la montatura, ma non credo sia un problema di alimentazione, con le batterie scariche l'encoder comunque rivelerebbe uno spostamento errato e la montatura arriverebbe comunque in posizione procedendo più lentamente che con le batterie cariche, o almeno la mia faceva così quando la usavo con una batteria ricaricabile cinese al litio, ora la uso solo con l'alimentatore, nel tuo caso è da 12v nonostante la tensione totale delle batterie sia 9v perchè all'interno il circuito ha uno stabilizzatore di corrente che limita la tensione a 9v prelevandola dalla 12v per averla costante, questo per quel che so io, sicuramente però qualche amico del forum più esperto ti potrà dare risposte più competenti
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema precisione goto

    Se il software è di derivazione Meade Autostar, ogni tanto, c'è da fare manutenzione ai motori. Mi pare si chiami "training". Guarda sul manuale.
    Ultima modifica di Angeloma; 05-03-2021 alle 20:54
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Problema precisione goto

    Ma lo completi l'allineamento? Da quello che ho capito c'è una grossa distanza in fase di allineamento con la prima stella, ma se la porti al centro dell'oculare e continui la procedura con le altre due stelle? Poi come si comporta?
    Comunque anche io con una montatura della skywatcher goto avevo problemi con l'alimentazione sia di voltaggio che di ah.
    Avevo risolto con un alimentatore esterno regolabile.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di AstroDok
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema precisione goto

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Mi pare si chiami "training". Guarda sul manuale.
    Sul manuale c'è scritto: Compensazione del gioco degli ingranaggi / Backlash correction:
    Per migliorare la precisione è possibile regolare il gioco degli ingranaggi o
    "backlash correction of the axis". Va fatto separatamente per i due assi e di
    regola non è necessario.
    Premere il tasto centrale (5) per passare al menu e selezionare "Allineamento".
    Selezionare poi "Calibrate RA" o "Calibrate DEC". Seguire le istruzioni del menu
    per procedere a questa correzione.

    Proverò anche questa operazione!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di AstroDok
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema precisione goto

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Ma lo completi l'allineamento? Da quello che ho capito c'è una grossa distanza in fase di allineamento con la prima stella, ma se la porti al centro dell'oculare e continui la procedura con le altre due stelle? Poi come si comporta?.
    Ho provato due volte a completare l'allineamento (centrando la stella con la pulsantiera nonostante fosse lontanissima) e dopo gli ho chiesto di centrare luna... bersaglio mancato e non di poco

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema precisione goto

    Alimentazione: la tensione non è critica, le montature accettano un ampio spettro di voltaggio compreso tra i 10 e i 14-15V. Diversamente, per l'amperaggio vanno in tilt se la quantità di corrente è insufficiente.

    Con tutta probabilità, la montatura National Geographic funziona con una tensione compresa fra i 9 e i 12V come le montature Meade Autostar #494.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di AstroDok
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema precisione goto

    Se può servire ho trovato un video dove si vede la montatura in questione: https://youtu.be/bPOMSKL6hdQ

  9. #9
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Problema precisione goto

    Io comincerei a fare delle prove e comincerei a vedere l'alimentazione.
    Nel video che hai postato il tizio utilizza delle pile della Panasonic alkaline power, che hanno un amperaggio da 2,85 ah.
    L'alimentatore/trasformatore che ho trovato sul sito della Bresser compatibile con il tuo telescopio è un 12V da 3 aH.

    Io farei una prova con un'alimentazione adeguata, così per andare ad esclusione.

Discussioni Simili

  1. Precisione puntamento Goto
    Di gspeed nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-01-2021, 17:40
  2. Problema Skywatcher goto Mak 127
    Di Saturn64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-11-2018, 18:09
  3. Problema di inseguimento con il dobson goto
    Di Zakuro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-10-2017, 14:08
  4. Problema con la tastiera skyscan del mak goto
    Di steffo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-05-2016, 21:05
  5. Problema montatura eq5 goto
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •