Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Alnitak & Co. dalle porte di Milano

    Qualche giorno fa, approfittando un paio di sere serene ho letteralmente rispolverato il telescopio che giaceva inutilizzato dallo scorso autunno. Da casa non ho un'ampia scelta di soggetti fotografabili, così ho optato per il giardino dello studio, a 1 Km in linea d'aria da casa, ma con un cielo più libero da piante e palazzi, sebbene inondato dall'illuminazione delle aziende nelle immediate vicinanze.
    Causa coprifuoco, le sessioni sono partite alle 19 abbondanti per terminare verso le 21e45, ma in un paio di sere ho portato a casa 28 scatti da 600s. La terza sera ho fatto pasticci e non sono riuscito ad aggiungere nemmeno un frame
    setup.jpg
    Questo il setup così composto:
    Vixen ED81S con flattener e Reducer HD
    Nikon D5500 modificata
    Filtro Optolong L-eNhance
    Skywatcher HEQ5
    Tele guida Vixen 60S
    Primalucelab Eagle Core
    Il filtro L-eNhance permette di tagliare gran parte dell'IL e anche da sotto i lampioni stradali consente interessanti risultati, l'avevo già provato proprio a marzo/aprile dell'anno scorso a inizio Covid da casa. Volevo anche provare la Nikon D5500a che mi ero regalato qualche tempo fa per sostituire la più vecchiotta Canon 600D. La Nikon sulla carta dovrebbe avere quasi il 50% in più di QE, oltre a un sensore più moderno e teoricamente meno "rumoroso". Inoltre avevo sostituito la guida dal vecchio cercatore al piccolo Vixen 60S, con una focale più che doppia rispetto a prima. Insomma, un piccolo test del setup rinnovato in attesa di ...tempi migliori
    Ecco cosa è uscito dopo 28 pose da 600S a 200ISO e 4 dark
    Alnitak 28x600s_200ISO_NikonD5500A_ED81S_eaglecore_HEQ5_L_Enhance_web.jpg
    Rispetto ad altre prove eseguite in passato dagli stessi cieli, ma con fotocamere diverse, ho notato un buon segnale, malgrado le pose esigue per quel tipo di filtro.
    Anche la guida mi è sembrata migliore, sebbene non mi potessi lamentare molto del vecchio cercatore. Qui comunque mi è parsa più precisa, cosniderando che la montatura e il software di guida è lo stesso di sempre (Eagle Core)
    Penso si possa apprezzare da questo crop a pixel reali del fotogramma:
    Alnitak 28x600s_200ISO_NikonD5500A_ED81S_eaglecore_HEQ5_L_Enhance_web_Crop.jpg
    Il sensore della fotocamera era un po' sporchetto e non avendo fatto i flat sono intervenuto con l'editing per rimuovere i difetti più grossi...magari troverete qualche stella in più...o in meno... :-D
    Elaborazione in pixinsight e finitura in Photoshop CC
    Graditi come sempre critiche e commenti

    A presto, sperando con delle foto dalla montagna

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Alnitak & Co. dalle porte di Milano

    foto davvero ottima!
    magari il filtro si é mangiato un pó di giallo utile per creare qualche sfumatura in piú, ma a me sembra un lavoro eseguito a regola d'arte e se io arrivassi a lavori del genere mi riterrei molto soddisfatto del livello raggiunto.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Alnitak & Co. dalle porte di Milano

    Grazie Niuton,
    il bello e il brutto del filtro L-eNhance è che taglia molto, quindi da un lato si può scattare da cieli come quelli milanesi e con la Luna piena come in questo caso, ma è anche vero che si perdono un po' di informazioni. L'idea era di integrare di più, ma poi è arrivato il brutto tempo e quindi mi sono accontentato.
    Ma magari ci rimetterò mano....se il meteo torna ad essere favorevole

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Alnitak & Co. dalle porte di Milano

    Molto bella, complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Alnitak & Co. dalle porte di Milano

    Bella, non si nota che è stata fatta da un cielo molto inquinato, complimenti

Discussioni Simili

  1. Anniversario della fondazione del grag: Porte aperte all’area osservativa
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-02-2019, 13:02
  2. ALNITAK (double star) con Bresser 127L acromatico
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-02-2015, 10:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •