Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Lista osservativa da zona rossa

    Finalmente!!
    Ieri sera dopo molte settimane di sofferenza senza poter osservare (mal tempo e montatura in assistenza) ho fatto una capatina sul terrazzo di casa.
    Accidenti antenne nuove... da tutte le parti... E i tiranti ? Petizione condominiale per antenna centralizzata da fare all'istante... Ci mancava solo l'inquinamento da antenne

    Il cielo era velato a tratti. Le stelle di mag > 3,5 già non erano visibili ad occhio nudo. Non sono riuscito a individuare una stellina, dicasi una del cancro... obiettivo M44 sfumato !!

    Ma ecco la mia rivincita, per la prima volta osservavo due oggetti nuovi, EMOZIONE!!, erano M41 e la doppia di Algieba. M41 trovata puntando Sirio (unico riferimento visibile nei pressi di M41 ad occhio nudo) e scivolando poi di DEC. Mi è sembrato fin troppo semplice.
    Un pugno di piccole stelline, ne ho contate una cinquantina. Fatta foto con il cell e poi confrontando con Stellarium era proprio lui, M41.

    Algieba è separata di 4,5", la più stretta che puntavo ieri. Ci sarei riuscito?? Entrava ed usciva dalle nubi. Ma poi...
    Con un 7mm vedevo la strettissima (per me) separazione. Entrambe gialle. A ore 12 la seconda rispetto alla prima.
    Era già una osservazione al limite del mio telescopio anche se il potere risolutivo teorico dello strumento è 1". Credo che solo con un seeing perfetto potrei riuscire a vedere stelle più strette come quella di Castore (ci proverò con un buon cielo).

    Poi il cielo si è coperto di un velo di nubi .
    Ma in ogni caso ero felice di aver raccolto due oggetti nuovi per la mia collezione da neofita.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Lista osservativa da zona rossa

    Venerdì scorso ho osservato le due doppie di Algieba e Castore.
    Quest'ultima sembrava più larga della prima il che mi ha incuriosito.
    Una verifica post osservazione confermava la mia impressione riportando una separazione di 4,8" e non 2,2".
    Le due stelle sono in progressivo allontanamento per cui non sono così strette come tempo fa.



    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Zona osservativa parco del roccolo
    Di DavideP nel forum AstroFriends
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-05-2021, 23:39
  2. Lista nebulose e galassie
    Di dave75 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-02-2019, 08:10
  3. Lista dei cataloghi Astronomici
    Di Danilo Pivato nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 23:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •