Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Aggiunta go-to su Heq5 motorizzata

    Necessità aguzzi l'ingegno.... la montatura ha un ingresso st4?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Aggiunta go-to su Heq5 motorizzata

    Strana sta cosa della incompatibilità... verifica da altre fonti.
    I motori non capisco perchè vadano cambiati, sicuramente hanno la velocità siderale di tracking, che penso sia il minimo indispensabile per un goto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Aggiunta go-to su Heq5 motorizzata

    salve, io a quanto so non conosco nessun kit goto per l'heq5, anche perchè quelle che vengono prodotte da almeno 5 anni hanno tutte già il goto... al massimo potresti cambiare la motorizzazione con un kit tipo Onestep, che si può utilizzzare per rendere goto qualsiasi montatura con un pò di riadattamento, e/o prendere un kit goto FS2, conosciutissimo e testatissimo, e poi trovare un modo di riadattarlo alla heq5. oppure, come ultima spiaggia cambi montatura!

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Aggiunta go-to su Heq5 motorizzata

    Il kit costa 400 euro, completo di motori. Hai un bel ventaglio di opzioni .. 1-la tieni com'è. 2- spendi i 400 euro. 3- la prendi nuova.
    Poi c'è sempre l'opzione rischiatutto, modificare la pulsantiera originale mettendo la porta st4 - l'ho fatto sulla eq5, per un po funzionava persino bene, poi si è guastata la scheda, non so se a causa dei disturbi causati dalla modifica, per qualche mio errore o per i fatti suoi. Il guaio è che i motori senza la pulsantiera stepper non funzionano, non sono riuscito a ripararla nemmeno io, ma ai tempi non c'era l'internet di adesso.
    Ultima modifica di Huniseth; 07-03-2021 alle 18:18
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Marcolu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Bologna
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aggiunta go-to su Heq5 motorizzata

    Il problema sono le mie capacità elettrico-informatiche, penso pari a quelle di un canguro. NOn saprei neanche da dove partire per fare delle modifiche di questo tipo. Ergo, se si trattava di comprare una pulsantiera e attaccarla all'ingresso che già uso, bene. Se no la vedo molto dura... Rispetto alle opzioni che dicevi, a sto punto mi sa che la tengo com'è, che aggiungerci 400 euro (oltre al suo costo), quasi quasi mi vien nuova. A meno di non trovare qualcuno che li venda a prezzo ragionevole... quasi quasi provo postare un annuncio su astrosell. Poi, se qualcuno dovesse avere altre idee, volentieri!

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Aggiunta go-to su Heq5 motorizzata

    La modifica in sè non è difficile, non c'è bisogno di essere un perito elettronico qual son io, ma vedi che nonostante le attenzioni si è guastata, ritengo a causa dei disturbi arrivati dal pc, alla quale si deve collegare tramite cavo e software adatti.
    Meglio provare altre strade più sicure ed economiche, tipo una maggior precisione nello stazionamento e nella pratica osservativa.
    Che telescopio usi - hai il reddot?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Marcolu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Bologna
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aggiunta go-to su Heq5 motorizzata

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    La modifica in sè non è difficile, non c'è bisogno di essere un perito elettronico qual son io, ma vedi che nonostante le attenzioni si è guastata, ritengo a causa dei disturbi arrivati dal pc, alla quale si deve collegare tramite cavo e software adatti.
    Meglio provare altre strade più sicure ed economiche, tipo una maggior precisione nello stazionamento e nella pratica osservativa.
    Che telescopio usi - hai il reddot?
    La uso principalmente su un Mak 180, esclusivamente in visuale. Questo era il motivo che mi aveva spinto a prendere una (ottima) heq5 motorizzata ma senza goto, che tanto il deep sky con quella configurazione ottica è molto limitante e raramente lo uso per oggetti "difficili". Lo uso per la sua vocazione, luna, pianeti e doppie, per cui di certo il goto non serve. Tuttavia, visto che il dobson di questi tempi è a far la muffa in cantina, mi era venuta voglia di fare qualche prova di deep sky "da città"; e per quello il goto ti evita parecchie seccature.

    Per il puntamento le ho provate tutte, telrad, red hot, cercatori dritti, angolati, laser, basette doppie, triple... Diciamo che sono anni che mi impongo di non avere la comodità del goto per avere la soddisfazione di trovare gli oggetti. Ma di questi tempi, in cui tutto è più difficile, forse potrei fare un'eccezione... almeno per il Mak!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aggiunta go-to su Heq5 motorizzata

    Parliamoci chiaro: il goto fa comodo quanto un water giapponese in bagno!

    Il Mak 180 ha un campo visivo di 0,58º (le dimensioni della Luna) a 96x con l'oculare LET 28 fornito di serie e un campo reale massimo di nemmeno un grado, se ha un diaframma di campo compatibile con gli accessori da 2".

    Non è proprio facilissimo beccare qualcosa al volo con qualsiasi cercatore, o puntatore, che non sia meticolosamente allineato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Aggiunta go-to su Heq5 motorizzata

    ?? "Non è proprio facilissimo beccare qualcosa al volo con qualsiasi cercatore, o puntatore, che non sia meticolosamente allineato."
    Dipende cosa si cerca - con un mak180. E che cosa interessa. con un minimo di esperienza i messier si trovano senza goto, ma solo in teoria, e questo vale per diametri simili - In teoria perchè la maggior parte se non ti ci posiziona esattamente il goto ci si passa sopra decine di volte senza vedere una cippa, per il semplice fatto che sono oggetti deboli e non si colgono in passaggi al volo. Non mi vergogno a dire che la stessa M31 l'ho trovata col goto e magari l'avevo puntata chissà quante volte. Ora la trovo anche senza telescopio, ma perchè so dov'è, stessa cosa per molti altri messier.
    ps - Vendono anche i 40mm...... è il mio oculare base per centrare oggetti col 180


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aggiunta go-to su Heq5 motorizzata

    40mm di oculare non dice niente.
    Conta il campo reale visibile in un oculare, che idealmente coincide con il campo reale massimo del telescopio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata
    Di francler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 11-09-2018, 08:15
  2. Eq2 motorizzata o staradventurer?
    Di Andrea995 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-08-2017, 08:19
  3. Skywatcher 200/1000 su Eq5 motorizzata
    Di sale.cake nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •