Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Consiglio binocolo 10x50 leggero e di qualità media

    Da circa un mesetto ho maturato il desiderio di prendere un altro binocolo, visto che da 30 anni uso un piccolo 8x30, privo di difetti se non un leggero e sopportabile astigmatismo longitudinale, ma poco luminoso e con angolo di visuale ristretto.

    Mi sono informato e interessato riguardo all'acquisto, e sono orientato verso un classico 10x50, perché la mia pupilla d'uscita si aggira intorno a 5, e cercavo un binocolo che avesse un peso di circa 750 grammi, un campo reale di circa 6,5 gradi e la migliore qualità ottica che si può avere sotto i 150€.

    Penso di utilizzarlo a mano libera e di supporto allo star hopping con il telescopio; saltuariamente mi piace fare virtuali "passeggiate" tra le costellazioni o osservazioni terrestri paesaggistiche in diurna (sempre a lunghissima distanza).

    Ho visionato già alcuni binocoli "vintage" di annunci trovati in rete nella mia zona, ma anche quando sembravano perfetti guardandoci dentro, analizzando le lenti spesso ho scoperto piccoli inizi di muffa e sono stato dissuaso dall'acquisto.
    Devo ancora valutare un Antares wide-angle made in Japan con prisma a tetto, ma il proprietario è a 65 km e finché la mia zona sarà arancione non potrò visionarlo di persona.

    Rivolgendomi al mercato del nuovo, sembrava perfetto l'Aculon A211, sia per il prezzo molto conveniente sia per una certa fiducia che ripongo nella casa Nikon, ma a causa del peso di 900 grammi non ho effettuato l'acquisto: ho realizzato che se fosse possibile sarei disposto a spendere qualcosa in più per un prodotto con le stesse qualità ma con circa 150 grammi in meno.

    Però non essendo molto pratico di binocoli mi affido al consiglio di qualcuno più esperto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 10x50 leggero e di qualità media

    Putroppo uno dei prerequisiti che hai indicato fa "a botte" col budget.

    La gran parte dei 10x50 difficilmente riescono a stare sotto i fatidici 900 g (quelli ben tropicalizzati sforano il kg), questo per il semplice fatto che i doppietti da 50 mm e soprattutto una scatola prismi (e relativi prismi) abbastanza grande da "contenere" un campo apparente da 60/65°, pesano non poco.

    L'unico modo per risparmiare peso è sul materiale dello scafo, gli unici materiali leggeri che conosco e che sono usati al posto dell'alluminio (e a volte dal "ferraccio") sono il polimero e la lega di magnesio.

    La lega di magnesio e i polimeri ad alte prestazioni (tecnopolimeri), non li trovi in binocoli da 150 € (ma nemmeno in quelli di costo doppio), i polimeri standard (la cosiddetta plastica), non la consiglierei al mio peggior nemico.

    In definitiva di discreti (relativamente al prezzo) binocoli tra i 100 e i 200 €, da 10x50 se ne trovano, ma tutti intorno al kg.

    Per il prezzo di vendita l'aculon A211 va anche bene, ma visto che alla leggerezza dovrai rinunciare (salvo stanziare un budget ben più corposo), posso consigliarti questo RPoptix che ho avuto modo di provare e vale ogni euro.


    EDIT:
    dimenticavo, se cerchi luminosità (P.U. da 5 mm) e leggerezza, ricorda che ci sono anche gli 8x42, rinunci a qualche mm di diametro, ma stai dentro al peso; ad esempio rimanendo all'aculon A211, l'8x42 sta tranquillamente nel budget e pesa 755 g, se poi riesci a investire un po di più c'è il kowa SV 8x42 (che ho provato) e per trasparenza non ti farà rimpiangere nessun 10x50 entry-level, oltre a pesare molto meno di 700 g.
    Ultima modifica di Angelo_C; 07-03-2021 alle 12:44

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 10x50 leggero e di qualità media

    Olympus DPS I 10x50.
    Ottimo binocolo e costa intorno ai 70€.
    Il Nikon costa il 50% in più senza dare un 50% in più, ma bisogna anche vedere a cosa si dà la precedenza.
    I binocoli con prismi di Porro da 50mm sono pesantucci, 800-1000g, ma ci sono i cinesacci da bancarella con le lenti in plastica...
    Non illuderti di fare lunghe e piacevoli osservazioni a mano libera: ci vuole un cavalletto.
    A cosa possa servire oggidì in astronomia un binocolo che non sia, a dir poco, da 150mm, proprio non lo so. Ne ho 5 e non li uso mai per guardare il cielo, non si vede un accidenti!
    Bisognerebbe avere un cielo da poter vedere stelle di 6ª magnitudine come minimo e allora sì, che ci sarebbe da divertirsi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 10x50 leggero e di qualità media

    posso consigliarti questo RPoptix che ho avuto modo di provare e vale ogni euro
    Come ho fatto, a dimenticare gli ottimi RPoptix? È pure tropicalizzato (niente muffe). Da prendere al volo, tanto più che ogni singolo pezzo è controllato ed eventualmente collimato prima della spedizione!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 10x50 leggero e di qualità media

    Vedendo che eravate concordi per l'RPoptiX mi sono deciso per prendere quello.
    Le caratteristiche sono entusiasmanti, soprattutto considerando il loro rapporto con il prezzo.
    Se devo rinunciare alla leggerezza lo userò ad intervalli oppure appoggerò i gomiti su un muretto o in futuro userò un cavalletto (forse posso adattare quello fotografico).
    Comunque se mi servirà maneggevolezza, l'8x30 rimane sempre a disposizione.
    Vi ringrazio per gli ottimi consigli

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 10x50 leggero e di qualità media

    Ultimamente mi sono fatto una discreta esperienza di binocoli - nuovi-vintage - al momento ne ho una decina.
    vediamo .. 10x50, ottima scelta, della misura ho il sotem urss 10x50 - buono, ha rispedito ad amazon il Nikon monarch 5 10x42 - Ma ha la dominante giallina dei russi. Io consiglio, visto il budget, di trovare uno Zeiss Jenoptem 10x50, uno in buone condizione col quel budget si trova. Ne ho presi parecchi vintage e vanno tutti bene, cioè, come descritti. In alternativa lo swift audibon 8,5x44, un pelo più piccolo ma dicono ottimo.
    Se si prende usato leggere bene le caratteristiche, di solito su ebay inglesi e tedeschi sono onesti. Rpoptix non ho mai preso direttamente, non aveva il genere che mi interessava - la collimazione di che che la controlla, ma anche sull'usato quelli seri dicono se ha muffe ed e collimato. Se poi vuoi roba russa buona vai sul Komz 12x40, quello originale urss, in terrestre non serve tantissima luce e 12x bucano, sempre con l'accortezza di non prendere il primo che capita e di spendere il giusto per un'ottica in buono stato - i russi tengono la collimatura - a parte quelli grandi. Non pensare che un cinese nuovo anche se arriva a posto non si scollimi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 07-03-2021 alle 19:13
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 10x50 leggero e di qualità media

    Il vintage mi attrae sempre molto, e inizialmente ho cercato soprattutto qualche buon esemplare russo, ma non mi fido a prenderli online e preferisco visionare il prodotto di persona.
    Sembrava allettante solo un bel Tento 12x40 a 40€ da un rigattiere vicino casa; era ben collimato e la visione era limpida ma ai bordi dei doppietti c'erano delle macchie, non di muffa, forse dovuti ad un deterioramento della colla che tiene uniti i doppietti.

    Poi mi sono orientato su un 10x50 perché lo volevo più luminoso, e alla fine quella sorta di "tropicalizzazione" dell'RPoptiX ha vinto sulla mia passione per il vintage. L'ho ordinato e vi farò sapere se confermerà la sua fama.
    Ciò non toglie che non faccia la pazzia di prendere in futuro un bel Jenoptem, se tenuto bene

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 10x50 leggero e di qualità media

    E cioè? Quale sarebbe. Il nuovo è nuovo, ma cinese, credo che un jenoptem 10x50 appena appena decente dia più soddisfazioni, non tanto per quel che si vede ma per il feeling che ti da. Perchè te lo dico in tutta sincerità, avevo preso il Nikon 10x42 a quasi 350 euro, 2 giorni per capire dov'era la differenza col sotem 10x50, appena capito che aveva un pelo più di nitidezza e migliori colori ma uguale o inferiore nel dettaglio è ripartito verso Amazion - con la stessa cifra ho preso il Saratoga 8x40, il jenoptem 8x30, il Tento 20x60 , il dioptex 15x50 e il komz 12x40 (hai fatto bene a non prendere il tento, questo è superiore) e come sfizio il Kowa bd 8x25 ... e mi diverto molto di più. Fra l'altro col binocolo a tetto non mi trovavo bene.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 10x50 leggero e di qualità media

    Se a qualcuno piace il vintage (usato, è ovvio) avrei qualche binocolo. C'è un po' di muffetta fra le lenti, ma mica vi formalizzate per certe sciocchezzuole, vero?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 10x50 leggero e di qualità media

    @Angeloma non ti offendere, ma grazie lo stesso perché sinceramente vintage fino ad un certo punto: non sono un collezionista e il binocolo devo trasportarlo e usarlo, più a lungo possibile, e con il cielo stellato vorrei fosse anche al massimo delle sue potenzialità...
    Se poi il vintage è come il mio 8x30, che non è vintage ma solo vecchio però ha le lenti come quando era nuovo, allora ci faccio un pensierino. Se poi è anche japan ci vado a nozze.
    Però ritornando al 10x50 ho provato invano a trovare qualcuno che possedesse buoni esemplari e in buone condizioni.
    Magari il problema è che ho cercato solo in Toscana, mentre a Roma o a Milano avrei avuto più fortuna.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-06-2020, 08:27
  2. Binocolo 10x50 a 90° stampato in 3d
    Di DavideP nel forum Autocostruzione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-03-2018, 09:54
  3. Binocolo 10x50 o superiore
    Di Trek nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-05-2017, 10:29
  4. Binocolo 10x50
    Di Nitro76 nel forum Binocoli
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 11:38
  5. Consiglio Binocolo 10x50
    Di Tryout nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-2015, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •