Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Astrometrica-help !

  1. #1
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    738
    Taggato in
    50 Post(s)

    Astrometrica-help !

    Qualcuno di voi usa programa Astrometrica!?
    Gentilmente chiedo un aiuto ...mi potete contatare in privato-grazie !
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Astrometrica-help !

    Ciao Nives io lo uso saltuariamente, purtroppo in questo periodo non ho mai tempo. comunque per le cose basilari se hai domande chiedi pure

  3. #3
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    738
    Taggato in
    50 Post(s)

    Re: Astrometrica-help !

    Grazie ,ti mando messaggio in privato !
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Astrometrica-help !

    ma fatele anche in pubblico così che si aiutano i lettori futuri...

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Astrometrica-help !

    Scusa il ritardo @nives70, allora scrivo qui poi chiedimi pure o scrivimi un messaggio privato se hai qualcosa di particolare.

    Queste sono le schermate delle mie impostazioni che utilizzo spero ti siano utili.

    Nella prima parte basta mettere le coordinate del tuo luogo

    schermata 2:
    sono essenzialmente i dati della tua strumentazione, ci sono le caselline con le tolleranze e io sono stato molto largo
    per la precisione del posizionamento degli asteroidi bisogna indicare l'orario che indica il file.fit se inizio o fine dell'esposizione, io ci stò ancora lavorando ma per adesso ho messo la via di mezzo.
    Ho impostato inoltre nessun filtro fotometrico, riprendendo in banda del visibile.

    schermata 3:
    ecco qui inizia un po il difficile, le prime volte sono andato per tentativi ma poi alla fine ho praticamente lasciato i valori già preimpostati.
    Dovrei praticamente studiare di nuovo tutti i campi, in ogni caso la parte principale è quella in basso "residuals" praticamente alzando i valori alzi le tolleranze riducendo eventuali errori introdotti da i più svariati motivi.
    Per il resto non ho toccato molto, inoltre scegli il catalogo UCAC4.
    se hai domande di questa sezione possiamo provare a ragionarci

    schermata 4:
    qui nulla, non ho scaricato nessun catalogo e lascio cercare automaticamente in rete il programma che è comunque velocissimo.

    schermata 5:
    Qui nulla non ho il codice osservatorio (magari in un periodo più tranquillo mi impegno), ho scelto appunto il server corretto per la ricerca nei cataloghi online.



    Ok una volta fatto questo apro l'immagine, inserisco la data e ora (fuso orario inglese), clicco sul pulsante per la risoluzione astrometrica inserendo le coordinate.
    Le coordinate precise le ricavo dal sito Nova Astrometry che non mi sbaglia mai un colpo.

    Fatto questo 99,9% dei casi mi dice operazione non riuscita (SCHERMATA 5.1) e quindi devo fare manualmente la ricerca delle stelle di riferimento.

    Schermata 6:
    inizialmente sembra un caos, ma poi risulta abbastanza semplice, Riduco la magnitudine delle stelle per semplificare e vario l'angolo (90 o 270) in base a come è posizionato il tele, cerco qualche asterismo di riferimento e variando piano piano i valori (angolo, focale e spostandomi con le frecce) faccio coincidere le stelle.

    fatto questo, se la data e ora sono precisi, se le coordinate sono corrette e se tutto va per il meglio clicco su ricerca degli oggetti conosciuti e mi mostra i vari asteroidi presenti nell'immagine.

    se hai domande più specifiche proverò a risponderti
    cieli sereni

    2.JPG
    3.JPG
    4.JPG
    5.JPG
    5.1.JPG
    6.JPG
    Ultima modifica di rey; 11-03-2021 alle 23:35

  6. #6
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    738
    Taggato in
    50 Post(s)

    Re: Astrometrica-help !

    Grazie Rey,molto gentile per informazioni !

    Per prima faccio vedere che qualcosa sono riuscito combinare
    Per forum za Astrometrica.jpg

    Ho un paio di domande che non capisco bene...in postazioni CCD ce voce 'Position Angle' ma qui devo inserire valori pari a zero oppure prendendoli da sito Astrometry.net che mi da quando facio risolvere la mia foto (vedi foto) !
    Screenshot_4a.jpg
    Screenshot_1-.jpg

    Come Saturazione inserito 18000 che corisponde a mia CCD Atik (Full Well: ~18,000e-)

    Il resto ho configurato cosi -spero che +/- vadano bene.
    Screenshot_2.jpg
    Screenshot_3.jpg
    Screenshot_5.jpg
    Screenshot_6.jpg
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Astrometrica-help !

    Ciao e riscusa il ritardo.
    Mi sembra quindi che ti funzioni bene, le stelle sono riconosciute e fatto questo hai fatto quasi tutto
    Non capisco però cosa sono i punti viola?

    Per quanto riguarda la CCD, io ho erroneamente impostato un valore di 60000, ma ho sbagliato perchè il mio kaf 8300 penso che arrivi al massimo a 25.000 (se va bene)
    Per quanto riguarda l'angolo visto che ho montato la ccd normale e non ruotata in qualche modo (parallela al terreno, non so come spiegarlo ) se il soggetto è a est del meridiano sono a circa 90 gradi, se passo il meridiano sono a 270.
    In ogni caso per allineare le stelle modifico sempre il valore che non è mai 90 preciso ma circa 87 e rispettivamente 267.
    Nova astrometry non mi ricordo con esattezza ma mi sembra che mi restituisce i 90 gradi, ma non lo guardo di solito quel valore visto che non tocco praticamente mai la ccd.

    Comunque mi sembra tutto giusto, poi visto che ti allinea e le stelle e sono correttamente verdi direi che ci siamo.
    In ogni caso con i singoli valori si può giocare parecchio ma l'essenziale e farlo funzionare

    Cieli sereni

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-09-2014, 13:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •