Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di fireang0
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Salve a tutti
    sono nuovo di questo punto di osservazione del cielo, ho poca esperienza con le foto e nessuna per le astrofotografie, sono perito informatico e me la cavo con i programmi di fotoritocco anche se non ho messo mani su filtri o quant'altro per foto notturne.
    Ora il punto è che vorrei acquistare una reflex o mirrorless con un budget che non supera le 500-600 euro come corpo macchina e altrettanto per obbiettivo, mi potreste consigliare una macchina per fare foto di via lattea e stelle del cielo in generale, e luna anche se so che è diverso come impostazione.
    Ringrazio in anticipo per l'aiuto e per la pazienza che dovrete avere visto che, ripeto, non ne capisco quasi nulla.
    Ho raccolto qualche informazione in giro ma credo che sia opportuno avere un consiglio e valutare, prima di spendere soldi inutilmente, visto che ce ne stanno pochi .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Prenderei una reflex APS-C, preferibilmente Canon, corredata di obiettivo zoom standard 18-55 e uno zoom 55-200. Spesso costa meno il kit corpo+obiettivo che il solo corpo.
    Non ti suggerisco un fisheye perché ti sveni, però una semplice ASI120 MC-S in kit con obiettivo per time lapse (anche, ma non soprattutto) ti consente di riprendere un bel fettone di Via Lattea a un costo accettabile.
    Un astroinseguitore, o una piccola montatura equatoriale, ti permetteranno di fare foto a lunga posa sia con la reflex, che con la ASI 120.
    La luna? Ci vuole un telescopio e la ASI 120.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di fireang0
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Prenderei una reflex APS-C, preferibilmente Canon...
    Cosa consigli come modello e obiettivo? la canon aps-c 250d andrebbe bene? abbinata con un obiettivo SAMYANG Obiettivo fisheye 8 mm f/3.5 UMC CS II per Canon, che non costa assai...ma cosa è l'asi120 mc-s?
    Ultima modifica di etruscastro; 10-03-2021 alle 13:03 Motivo: modifica tag

  4. #4
    Meteora L'avatar di fireang0
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Scusa l'ignoranza ma l'astroinseguitore è in pratica un cavalletto motorizzato? ma come funziona e quanto costano? si collega tramite usb per le impostazioni?

    ho visto il StarTracker PM-100 è buono? magari mi compro un cavalletto discreto in prospettiva di comprarlo. e sopratutto ripeto quale reflex e obiettivo senza vendersi gli organi per iniziare...
    Ultima modifica di fireang0; 09-03-2021 alle 20:22

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Secondo me, basta una entry level, ma un midello superiore ha meno rumore elettronico ad alti ISO.
    Bene per il fisheye 8mm.
    ASI 120 MC-S: ricerca su Google? 😉
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Le ASI sono fotocamere dedicate per astrofotografia, delle specie di webcam che si inseriscono nel telescopio al posto dell'oculare.

    I fisheye io lo sconsiglierei, a meno che non sei attratto da foto panoramiche che riprendano molto di più della semplice Via Lattea.

    Per iniziare puoi usare grandangolare più equilibrato, io ho fatto qualche foto della via Lattea anche con il classico 18-55 che ti è già stato consigliato, e che di solito viene fornito sempre insieme alle reflex; se poi non ti basta come grandangolo, puoi sempre prendere un altro obbiettivo in futuro.
    Io ho anche un obbiettivo Canon 55-250, è ottimo per correzione delle lenti e si ottengono stelle puntiformi e con colori realistici (privi di strane dominanti).
    In generale tieni conto di due fattori importanti: obbiettivi più luminosi (rapporti f bassi) costano di più ma ti saranno di aiuto a fare pose più corte; corpi macchina più costosi reggeranno meglio gli iso alti senza rumori di elettronica.

    Per l'inseguimento serve spendere un po'. Esiste un astroinseguitore completamente meccanico, mi pare della Omegon, che costa circa 200€, oppure quello motorizzato, lo Star Adventurer, che mi pare costi sui 500€.

    Il mio consiglio è di iniziare risparmiando il più possibile e farti le ossa con un buon cavalletto e una qualsiasi Canon usata, se ne trovano anche a 300€ comprese di due obbiettivi in range di focali differenti.
    Questo consiglio nasce dalla constatazione che nella fotografia c'è così tanto da imparare che la strumentazione viene ricambiata continuamente man mano che acquisisci nuove conoscenze e che comprendi in che direzione ti piace spingerti con la sperimentazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di fireang0
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Le ASI sono fotocamere dedicate per astrofotografia, delle specie di webcam che si inseriscono nel telescopio al posto dell'oculare...
    ok sei stato chiaro, quindi è più che sufficiente una canon 250d con ottica 18-55, e vorrei aggiungere un grandangolare come per esempio il Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC per Canon, da comprare successivamente per iniziare è buono? un buon cavalletto(K&F Concept Treppiede Treppiedi Fotocamera Portatible 200cm con Monopiede 205cm, Chiodo di Piedini, 360°Testa a Sfera Panoramica con 1/4” Piastra Sgancio Rapido ?) e un telecomando .
    Successivamente prenderei come detto in precedenza un astroinseguitore StarTracker PM-100 me lo sconsigli?
    Ultima modifica di etruscastro; 10-03-2021 alle 13:03 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  8. #8
    Meteora L'avatar di fireang0
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Volendo andare sulle mirrorless avevo adocchiato una x-t30 o una t200, andrebbero male oppure si possono usare tranquillamente per il mio scopo, e poi la differenza quale sarebbe?

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Sui cavalletti e montature non so consigliarti, non so come sia il K&F né la PM-100. Non conosco nemmeno le mirrorless che hai nominato.
    Attendiamo consigli da altri.
    Comunque reflex o mirrorless è solo una questione di gusti riguardo al mirino ottico.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    14mm è poco, avendo già un 18-55, se non per la maggior luminosità, che ti consente pose più lunghe.

    La mirrorless non ha le vibrazioni dello specchio in movimento.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Quale è meglio reflex o mirrorless ??
    Di Ros754 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-08-2021, 11:12
  2. Foto con reflex, cellulare, camera... consiglio
    Di AldoD nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-09-2020, 07:50
  3. Parametri per foto notturne
    Di ivano.savona nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-10-2019, 12:23
  4. Fotografare la Via Lattea con una Mirrorless SENZA INSEGUIMENTO
    Di marcolunardo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-05-2017, 00:04
  5. Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.
    Di Gianluca1977 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-10-2016, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •