Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Confermo riguardo i movimenti dello specchio, me ne ero dimenticato perché ormai ci ho fatto purtroppo l'abitudine, e si può ovviare usando la modalità LiveView: lo specchio si alza prima e non crea vibrazioni durante lo scatto, ma dopo lo scatto lo specchio si riabbassa per un attimo, poi si alza nuovamente e ritorna in modalità LiveView, ma nel frattempo fa vibrare tutto e devo aspettare almeno due secondi prima di poter scattare nuovamente.
    Non fraintendere, sono contento della mia reflex, la uso anche per foto diurne, e preferisco il mirino ottico rispetto allo schermo LCD quando in vacanza faccio foto di paesaggi, ritratti o scorci cittadini; ma per foto del cielo notturno mi farebbe molto comodo una mirrorless (che del reato il mirino ce l'hanno pure, anche se non è ottico ma un piccolo schermo che riproduce la stessa immagine che c'è nello schermo LCD grande)

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Se ho capito bene comunque pensavi di spendere 500+500 per macchina con obbiettivo, ma i nostri consigli puntavano anche a budget più bassi considerando che devi ancora "prendere le misure" con l'astrofotografia.
    Se però vuoi proprio spendere quei soldi investirei di più su un astroinseguitore buono e su un corpo macchina mirrorless con poco rumore elettronico. Risparmierei sull'obbiettivo perché spesso basta lo zoom di base tipo il 18-55 o simile che è quasi sempre di ottima qualità e viene spesso fornito a corredo. Non che rifiuterei anche un 14mm aperto o anche il fisheye 8mm di cui parlavi sopra.

    Ma essendo parecchi soldi è meglio non spenderli frettolosamente basandoti solo sul mio consiglio. Magari studia un po' su qualche sito o libro di astrofotografia e vedi dei tutorial perché è meglio che prima di spendere maturi una piena consapevolezza di ciò che compri; questo è anche il motivo per cui ti consigliavo di non comprare tutto il setup nuovo di zecca e tutto insieme ma di iniziare a sperimentare con strumentazione minimale e usata da ricambiare in futuro.

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Io preferisco il mirino ottico per svariate ragioni, ma in particolare per ottenere la composizione dell'immagine che desidero.
    Per la fotografia astronomica, che non pratico, ci sono le camere dedicate.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Risparmierei sull'obbiettivo perché spesso basta lo zoom di base tipo il 18-55 o simile che è quasi sempre di ottima qualità
    No, non direi proprio... Non più, dalla fine della fotografia analogica.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    il 18-55 o simile che è quasi sempre di ottima qualità
    Meglio conosciuto come ciofegon...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    @Angeloma e @ten anche se non ho mai posseduto una reflex analogica purtroppo vi credo. Ma quando le mie foto non vengono come vorrei, è sempre più colpa del rumore elettronico del sensore e delle strisciate per la mancanza di inseguimento, che della qualità dell'obbiettivo. Con il mio Canon 18-55 IS EF-S mi trovo abbastanza bene anche per fotografare il cielo stellato, dopo che finisco di litigare con la griglia ballerina del focus manuale. Ciò non toglie che con un obbiettivo più aperto (e più costoso) posso ottenere la stessa foto con meno esposizione (quindi meno inseguimento) o. con meno iso. Ciò non toglie che è meglio informarsi bene attraverso recensioni sullo specifico obbiettivo: ad esempio molti parlano bene del Tamron 70-300 che con poca spesa ha una resa discreta, ma per astrofotografia mi fa le stelle viola
    @fireang0 tieni in considerazione anche quello che ha detto Angeloma sulle camere dedicate per astrofotografia. Molti che fanno foto astronomiche usano telescopi al posto degli obiettivi e delle specie di webcam ad ampio spettro e raffreddate per raccogliere luce a frequenze leggermente al di fuori del visibile (infrarossi e ultravioletti) e per evitare che alcuni pixel risentiamo del surriscaldamento nelle lunghe e ripetute esposizioni. Anche reflex e mirrorless potrebbero farlo, e hanno il vantaggio di poter sfruttare obbiettivi grandangolari per foto ad ampissimo campo, ma avrebbero bisogno della modifica full spectrum o baader, e di una eventuale aggiunta di un sistema di raffreddamento. A volte le trovi in vendita già modificate.

    Per Luna e pianeti è tutto un altro mondo ed è meglio usare focali da telescopio e camere planetarie adatte, anche se qualcuno a volte si cimenta con smartphone e reflex (sempre agganciate al telescopio).

    Come vedi c'è l'imbarazzo della scelta riguardo al setup, e ogni strumentazione è più adatta ad usi differenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    zoom di base tipo il 18-55 o simile che è quasi sempre di ottima qualità.
    Comunque mi fido delle vostre critiche e mi rimangio quel che ho scritto, prima che altri arrivino a bruciarmi al rogo per aver divulgato eresie

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    Ci sono gli adattatori per collegare le camere dedicate agli obiettivi fotografici...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    È anche una valida alternativa, anzi se per l'astrofotografia devi modificare una reflex, tanto vale optare già per un sensore votato per l'astrofotografia. E forse si risparmia pure o con la stessa spesa si prende una camera astronomica più performante

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.

    @fireang0 non rispondere all'ultimo messaggio quotandolo, è vietato dal regolamento.
    sposto la discussione in -strumenti di ripresa-

Discussioni Simili

  1. Quale è meglio reflex o mirrorless ??
    Di Ros754 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-08-2021, 11:12
  2. Foto con reflex, cellulare, camera... consiglio
    Di AldoD nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-09-2020, 07:50
  3. Parametri per foto notturne
    Di ivano.savona nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-10-2019, 12:23
  4. Fotografare la Via Lattea con una Mirrorless SENZA INSEGUIMENTO
    Di marcolunardo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-05-2017, 00:04
  5. Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.
    Di Gianluca1977 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-10-2016, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •