Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli acquisto telescopio

    Consigli acquisto telescopio
    Salve a tutti, vi scrivo perché ho intenzione di acquistare un telescopio per poter approfondire meglio la mia passione per l’astronomia. Per ora mi diletto ad osservare, per quanto possibile, con un vecchissimo rifrattore Konus 60/700, con il quale ho avuto modo di osservare la luna, Giove, saturno. In questi mesi mi sono documentato sui vari tipi di strumenti disponibili, non avendo intenzione di fare astrofotografia e cercando una semplicità d’uso dello strumento, unita ad un buon diametro, mi sono concentrato sui Dobson. Osservo dalla provincia di Lecce, secondo Light Pollution Map è un cielo classe 5, so bene che questo tipo di telescopio è indicato per il deep sky che richiede cieli molto bui, essendo però in pianura, non potrò portarlo nei cieli bui di alta montagna, al massimo in qualche campagna più isolata. Leggevo che se possibile meglio acquistare dei Dobson dai 200mm in poi, ho trovato inoltre molte ottime recensioni sulle versioni Deluxe, quindi ho identificato qualche modello. Osserverei prevalentemente da un ampio terrazzo con una buona visuale, con la possibilità di tenere il telescopio in una stanza sullo stesso terrazzo non riscaldata, in modo da ridurre i tempi necessari per farlo acclimatare. Al momento sono indeciso se acquistare la versione da 200 o da 250, (il 200 probabilmente è più maneggevole per eventuali spostamenti) so bene che di fronte a questo stesso dilemma si è soliti consigliare il diametro maggiore possibile, il mio unico dubbio è relativo alla qualità del cielo e che con un 250 si raccolga più luce pirata, ma mi affido ai vostri consigli su questo ovviamente. Mi preoccupa non poco la “manutenzione” da fare collimandolo, spero non sia troppo complessa. Di seguito mi permetto di linkare qualche modello che ho adocchiato e il questionario cosicché possiate consigliarmi. Ovviamente accolgo di buon grado altre proposte alternative alle mie elencate sotto.
    Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano 😊

    Su questo sito ho trovato il Deluxe nelle due versioni da 200 e 250 al miglior prezzo, può andare bene?
    200
    https://teleskopy.pl/product_info.ph...%20model%20680
    250
    https://teleskopy.pl/product_info.ph...%20model%20880

    Su siti Italiani
    200
    https://apuliaottiche.com/dobsoniani...eluxe-gso.html

    250
    https://www.emout.shop/telescopi-com...mm-deluxe.html
    https://www.astrottica.it/dobson/521...50-deluxe.html




    1) Cosa voglio osservare principalmente: c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
    2) Uso del telescopio: a- Solo visuale
    3) La cosa più importante per me è: d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    4) Osservo più spesso: b- Da un ampio terrazzo
    5) Il cielo da dove osservo generalmente è: a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali; b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    6) Quando mi sposto: b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo...
    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto: c- Ho postazione fissa
    8) Posso trasportare facilmente: c- 30 kg
    9) Messa a punto: a- Non ne voglio sentir parlare! b- Con un cacciavite me la cavo …
    10) Quando sono sul posto: b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
    11) Per trovare il bersaglio: b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
    12) Quando ho trovato l'oggetto: b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere: € 700

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consigli acquisto telescopio

    Io ti consiglio il dobson GSO 250/1250. Ci osservi Luna e pianeti alla meraviglia, e sotto un cielo scuro diventa un’astronave. Per non parlare delle soddisfazioni con oculari da 2’’ a largo campo.. (Pleiadi, Galassia di Andromeda, Doppio ammasso del Perseo, Presepe, ecc ecc.).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Esatto, punta tutto sul diametro poi pian piano gli accessori te li prendi. Il GSO è ottimo, mi trovo molto bene con il modello base e la versione deluxe è ancora meglio. Per la collimazione non preoccuparti, niente di drammatico. Un tubo chiuso come quelli da te linkati non è troppo complicato da gestire e ripaga ogni sforzo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Checco Lauro; 09-03-2021 alle 21:25
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    " (Pleiadi, Galassia di Andromeda, Doppio ammasso del Perseo, Presepe, ecc ecc.)"
    Tutto vero. con un solo appunto.. che alla seconda osservazione saranno uguali alla prima, e alla terza saranno uguali alla seconda e alla prima.. ecc ..ecc...
    Gli oggetti che variano sono i pianeti e la Luna, tranquillamente visibili anche col dobson.. ma non sempre bene e non sempre comodamente perchè bisogna corrergli dietro.. e oltre i 100x è un bel correre.....
    Fai la scelta consapevolmente, valuta solo quello che ti interessa fra newton appiedato e telescopi su montatura.


    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Savieus, non ascoltare Huniseth!
    Ce l'ha a morte con i Newton in generale e con i Dobson in particolare, ma solo perché non è capace di usarli... 🤣

    Su una cosa ha però ragione: la seconda osservazione sarà uguale alla prima e la terza sarà uguale alla seconda.
    Per qualsiasi oggetto, con qualsiasi telescopio.
    Giustamente, i pianeti cambiano; tuttavia, i Dobson vedono anche i pianeti: non sono selettivi, vedono tutto. Anche la Luna.
    "vedi la Luna, vedi le stelle, vedi Caino che fa le frittelle!" (vecchia filastrocca popolare).
    differenze-tra-telescopi.jpg

    Il 250 è di poco più grosso del 200 e leggermente più lungo.

    Non vedrai la galassia di Andromeda per intero nemmeno se fosse luminosa come un faro.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Ma spiegami un arcano... le rare volte che sono andato in un osservatorio per serate pubbliche, c'era tutta una fila di dobson da diametro zero all'infinito ma.. non se li filava nessuno, nemmeno gli addetti, dicevano che la serata non era buona, poi che non avevano tempo di collimarli, poi che c'era la Luna .. vabbè... capita. Secondo me sono degli incompresi. Pensavo solo che visto il budget leggermente più alto del solito si potesse prendere in considerazione soluzioni alternative, ma va bene anche il dobson.. l'importante è chi lo compra abbia le idee chiare.
    ps - nel caso si scelga il dobson, che gli si abbini almeno inizialmente un reddot oltre all'ottico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Guarda, stendiamo un velo pietoso sulla preparazione di certi Dobsoniani (ma non solo). La Luna non è una scusa, non consente l'adattamento della pupilla al buio e se c'è umidità in sospensione illumina a giorno, quindi niente (o quasi) DSO.

    Un Telrad o un Rigel, sono meglio del red dot, ma in mancanza, va bene anche il red dot.

    Che alternativa ci mettiamo, per 700€?
    Il Mak 127? Dipende da cosa si osserva in prevalenza.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    E appunto, dipende da cosa vuole osservare, sarà bene che prima di qualunque acquisto ci pensi un attimino prima di incrementare il numero dei dobsoniani poco preparati.
    Io dico reddot solo perchè più economico, ma va bene qualunque punto rosso simile.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Innanzitutto vi ringrazio per i vostri pareri e differenti punti di vista. Io posso dirvi che mi sono "concentrato" sul modello Dobson perché unisce semplicità d'uso e buon diametro (che ho capito essere la caratteristica più importante, almeno credo) , altrove leggevo che montature equatoriali sono più complesse da usare e non necessarie al 100% se non si fa astrofotografia (ma magari sbaglio). Detto ciò mi sono rivolto a voi per non acquistare d'impulso, quindi se c'è qualche modello alternativo ascolto volentieri. Sul mak 127 non sono informato, ha un diametro molto più piccolo, non vedrei alcuni oggetti deep come con il Dobson, ma inseguendo gli oggetti sarebbe molto più comodo da usare? (per caso li punta anche in auto?)
    Chiedo tutto ciò per poter fare una scelta quanto più ragionata possibile

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Io ho acquistato il Mak 127 DOPO il Dobson 300; per la verità, sempre in seguito, ho acquistato anche un Mak 110, un acromatico 90 rich field e un 70/700.
    Perciò vedi bene che l'apertura non è tutto!
    Certamente, non vedrai alcun oggetto come in un Newton 250, che il doppio di apertura lineare e il quadruplo di superficie utile.
    Certo, montatura goto. Anche altazimutale, per riprese planetarie è sufficiente.
    differenze-tra-telescopi.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio
    Di Rob97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-12-2019, 22:58
  2. Consigli sull'acquisto di un telescopio
    Di puck nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-10-2017, 15:19
  3. Consigli acquisto telescopio
    Di Elisa Mel nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2017, 17:43
  4. Consigli acquisto primissimo telescopio!
    Di astrosannita nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 16:49
  5. Consigli acquisto telescopio
    Di LorenzoB nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 15:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •