Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    " il diametro è la caratteristica più importante" - Se non ci fossero altre considerazioni da fare il discorso potrebbe finire qui, altrimenti non avrebbe senso fare telescopi sempre più grossi. Le considerazioni sono che il il telescopio Hubble di 2,4 metri vede molto di più dei terrestri da 10 metri - La differenza la fa l'atmosfera terrestre che è inquinata, spessa e turbolenta. Restando a terra possiamo dire che un newton da 300mm vede teoricamente in proporzione molto di più di un mak127, ma non sempre, a volte sono pari a volte persino peggio, dipende da dove ci si trova e dalla stabilità dell'atmosfera. E poi è molto grande, difficile da portare in giro e bisogna inseguire a mano, in più per i poco esperti c'è il rischio di vedere sempre le stesse cose perchè le altre non si riesce a trovarle. - Persnalmente non consiglio mai i dobson ai neofiti, però visto che ce la tendenza al miglio rapporto prezzo diametro (ma non si considera mai la praticità d'uso) o mi limito ad esporre qualche pro e qualche contro.
    (


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Cosa strana, i pianeti extrasolari sono stati scoperti dai telescopi a terra...

    Quando il goto ancora non esisteva, come si trovavano gli oggetti?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Credo più a Babbo Natale che ai pianeti extraterrestri, francamente. Trovano quello che vogliono cercare. E' una mia idea, che la scienza faccia pure il suo corso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consigli acquisto telescopio

    Ma no dai @Huniseth, la presenza di (molti) esopianeti è ampiamente dimostrata.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #15
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    " il diametro è la caratteristica più importante" ...(
    Si e ti ringrazio per questo, mi rendo conto che non conoscendo benissimo uno strumento si tende a vederne solo i lati positivi, sottovalutando magari i dettagli che possono fare la differenza

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Io ho acquistato il Mak 127 DOPO il Dobson 300; per la verità, sempre in seguito, ho acquistato anche un Mak 110, un acromatico 90 rich field e un 70/700....
    Ho capito che si tratta ad ogni modo di due strumenti diversi tra loro, ognuno con le sue peculiarità, la scelta poi immagino che dipenda dall'uso che se ne fa dello strumento. Certo resto molto indeciso tra i due e il primo acquisto comprendo che abbia sempre una percentuale di "rischio" finché non si usa il telescopio sul campo e si impara col tempo a capire cosa può piacere di più. Sicuramente l'apertura del Dobson attrae rapportata al prezzo, visto anche che da quanto leggo va bene per pianeti e oggetti deep, a patto di star dietro ai pianeti e a trovare poi nel cielo gli oggetti deep (anche se per questi ultimi immagino possano venire in aiuto anche le ormai numerose app di mappe stellari presenti sul web)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 11-03-2021 alle 07:52 Motivo: modifica quote

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli acquisto telescopio

    mi spiegate perché non riuscite ogni qualvolta a non fare crociate contro quello o quell'altro strumento?
    perché ogni volta si trovano sempre una valanga di post inutili fatti sempre dagli stessi utenti?
    se lo stesso tempo lo dedicaste a rispondere in maniera costruttiva invece di fare le comari di paesino ne guadagnerebbe tutto il forum e soprattutto chi apre i thread.
    da ora metto ordine al forum, notifica di OT e alla terza notifica scatta un mese di ban, poi non ve la prendete sul personale come già è successo in passato altrimenti non ve lo tolgo più.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli acquisto telescopio

    @Savieus il problema della scelta del tuo primo strumento non è se sia dobson o mak, il problema è il cielo che livella le prestazioni verso il basso.
    il mio consiglio è di iniziare con uno strumento che non ti faccia spendere troppo e iniziare a fare pratica, nel tuo caso anche un dobson da 8" ma anche da 6" è sufficiente, spendi il minimo sindacale e capirai fin da subito fin dove puoi spingerti sotto "il tuo cielo".
    i dobson tra l'altro hanno un'ottima rivendibilità, quindi se un giorno vorrai cambiare set up ci rimetterai il minimo in termini economici e avrai le idee più chiare su quale strumento faccia realmente al caso tuo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Il Dobson 150 f8 può sembrare un giocattolo, ma in realtà è un telescopio con un'apertura già interessante e un'ottima resa sul planetario.
    Con un po' di pazienza, si può trovare a meno di 300€ e ti rimane una discreta somma per gli accessori indispensabili, che saranno utili anche in caso di cambio strumento.

    Avendo una buona esperienza di telescopi, ti posso assicurare che, se lo avessi avuto 55 anni fa, quasi certamente non ne avrei acquistati altri...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Vi ringrazio per la vostra cortesia e disponibilità. A questo punto mi orienterei verso il primo Dob che vi ho linkato da 8" che ordinato da Teleskopy.pl. Mi pare di aver letto che anche altri utenti hanno acquistato da loro e si sono trovati bene, mi confermate? Magari contatto il rivenditore per avere conferma della pronta consegna come riportato sul sito. Il prezzo offerto (facendo un paragone con altri siti) mi permetterebbe un notevole risparmio , magari da investire in un Telrad o un Rigel, non so quale potete consigliarmi.
    Grazie

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Ottima scelta! Tempo fa contattai via mail teleskopy e mi risposero nel giro di qualche ora, sembrano abbastanza disponibili. Per quanto riguarda il telrad vai sul sicuro, io mi trovo bene. Considera però che è abbastanza pesante, e con il cercatore ottico e un oculare magari da 2" abbastanza grande può sbilanciare un po' il tubo. Non ho mai provato il rigel ma sembra simile, se fa bene il suo dovere e pesa meno potrebbe essere una buona scelta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio
    Di Rob97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-12-2019, 23:58
  2. Consigli sull'acquisto di un telescopio
    Di puck nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-10-2017, 16:19
  3. Consigli acquisto telescopio
    Di Elisa Mel nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2017, 18:43
  4. Consigli acquisto primissimo telescopio!
    Di astrosannita nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 17:49
  5. Consigli acquisto telescopio
    Di LorenzoB nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •