Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42
  1. #41
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Prima di spendere anche un solo centesimino, aspetta di aver preso le misure al Dobson, così sarai in grado di determinare la priorità di acquisto degli accessori che servono.
    Per esempio, io non ho mai usato un filtro neutro per osservare la Luna, o filtri colorati per osservare i pianeti.
    Grazie del consiglio, farò così, vi terrò aggiornati

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #42
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Rieccomi qui. Vi ringrazio per i consigli che mi avete fornito, venerdì scorso finalmente ho ricevuto il mio nuovo Dobson 200 deluxe ordinato dal sito polacco. Devo dire che per quanto riguarda spedizione e puntualità sono stati molto precisi e puntuali. Il montaggio tutto sommato è stato molto semplice, mi ha colpito molto la stabilità e la facilità d'uso dello strumento, dire che ho trovato utilissimo il cercatore angolato senza immagini a specchio è dir poco!
    Ho dovuto aspettare qualche giorno per osservare dal mio terrazzo, per via del brutto tempo. Quando ho potuto osservare, la luna era allo zenit, rubando la scena a tutto per la sua luminosità, per cui mi sono concentrato su di essa per iniziare a prendere confidenza con il telescopio e i suoi 2 oculari in dotazione. Come mi aspettavo immagini molto belle ed emozionanti, soprattutto i dettagli forniti dal 9mm.
    Ho dato poi un occhiata alle Pleiadi, bellissime nell'oculare da 30mm che le contiene dando l'idea di una vera e propria immersione diretta nell'oggetto osservato.
    Poi ho rivolto l'attenzione sulla costellazione di Orione e ho puntato l'omonima nebulosa, con l'oculare da 9mm si riusciva a risolvere bene il trapezio di stelle al suo interno e si percepiva la nebulosità del tutto.
    Sicuramente mi riservo di osservare queste ultime due in una serata senza la luna così luminosa.
    Ho provato senza successo a puntare Marte, grazie ad una mappa stellare su smartphone ho individuato la sua posizione ad occhio nudo all'incirca vicino alle Pleiadi, nell'oculare da 9mm appariva come un pallino luminoso, si vedeva però una leggera croce luminosa dal punto centrale (ovviamente essendo neofita con poca pratica potrei aver puntato di tutto, non c'era il cartello con su scritto Marte ) .
    Non saprei dire nulla sullo stato della collimazione, non essendo per niente pratico ho preferito non metter mano a nulla su viti e specchi. Qualche consiglio?
    Molto comoda la versione DeLuxe con le manopole e il sistema di bilanciamento, per ora sono impostate sullo 0, ovviamente dopo aver montato il cercatore e inserito l'oculare, lo strumento è leggermente sbilanciato in avanti a manopole allentate. Qui mi domando: con le manopole serrate lo strumento è immobile e i movimenti sono comunque possibili, garantendomi stabilità quando osservo. Ma deve essere usato in questo modo o rischio di usurare le manopole, muovendo il tubo quando sono serrate oppure devo bilanciarlo meglio affinchè a manopole allentate sia immobile?
    Scusate se mi sono dilungato o ho fatto domande un po' banali, grazie in anticipo

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio
    Di Rob97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-12-2019, 23:58
  2. Consigli sull'acquisto di un telescopio
    Di puck nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-10-2017, 16:19
  3. Consigli acquisto telescopio
    Di Elisa Mel nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2017, 18:43
  4. Consigli acquisto primissimo telescopio!
    Di astrosannita nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 17:49
  5. Consigli acquisto telescopio
    Di LorenzoB nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •