Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 89
  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Il più è smontarlo, poi una volta che è disassemblato.... ecco, a quel punto si può mandare in assistenza senza avere ripensamenti.....
    Se il lavoro è fatto in garanzia... passi.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Fugati gli ultimi dubbi. Anche con paraluce, riflessi immediati al test "luci di paese".
    Ho tolto la parte frontale e, visivamente, mi sembra tutto a posto, menisco, lastra, specchio, non vedo ammaccature, imperfezioni, scheggiature ecc.
    Visto che in visuale non vedo problemi, forse non è un esemplare "difettoso" ma solo uno schema ottico poco adatto alla fotografia (al di la' che è un f15). Non ho esperienza per dirlo.
    Non so quanto sia il caso di incaponirmi a livello fotografico, visto che ho comunque in programma l'acquisto di un Newton.

  3. #33
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Hai acquistato direttamente dalla Bresser? Io un paio di volte ho dovuto chiedere assistenza e sono sempre stati impeccabili.
    Una volta proprio con un mak 127/1900 che mi è arrivato con piccole irregolarità nell'alluminatura al margine esterno del primario (dovrebbe anche esserci una discussione qui sul forum). L'ho rimandato indietro e, a parte che sono stati rapidissimi (una ventina di giorni se non ricordo male comprese le spedizioni per e da Germania), mi hanno sostituito lo specchio senza batter ciglio.

    Direi pertanto di fidarmi del loro "regolazione del supporto dello specchio, ingrassaggio delle guide, telescopio controllato e collimato, test ottico eseguito e controllato". Soprattutto se in visuale, magari provando con più configurazioni ottiche (vari oculari, con e senza diagonale ecc.) non noti nulla, potrebbe davvero essere un problema di compatibilità con la macchina.

    In ogni caso chiedi a loro con annessa documentazione fotografica, credo potrai fidarti della risposta.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  4. #34
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Una volta proprio con un mak 127/1900 che mi è arrivato con piccole irregolarità nell'alluminatura al margine esterno del primario (dovrebbe anche esserci una discussione qui sul forum)
    Ricordo; si trattava di un "display item", che fu infine sostituito.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #35
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Sono passato attraverso il venditore, Ottica San Marco, che ha spedito poi a Bresser.
    A parte i tempi biblici (forse anche causa pandemia) non ho di che lamentarmi.
    Proverò a chiedere direttamente a Bresser.

  6. #36
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Esatto @Angeloma, proprio quello. Credo però che abbiano sostituito lo specchio e non tutto lo strumento. In ogni caso è tornato perfetto.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    forse non è un esemplare "difettoso" ma solo uno schema ottico poco adatto alla fotografia (al di la' che è un f15)...
    ma scherziamo!!
    uno strumento deve essere a posto, visualmente e fotograficamente, non è questione di rapporto focale, è questione che è tornato dalla manutenzione peggio di prima.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Qui è un problema di procedura di manutenzione che secondo me entra in gioco: quando mandiamo in manutenzione o verifica guasti un o strumento, loro devono stabilire dove risiede il problema; se riescono a farlo con certezza sostituiscono il pezzo, non lo riparano perché non gli conviene farlo in termini temporali, costerebbe di più, ma probabilmente a volte certi strumenti accumulano diversi problemi' in cascata' in fase di costruzione per cui il risultato finale è critico e difficilmente viene risolto con interventi di manutenzione, si ripara una cosa è se ne rompe un 'altra unica soluzione è la sostituzione.

  9. #39
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Domanda stupida: ma prima di mandarlo in manutenzione ci hai fotografato senza avere questi problemi?
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  10. #40
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Vediamo... premesso che il tele arrivato sia quello spedito....
    I riflessi ci sono con la reflex, con un sensore e con l'oculare? - In questo caso una attenta osservazione della parte ottica dovrebbe rivelare il problema - ma proprio attenta, facendo delle prove usando una torcia, o in controluce. Un punto delicato è il giusto posizionamento del cono paraluce. - Se invece è solo con la reflex si controlla bene se entrano riflessi, se il sensore è a posto, se non ci sono imperfezioni o sporco - Ultimo.... se si può, si segna bene la posizione della cella menisco e si toglie, e si gurda dintro se ci sono scheggiature o grasso. - Se anche così non cambia allora me lo spedisci e lo controllo io (mi manca un piccolino..) e nel giro di una decina d'anni te lo restituisco.........
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Riflessi di Luna sul Mono Lake [APOD 14-12-2020]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-2020, 06:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •