Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 89
  1. #71
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Come siamo messi con i paraluce interni?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #72
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Abbi ancora pazienza, mi dici dove sono i riflessi? I punti luminosi nel tubo?
    Comincia a venirmi un brutto sospetto.... avevo mandato la lima bastarda alla Bresser per assistenza ed è tornata sporca di limatura di vetro...
    Ultima modifica di Huniseth; 15-03-2021 alle 23:42
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #73
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Come siamo messi con i paraluce interni?
    Paraluce interni? Intendi una cosa tipo dei diaframmi interni per ridurre i riflessi, come quelli che ci sono sullo SW 200/800?
    All'interno il tubo è liscio, c'é la foto sul sito.

  4. #74
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Abbi ancora pazienza, mi dici dove sono i riflessi? I punti luminosi nel tubo?
    Scusa Huniseth ma non capisco. Come dovrei vedere i punti luminosi del tubo? Ovvero c'è un sistema che non conosco, che so, illuminare con una torcia in qualche modo o con qualche angolo?

  5. #75
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    I paraluce interni sono i paraluce interni, non i diaframmi!
    Un paraluce per il primario e un paraluce per il secondario.
    images.png
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #76
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Ah, ok, non ci vedo niente di strano, nessuna deformazione o scheggiatura, unica cosa due piccole abrasioni all'interno del paraluce primario, le foto sono sul sito.
    Edit:
    Ma vista la distribuzione abbastanza uniforme dei riflessi tenderei a escludere un difetto in un singolo punto.

  7. #77
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    @Angeloma per paraluce interni intendi forse i diaframmi interni? È un'idea ottima ma forse non risolutiva, perché se non sbaglio il mak di @Giova84 è identico e senza diaframmi non spara raggi malefici.
    @AldoD quello che voleva sapere @stevesp non era se i riflessi sparivano ruotando dei settori del tubo o la camera o il T2, ma se i riflessi seguivano il moto di rotazione di una singola parte del treno ottico menisco-scocca-primario-secondario-focheggiatore-T2-camera (anche se non è detto che sia possibile farlo per ognuna delle parti elencate), in modo da concentrarti solo su quell'elemento del tubo.

    Dopodiché se si individua anche la posizione/direzione dei riflessi, come chiedeva Huniseth, anche tenendo conto che il telescopio ribalta l'immagine, puoi fare dei test puntando un laser e analizzando come cambiano i "raggi della morte" sul sensore.

    In attesa che la casa madre risponda è comunque un bell'enigma didattico...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #78
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    Ma vista la distribuzione abbastanza uniforme dei riflessi tenderei a escludere un difetto in un singolo punto.
    Annerimento ai bordi del menisco?

  9. #79
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Per verificare se la causa del riflesso è il bordo del menisco basta diaframmare con un cartoncino circolare per uno o due cm.;io sospetto però che il riflesso, rivelatosi dopo un intervento di manutenzione, sia dovuto ad un possibile errato rimontaggio del tubo paraluce interno che si infila nel foro dello specchio primario.

  10. #80
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    L'unica parte del treno ottico che può ruotare in condizioni normali è il collegamento reflex-telescopio, e quello l'ho provato.
    Con distribuzione uniforme volevo dire che riesco a generare riflessi più o meno lungo tutto il perimetro dell'inquadratura semplicemente variando il puntamento in maniera opportuna, ovvero posizionando le luci vicino o poco fuori dal bordo, sopra, sotto, destra, sinistra. Quindi, visto che in questo modo non ruota niente, il problema è come dire, "complessivo" e non riferito ad un singolo punto fallato.
    Non ho molta esperienza ma per quello che posso vedere all'interno è tutto annerito, non ci sono parti lucide. C'è solo un filo di grasso residuo sul paraluce primario ma quello non riflette di sicuro.
    Non potrebbe essere che non ci sia una causa specifica, ma piuttosto sia dovuto alla costruzione dell'ottica nel suo complesso? Anche in fotografia posso ottenere dei flare in determinate condizioni, anche con ottiche di qualità.

    @Zacpi, questo può essere ma non ho modo di verificarlo. Ma l'errato montaggio non avrebbe anche conseguenze "meccaniche"?

Discussioni Simili

  1. Riflessi di Luna sul Mono Lake [APOD 14-12-2020]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-2020, 07:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •