Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 89
  1. #51
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Grazie @Giova84.
    Stasera provo con la versione annerita
    T2_naso_annerito.jpg
    vediamo che succede.

  2. #52
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Niente da fare. Anche con l'annerimento interno del "naso" la prima foto è questa:
    fiflessi1403.jpg
    A meno che non fosse l'attacco di un sparviero Klingon in agguato nei paraggi direi che non ci siamo.
    Peccato, la cosa dell'annerimento sembrava avere un senso. Direi che le ho provate tutte, ho contattato anche Bresser, vediamo cosa rispondono.
    Comunque voglio ringraziarvi tutti, è veramente un piacere stare su questo forum con persone competenti e disponibili come voi.

  3. #53
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Peccato, ci avevo creduto/sperato anche io... vedi da Bresser che ti dicono e aggiornaci!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  4. #54
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Stanno attaccando... !! Stanno attaccando..!!!
    Sembra il video dell'inizio della guerra del golfo n.1, c'ho messo anche il commento di Bruno Vespa......

    Paiono due passate con la lima bastarda, l'avranno usata per pulire l'ottica.

    Possibile che una cosa così non si veda il motivo - guarda ancora, ficcaci un fascio di luce dentro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #55
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    se ce'l'hai prova a cambiare naso t2, o compralo su amazon per pochi soldi, almeno ti togli lo sfizio... secondo me non lo hai annerito bene, infatti il bordo luccica ancora tanto nella foto che hai mandato... comunque mi è venuta un'altra idea: e se fossero le reflex? che magari con questo schema ottico e con luci tangenti ai bordi creano riflessi? magari a causa dello specchietto... prova con un oculare o con un altra fotocamera... altrimenti un altra cosa che mi viene in mente è che i paraluce interni al tubo non siano anneriti a dovere, o può essere che il tubo stesso sia graffiato internamente o non annerito in alcuni punti... sicuramente è un effetto causato da parti meccaniche all'interno del tubo, come il sostegno del menisco che magari non è opacizzato o altro...

  6. #56
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Ci ho ficcato un fascio di luce dentro, come dice Huniseth.
    Qui le foto
    http://www.aldodanti.it/astro/riflessi.html
    Non ci vedo niente di strano, a parte due piccole abrasioni nel tubo interno, sono quelle macchioline color rame, una opposta all'altra.
    Mi sembra un po' poco per generare quel genere di caleidoscopio.
    Come dice Vittorio G. e come detto anche da @altazastro all'inizio del thread: e se fossero le reflex, ovvero se questo tipo di tubo non fosse adatto alle reflex?

  7. #57
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Dalla foto mi sembra tutto ok.

    e se fossero le reflex, ovvero se questo tipo di tubo non fosse adatto alle reflex?
    Se fosse così, avrei dovuto riscontrare anche io qualcosa di simile, ma non mi è parso dalle (poche) prove che ho fatto.

    sicuramente è un effetto causato da parti meccaniche all'interno del tubo
    Punterei più su qualcosa del genere.

    Secondo me può essere dirimente la risposta della Bresser, se l'assistenza ti risponde (ma di solito lo fanno).
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  8. #58
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Secondo me sono quelle coppie di viti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #59
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    stavo pensando.... per fare quella foto hai smontato la cella del menisco, giusto? in tal caso controlla molto bene il bordo del menisco, che dovrebbe essere dentro la cella, in controluce o con una torcia potente e vedi se ci sono ammaccature/scheggiature. forse potrebbe anche essere colpa del paraluce del primario, che dalla foto sembra lucido, o almeno il suo bordo...

  10. #60
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    già che ci sei ti consiglio di dare una pulita al primario, solo con una pompetta per ottiche, dalla foto sembra parecchio sporco!

Discussioni Simili

  1. Riflessi di Luna sul Mono Lake [APOD 14-12-2020]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-2020, 06:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •