Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 89
  1. #61
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Il 'raggio' di luce proviene sempre dallo stesso punto e sembra diffondersi come se penetrasse da un puntino, probabilmente non viene dal menisco e quindi dall'esterno, è troppo intenso presumo per essere causato da un panorama notturno o inquadran do una costellazione; potrebbe filtrare da una qualche fessura o imperfezione della circonferenza in cui il paraluce interno è fissato sullo specchio primario, una zona dove lo specchio converge i raggi di luce verso il secondario amplificandoli.
    Forse osservando bene il paraluce interno, se si riesce, si può scorgere qualcosa...

  2. #62
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Per quanto mi sia sforzato non vedo problemi sugli specchi.
    Stasera ho in mente un altro test fotografico, e riprovo anche in visuale (sempre terrestre, oggi nuvoloso).

  3. #63
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    effettivamente potrebbe essere anche come dice @Huniseth, prova ad annerire o coprire quelle viti con un pezzo di nastro nero, e poi rifai il test fotografico, giusto per provare....

  4. #64
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Le due viti, posso provare. Ma veramente, un errore di costruzione cosi grossolano?

  5. #65
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Secondo me sono quelle coppie di viti.
    Tenderei a escluderlo, perché ce le ha pari pari il mio e non noto effetti simili...poi nella foto ci ha sparato tanta luce e sembrano piuttosto brillanti, ma in realtà, almeno le mie, paiono ben annerite. Però tentar non nuoce.

    Altra domanda stupida: ma usi un paraluce? una cosa tipo questa (anche in versione DIY)?

    https://www.bresser.de/it/Astronomia...4aAtmyEALw_wcB
    Ultima modifica di Giova84; 15-03-2021 alle 16:26
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #66
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Altra cosa che puoi guardare è se quando monti il setup c'è qualche vitina a stringere che sporge troppo all'interno.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #67
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Si, ho provato anche con il paraluce DIY, cartoncino nero lungo 15 cm.

  8. #68
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Ma ruotando la camera, ruotano i riflessi?

  9. #69
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Bella domanda..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #70
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Ragazzi, avete una pazienza infinita.
    Premesso che la foto di luci di paese potrebbe essere ritenuta poco probante (in fondo mica ci guardo i lampioni ma le stelle... in ogni caso M42 è venuta bella impestata).
    Riepilogo:
    Ho annerito tutto l'anneribile (compresi i bordi del "naso"), ho usato il paraluce, non ci sono vitine, il T2 è a posto.
    In fotografia i riflessi ci sono un po' dovunque (come si vede qui http://www.aldodanti.it/astro/riflessi.html), in particolare sugli angoli, ma anche ai lati, anche ruotando la camera, quando fonti di luce sono ai bordi o appena fuori l'inquadratura, con due reflex diverse.
    Quella con sensore più piccolo sembra risentirne meno, probabilmente non arriva a coprire fino ai bordi dell'immagine raccolta dal tele.
    Scatto normale o con sollevamento specchio non cambia niente.
    La novità della serata è questa:
    oculare.jpg
    Niente macchina fotografica, diagonale di serie, Plössl 26mm., cellulare appoggiato all'oculare. Appena la luce esce dal bordo dell'oculare si vede chiaramente il riflesso, anche in visuale.
    Osservando le stelle è probabilmente troppo debole per l'occhio ma la reflex se ne è accorta eccome.
    Con diagonale dielettrica TS e zoom Bader a 24mm. riflesso minimo ma ancora esistente, oltre i 24mm. non sono più riuscito a notarlo.
    Dopo tutto 'sto spippolamento adesso vado a nanna, domani sollecito il venditore.
    Grazie ancora.

Discussioni Simili

  1. Riflessi di Luna sul Mono Lake [APOD 14-12-2020]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-2020, 06:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •