Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 89
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Io proverei a diaframmare l'obbiettivo, magari di uno o due cm. puntando la stessa zona di cielo, se sparisce il riflesso forse si tratta del trattamento non perfettamente eseguito sul menisco in quella zona.

  2. #22
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Ieri sera ho raccolto una collezione di riflessi che ho riassunto qui, anche a beneficio dell'eventuale assistenza.
    http://www.aldodanti.it/astro/riflessi.html
    Le stelle non erano disponibili quindi ho ripiegato sulle luci di paese, so che non é la stessa cosa ma era per riprodurre comodamente il fenomeno.

    Si verificano principalmente in presenza di luci negli angoli o poco fuori dall'inquadratura, in misura molto maggiore sulla reflex con il sensore più grande.
    Mi sono allora ricordato che in fotografia esistevano obiettivi "sconsigliati" per le full-frame perché la resa ai bordi era scarsa, ma utilizzabili senza problemi sui sensori "croppati", tipo APS-C, che sfruttavano di fatto solo la parte centrale dell'ottica.
    Questo spiegherebbe perché il fenomeno è molto più evidente sulla 1D: gli angoli del sensore più grande si "avvicinano" di più al bordo dell'immagine generata dall'ottica, che forse ha dei problemi. Se avessi una full-frame cosa succederebbe?

    Comunque non mi meraviglia tanto il risultato fotografando dei lampioni (per quanto distanti la luce è forte), quanto quello che è successo con M42.

    Stasera riprovo il tutto con un paraluce (anche se credo che dovrebbe proteggere da luci laterali più o meno vicine e non avere influenza su quelle di fronte a 5 km) e vediamo cosa succede.

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Potresti anche osservare bene il menisco in luce radente se non ci siano zone con imperfezioni nel vetro o di inuguale riflettivita' del trattamento.

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Salve, infatti secondo me è colpa di una imperfezione del mensico, magari una piccola scheggiatura ai bordi... ho visto cose simili in obbiettivi fotografici con lenti ammaccate, tensionate o scheggiate...

  5. #25
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Verifico grazie

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Col senno di poi.. era proprio da revisionare?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    infatti poi magari con la spedizione il tubo si è ri-scollimato e forrse addirittura danneggiato... io personalmente non manderei mai il mio tubo a far revisionare chissà dove... soprattutto se ha lenti.... gli specchi si muovono e si scollimano, ma le lenti dato che sono fisse o quasi, si possono scheggiare mooolto facilmente...

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Boh! Se proprio c'è bisogno di una revisione, la faccio da me...
    Fosse un rifrattore con 9 viti per collimare le lenti, non me lo sognerei nemmeno; ma un telescopio riflettore, o catadiottrico, è un altro paio di maniche...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Col senno di poi.. era proprio da revisionare?
    Purtroppo si, mettendo a fuoco si spostava l'oggetto inquadrato e una volta messo a fuoco lentamente tornava tutto sfuocato.
    Probabilmente l'accoppiamento manopolina di messa a fuoco-specchio primario era da sistemare.
    È tornato dalla casa madre, collimato bene, quindi tenderei a fidarmi.
    Sul fai da te... ho sempre avuto paura di fare danni, poi dopo aver letto questa recensione
    https://www.dark-star.it/astronomia-...-mak-127-1900/
    neanche per sogno.

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Riflessi parassiti su MAK

    Difficile, o complicato, non significa impossibile... 😉
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Riflessi di Luna sul Mono Lake [APOD 14-12-2020]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-2020, 07:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •