Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    A spasso con Ofiuco e Ercole accompagnato dalla Lira 30 luglio 2013

    Premessa: lunedì sera dopo una tempesta impressionante il cielo era come non l’avevo mai visto, limpidissimo completamente privo di umidità, ma purtroppo non ho potuto osservare col dobson. Ho dovuto aspettare la sera dopo che comunque non era per niente male. Mercoledì già si era alzata tutta l’umidità di questo mondo ed è tornato il solito cielo di sempre.

    Porto fuori lo strumento alle 22:30 per essere luglio la temperatura non è alta, c’è un bel venticello fresco e secco. Il mio piano di osservazione sono le tabelle di Sandro, che ringrazio ancora. Testo seeing e collimazione su Altair, il primo non è il massimo, la seconda è ottima.
    Inizio con la costellazione dell’Ofiuco

    IC 4665 A.A.: Magnitudine Visuale 4,2 - Luminosità Superficiale 12
    Oggetto binoculare troppo esteso per il mio dobson. Lo osservo col puntatore, non molto concentrato ma interessante.

    M14 A.G.: Magnitudine Visuale 7,6 - Luminosità Superficiale 12
    Già a 48x intuisco che si tratta di un oggetto ostico, infatti a 120x rimane completamente irrisolto.

    NGC 6384 Gal.: Magnitudine Visuale 10,4 - Luminosità Superficiale 13,8
    Non percepita.

    M12 A.G.: Magnitudine Visuale 6,1 - Luminosità Superficiale 12
    Risolvo discretamente solo la zona periferica, osservandolo ho come la sensazione che non sia compatto come gli ammassi globulari che ho osservato. Davanti si notano delle stelle più luminose ma probabilmente non appartengono all’ammasso.

    M10 A.G.: Magnitudine Visuale 6,6 - Luminosità Superficiale 12
    Lo risolvo molto bene quasi fino al centro, con la visione distolta l’immagine è ben dettagliata. È un vero spettacolo!

    A questo punto mi accorgo che nella tabella dell’Ofiuco di Sandro ora mi restano da osservare oggetti troppo bassi quindi decido di abbandonare questa costellazione e passare ad Ercole.

    M13 A.G.: Magnitudine Visuale 5,8 - Luminosità Superficiale 12
    Cosa si può dire ancora su quest’oggetto? Già è spettacolare quando c’è umidità, seeing disastroso e magari la Luna; figuriamoci stasera che il cielo è quasi al suo massimo della sua trasparenza! Facile da trovare, lo si può osservare anche col binocolo, lo si risolve anche a bassi ingrandimenti, lo si può osservare anche senza la distolta: l’oggetto perfetto! (Ovviamente questo è un mio parere)

    M92 A.G.: Magnitudine Visuale 6,5 - Luminosità Superficiale 11
    Molto luminoso e di discrete dimensioni, a 120x lo risolvo decisamente bene. Molto molto bello.

    NGC 6229 A.G.: Magnitudine Visuale 9,4 - Luminosità Superficiale 12,4
    Piccolo, di aspetto stellare. Con 2 stelline vicine forma un triangolo quasi equilatero. Nonostante resti irrisolto anche a 120x, la visione è comunque gradevole.

    Costellazione della Lira

    M 57 Neb.Pla.: Magnitudine Visuale 9,4 - Luminosità Superficiale 9,3
    Nitida e ricca di particolari già a 48x. A 120x è ben definita con la sua forma ad anello, evidente il calo di luminosità al centro. Stupenda, come non l’avevo mai vista!

    M56 A.G.: Magnitudine Visuale 8,3 - Luminosità Superficiale 12
    Non molto luminoso e non molto esteso, distinguo delle stelline ma probabilmente sono semplicemente sovrapposte e non fanno parte dell’ammasso. Dopo un po’ che lo osservo distinguo un certa granulosità. Carino.

    NGC 6703 Gal.: Magnitudine Visuale 11,3 - Luminosità Superficiale 13,1
    Forse ho notato una leggera e sbiadita macchiolina ma è troppo poco per dire di averla osservata. Sulla tabella di sandro ho segnato “NI”

    NGC 6791 A.A.: Magnitudine Visuale 9,5 - Luminosità Superficiale 15,2
    Non so stato in grado di osservarlo, non so perché ma non l’ho proprio trovato.

    Conclusa questa costellazione guardo l’orologio che segna 1:10 e decido di dare un occhiata veloce su M31 che nel frattempo di è alzata bene sopra l’orizzonte. Sono abbastanza in trepidazione perché con il dobson non ho mai osservato questa galassia, ma quando la punto ci rimango un pochino male perché è si luminosissima, ma non distinguo dettagli, è solo una macchia molto luminosa al centro e di altri dettagli nessuna traccia, a parte un’altra macchiolina vicina che probabilmente è M32. Un po’ deluso smonto tutto e me ne vado a letto.

    Probabilmente ho capito dove ho sbagliato con M31, ho usato troppi ingrandimenti, avrei dovuto osservare con molta attenzione a 48x perché mi sono reso conto che la galassia di Andromeda è veramente molto estesa quindi con 120x ho inquadrato solamente il bulge. In conclusione è stata una bellissima serata, ringrazio ancora Sandro per le sue utilissime tabelle.
    Osservo con: Dobson Skywatcher 8" con Super da 25 mm,Super da 10 mm e Barlow 2x
    Zenith Marine 10x50 con supporto autocostruito su treppiede china

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: A spasso con Ofiuco e Ercole accompagnato dalla Lira 30 luglio 2013

    Bene Caro, ottima osservazione. L'ammaso aperto 6791 per noi è un po una sfida (15,2 di LS sono tanti). Ma se trovi una serata "eccezionale" come è capitata a me alcuni anni fa è spettacolare! Purtroppo si confonde molto con la zona.....

    Su M12 le stelle luminose sono molto più vicine dell'ammasso. Se non lo hai ancora fatto dai un'occhiata al mio report della stessa sera (30 luglio) come lo ho interpretato.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: A spasso con Ofiuco e Ercole accompagnato dalla Lira 30 luglio 2013

    Bel report. ....complimenti.
    Quel che mi piace dell'astronomia è che ogni sessione, anche se guardi gli stessi oggetti, non è mai uguale a se stessa. Non ci si annoia mai.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: A spasso con Ofiuco e Ercole accompagnato dalla Lira 30 luglio 2013

    bella lista di oggetti Caronte, complimenti.... prepararsi a "tavolino" la sessione osservativa aiuta e molto la riuscita della serata, sopratutto nell'ottimizzazione.
    alcuni oggetti puntati sono discretamente ostici, il consiglio per quanto riguarda l'osservazione della galassie è quello di tenersi non oltre i 120-140x, molto meglio cercarle a 60-80x e poi valutare in base al seeing e all'oggetto l'ingrandimento migliore.
    comunque, complimenti ancora!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A spasso con Ofiuco e Ercole accompagnato dalla Lira 30 luglio 2013

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    bella lista di oggetti Caronte, complimenti.... prepararsi a "tavolino" la sessione osservativa aiuta e molto la riuscita della serata, sopratutto nell'ottimizzazione.
    alcuni oggetti puntati sono discretamente ostici, il consiglio per quanto riguarda l'osservazione della galassie è quello di tenersi non oltre i 120-140x, molto meglio cercarle a 60-80x e poi valutare in base al seeing e all'oggetto l'ingrandimento migliore.
    comunque, complimenti ancora!
    purtroppo non ho molto tempo per prepararmi le serate quindi quando ho una sera libera piglio le tabelle di sandro e mi tuffo tra le stelle, so che dovrei pianificare meglio le serate ma in questo periodo va così

    per quanto riguarda la ricerca uso sempre l'oculare da 48x

    comunque grazie a tutti per i complimenti
    Osservo con: Dobson Skywatcher 8" con Super da 25 mm,Super da 10 mm e Barlow 2x
    Zenith Marine 10x50 con supporto autocostruito su treppiede china

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: A spasso con Ofiuco e Ercole accompagnato dalla Lira 30 luglio 2013

    Se ti può interessare, io sto preparando alcune "checklist" da portare fuori e usare durante la serata...piano piano preparerò almeno le maggiori costellazioni...tempo e lavoro permettendo!!!

    http://www.astronomia.com/forum/show...e-osservazioni


    Comunque bel report.
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

Discussioni Simili

  1. M 13 Ammasso Globulare in Ercole 14/05/2013
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-09-2013, 22:33
  2. [DSJ] - Deep Sky Journal N°5 (Luglio 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-06-2013, 18:38
  3. [DSJ] n°4 Luglio 2013
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •