Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di Kojiro
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo telescopio in casa

    Buonasera a tutti, sono in procinto di acquistare un primo telescopio. Il mercato è vario e non so come scegliere e cosa scegliere.
    A questo punto spiego meglio l’utilizzo iniziale dello strumento.
    Vivo in città vicino al mare. Al momento quello che mi piacerebbe fare è iniziare dal mio balcone e, attesi i tempi di restrizione, sul mio terrazzo. Dopo, magari, nelle giornate più calde spostarmi vicino al mare. Dopo ancora, quando avrà una certa dimestichezza di studio e strumento, in zone specifiche.
    Detto ciò, volevo uno strumento da poterlo utilizzare in simbiosi con strumenti come tablet, smartphone e pc, appunto vedere ciò che vede il telescopio attraverso la periferica (pc/smartphone).
    Inoltre, posseggo una reflex canon 1100d (in disuso) con obbiettivi 18-200 e che, dopo, eventualmente, mi piacerebbe (in futuro) collegare.
    Ecco, al momento queste sono le mie richieste per comprendere l’acquisto del primo telescopio. La fotografia può avvenire in un secondo momento, però almeno a iniziare ad osservare in maniera più naturale.

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    a- Luna e Pianeti
    b- Cielo Profondo
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia (la fotografia non è indispensabile, però mi piacerebbe capire se posso collegare la reflex come qualcosa in più)

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone


    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:


    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg
    b- 20 kg
    c- 30 kg


    9) Messa a punto:

    a- Non ne voglio sentir parlare!


    10) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    Non so... (300-400)

    Grazie

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio in casa

    Niente fotografia astronomica significativa, per 3-400€. Il massimo cui poter aspirare è un astroinseguitore sul quale montare la reflex con il 18-200.

    Una camera ZWO ASI usb3, pilotata dal software ASICAP, può essere usata come oculare elettronico. Il massimo delle potenzialità si otterranno con la tecnica Livestack e un PC.

    400€ sono pochi per una montatura computerizzata (senza telescopio).

    Per tale cifra, c'è solo il Newton in configurazione Dobson; si può fare solo osservazione visuale, però.
    Fino a tale cifra, si trovano soltanto rifrattori acromatici, o Maksutov-Cassegrain, di modesta apertura fino a 90mm con montature sia equatoriali che altazimutali mingherline e instabili.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Kojiro
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio in casa

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Niente fotografia astronomica significativa, per 3-400€. Il massimo cui poter aspirare è un astroinseguitore sul quale montare la reflex con il 18-200...
    Grazie! Potresti indicarmi una configurazione diversa e il budget per avere almeno una base per iniziare. E su cosa orientarmi (anche eliminando la questione della'strofotografia). Anche iniziare ad osservare da casa come inizio. Visualizzare ciò che vedo su uno smartphone/pc.
    Ultima modifica di etruscastro; 12-03-2021 alle 07:52 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo telescopio in casa

    Ok facci capire, vuoi solo che l'immagine si trasmetta ad un tablet invece di imprimersi sulla retina, oppure attraverso il tablet vuoi anche comandare telescopio affinché punti un determinato oggetto? Perché ogni funzione in più richiede budget...

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio in casa

    Riassumendo in breve, dal Dobson 150 o 200 da 300-400€, si va al Mak 127/1540 (meno di 400€) con montatura equatoriale (700) che può essere usata per fare foto a lunga posa con la reflex e il teleobiettivo; anche, eventualmente, con un piccolo acromatico di focale non superiore a 500mm (90~400€), ma bisogna essere piuttosto bravi.
    Camera planetaria/deep sky CMOS/CCD ZWO ASI (180~900€) per il Livestack, riprese planetarie e foto deep sky.

    In alternativa, Mak 127/1540 su montatura goto altazimutale (no foto a lunga posa): Celestron SLT 127 e analogo Skywatcher (700~800€), o con montatura Skywatcher AZ-GTi (650€).

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio in casa

    Considera che se osservi spesso dal balcone con inquinamento luminoso, se vedi a sud, puoi osservare luna è pianeti e stelle doppie, quindi il mak ci starebbe bene, anche con goto se si alza il budget di 300€
    Se vai sotto cieli bui allora il Dobson ha più diametro e rende meglio su deep sky e ci sei nel budget (oltre ad avere un campo massimo maggiore). Ma il Dobson è manuale

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Kojiro
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio in casa

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Ok facci capire, vuoi solo che l'immagine si trasmetta ad un tablet invece di imprimersi sulla retina, oppure attraverso il tablet vuoi anche comandare telescopio affinché punti un determinato oggetto? Perché ogni funzione in più richiede budget...
    Non mi interessa comandare. Appunto, mi piacerebbe vedere l'immagine sul display.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Kojiro
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio in casa

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Considera che se osservi spesso dal balcone con inquinamento luminoso, se vedi a sud, puoi osservare luna è pianeti e stelle doppie, quindi il mak ci starebbe bene, anche con goto se si alza il budget di 300€
    Se vai sotto cieli bui allora il Dobson ha più diametro e rende meglio su deep sky e ci sei nel budget (oltre ad avere un campo massimo maggiore). Ma il Dobson è manuale
    Grazie Stevesp, è possibile valutare attraverso dei link così da comprendere meglio le attrezzature citate un po' da tutti? Così inizio a comprendere a livello visivo e soprattutto il budget.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Kojiro
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio in casa

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Riassumendo in breve, dal Dobson 150 o 200 da 300-400€,
    Grazie. Inizio a "mettere a fuoco" le idee e le tipologie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 12-03-2021 alle 07:53 Motivo: modifica quote

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio in casa

    @Kojiro per rispondere ai messaggi non usare il -Rispondi citando- soprattutto se rispondi all'ultimo messaggio che è vietato dal regolamento, ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-; i tuoi messaggi sopra li ho modificati io!

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  2. 21-22/08/2017 Primo report dal balcone di casa
    Di Osiris86 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 17:52
  3. Primo report da casa: grandi emozioni!
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-06-2017, 12:32
  4. Primo Marte e Saturno dal balcone di casa
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 02:10
  5. Primo rifrattore di casa Takahashi: anno 1967
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-02-2016, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •