Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: ho deciso!

  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Spero che tu abbia più fortuna.. mezz'ora a montare il setup, cielo limpidissimo, Luna sola soletta in cielo, al momento di fare le riprese ... si è annuvolato tutto.. altra mezz'ora per rimettere via tutto e riprese ZERO
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Spero che tu abbia più fortuna.. mezz'ora a montare il setup, cielo limpidissimo, Luna sola soletta in cielo, al momento di fare le riprese ... si è annuvolato tutto.. altra mezz'ora per rimettere via tutto e riprese ZERO
    Huniset, direi che abbiamo la stessa "fortuna" Proprio nel picco delle Perseidi, nuvoloso al 90 per cento.
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  3. #33
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    nuvoloso anche qui...sono riuscito a provare un po' il tubo...
    Luna spettacolare! provata con il plossl 6.5 mm devo dire che la resa era stupenda nonostante fosse ancora chiaro
    Venere buono col 25mm un po' di cromatismo col 6.5
    Saturno molto bene! non sono riuscito a vedere la Cassini ma il risultato è stato soddisfacente sempre 6.5
    poi nuvole in quantità industriale!!! sono riuscito a dare un piccolo sguardo a Vega bella puntiforme nel 25 mm più frastagliata nel 6.5 ho provato a puntare la galassia di andromeda...ma tra inquinamento luminoso e nubi tutt'attorno ho visto solo un leggero pallore...
    Dal 76 mm che avevo prima al 150 c'è un abisso!!!! sono molto soddisfatto dell'acquisto!(e ci mancherebbe!)
    col telescopio ho preso anche un foglio di astrosolar (domani faccio l'adattatore) e un collimatore laser ma non mi ha convinto al 100%
    la montatura è bella solida,il cavalletto o trepiede come dir si voglia meno...flette sotto il peso della montatura -tubo-contrappesi...
    ora devo studiare bene il funzionamento della montatura!(sopratutto abituarmi!)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: ho deciso!

    Citazione Originariamente Scritto da Oreste Visualizza Messaggio
    la montatura è bella solida,il cavalletto o trepiede come dir si voglia meno...flette sotto il peso della montatura -tubo-contrappesi...
    ora devo studiare bene il funzionamento della montatura!(sopratutto abituarmi!)
    equilibria bene tutto sulla montatura, cerca di ridurre al minimo eventuali sbilanciamenti e vedrai che tutta la montatura ne soffrirà meno!

  5. #35
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    IMG_20130813_195816.jpg
    scusate ma a che serve questo??

  6. #36
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

  7. #37
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Bello.....ha tutta l'aria di essere uno strumento sostanzioso. Complimenti.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Benissimo, non hai idea di quanti oggetti potrai captare i fotoni. 150mm sono una bella apertura, ora procurati un atlante (on line se ne trovano moltissimi gratuiti) oppure acquista Poket Sky Atlas o Atlante stellare di Cambridge. E magari un libro che ti guidi nelle osservazioni.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #39
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Se ti riferisci alle due manopoline alla base sono per l'azimut, il perno del nord si infila in mezzo e si può regolare manovrando le due manopole in contro blocco, per quanto permette l'escursione, direi 1cm per parte. e' una regolazione fine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #40
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Benissimo, non hai idea di quanti oggetti potrai captare i fotoni. 150mm sono una bella apertura, ora procurati un atlante (on line se ne trovano moltissimi gratuiti) oppure acquista Poket Sky Atlas o Atlante stellare di Cambridge. E magari un libro che ti guidi nelle osservazioni.
    Ho appena ordinato pocket sky atlas da amazon! mi sembra fatto molto bene!ora devo solo capire alcune cose sulla montatura.. se non ci arrivo chiedo...solo non ho capito a che serva quel pezzettino dalla forma che ricorda una chiave...è mobile non fissato....a che serve?

    Inviato con Tapatalk 2
    Dobson 8", hypreion zoom,barlow 2x apo astrosolar,oIII,uhc. Gruppo astrofili euganei

Discussioni Simili

  1. Ho deciso, dobson!
    Di Giuiba nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •