Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: ho deciso!

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    ho deciso!

    ho deciso che è ora di fare upgrade...non potendomi permettere il dobson che vorrei ho deciso per il momento di prendere questo
    http://www.amazon.it/CELESTRON-31045...ords=celestron
    e rimandare il dobson a momenti migliori!
    qualcuno lo ha provato? la cosa che mi convince meno è il cercatore "fisso" spero ci sia modo di toglierlo per passare a qualcosa di migliore più avanti!a dire il vero ero indeciso se prendere il motorizzato in ar ma non essendo (al momento)interessato alla fotografia penso sia inutile!
    secondo voi esperti è un buon acquisto?o mi conviene cercare qualcosina di più generoso in apertura sull'usato?
    per il momento non posso spendere di più e il newton da 70 su forcella tremolante dalle ottiche in pseudoplastica penso di averlo sfruttato al massimo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Ciao
    Non sono un vero esperto ma secondo me questo telescopio è buono per iniziare. Vedendo dal prezzo non puoi permetterti chissà che cosa, ma questo strumento andrà più che bene per iniziare e toglierti un pò di soddisfazioni. Secondo me, però, ha la focale troppo bassa.
    Prima di acquistarlo, ascolta i consigli di esperti con più esperienza di me.
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: ho deciso!

    per quella cifra il telescopio non è male, 130mm di apertura sono già sufficienti per togliersi tante soddisfazioni, un pochino non mi convince la focale ("solo" 650mm) che ti limiterà sugli ingrandimenti massimi possibili.
    se riesci ad aggiungerci una 40ina di € anche questo non è male: http://www.astrottica.it/Starscope_1...l#.Uf3wepLWM20
    o se riesci a fare un piccolo sacrificio qua faresti davvero il salto di qualità: http://www.astrottica.it/Starscope15...l#.Uf3xBZLWM20
    ovviamente laddove la qualità delle ottiche sono buone, il punto debole dell'anello sono le montature, un pochino troppo al limite, sarebbe da preferire tubi corti, per questo ti consiglio vivamente il 150/750!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Ciao etrucastro e grazie! il primo che mi hai postato lo scarto per via della montatura...il secondo può andare,al limite lo prendo il prossimo mese!
    Ma ho un dubbio...la focale è da 750...quindi essendo che non ha barlow integrata la lunghezza del tubo dovrebbe coincidere...o no?come mai il tubo è da 500?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: ho deciso!

    O bella, perché ben prima dei 750 mm di lunghezza c'è lo specchio a 45° che devia la parte finale del "cono di luce", chiamiamolo così, verso un lato all'oculare... senza lo specchio deviatore il fuoco di un oggetto all'infinito sarebbe davanti al medesimo a 75 cm di distanza... e poi come lo osservi?
    Con un oculare in mano? Col la tua testa faresti completamente ombra al primario...

    "Quel" 150/750 mi pare una buona proposta; la montatura è ben più stabile e solida di quanto immagineresti, fatto salvo che devi avere l'accortezza di procurarti un panchettino tipo quelli di IKEA o una sediola di altezza acconcia, ed osservare con le zampe completamente retratte: l'anello debole di quella configurazione è il cavalletto.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Ho avuto un SW 114/1000 e un Celestron 130/1000, non so quale era peggio, ora quello proposto è un 650 di focale, ma non penso cambi molto perchè la qualità a mio parere è bassa.
    Consiglierei il 150/750 con motorino sull'asse AR e red-dot
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    O bella, perché ben prima dei 750 mm di lunghezza c'è lo specchio a 45° che devia la parte finale del "cono di luce", chiamiamolo così, verso un lato all'oculare... senza lo specchio deviatore il fuoco di un oggetto all'infinito sarebbe davanti al medesimo a 75 cm di distanza... e poi come lo osservi?
    Con un oculare in mano? Col la tua testa faresti completamente ombra al primario...

    "Quel" 150/750 mi pare una buona proposta; la montatura è ben più stabile e solida di quanto immagineresti, fatto salvo che devi avere l'accortezza di procurarti un panchettino tipo quelli di IKEA o una sediola di altezza acconcia, ed osservare con le zampe completamente retratte: l'anello debole di quella configurazione è il cavalletto.
    che vergogna...non avevo calcolato la deviazione al secondario!!!
    si si so come funziona il tutto...ma da pi*la e frettoloso non ho minimamente calcolato quel "pezzettino di strada"!
    Se la montatura è buona per il cavalletto non c'è tanto problema! Lo userei per eventuali uscite a casa sto costruendo una colonna per postazione fissa!
    Grazie!!
    Ultima modifica di Oreste; 04-08-2013 alle 11:34

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Bene... fra l'altro, il prezzo di Astrottica è identico a quello del sito "originale" tedesco, ma a quei soldi che chiedono i germanici va aggiunto un 2% di differenza IVA e le spese di spedizione delle due non possono davvero essere inferiori, perciò mi pare che ti abbian trovato una buona offerta.

    ...poi, con calma, lo motorizzerai in AR (val la pena, è molto molto comodo avere l'inseguimento automatico, quand'anche di non stratosferica precisione).

    Quella montatura il motore in declinazione non lo prevede proprio, ma io son convinto che se non integrato con un sistema dotato di porta autoguida per foto a lunga posa (avendo l'ambizione di farne), il motore in declinazione sia un gadget e nulla più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Bene grazie a tutti! mi sono convinto e prenderò il 150 in questione!
    Cercavo qualche recensione ma è introvabile!!!Spero di non impazzire tanto con la montatura equatoriale venendo da una altazimutale a forcella, ma imparerò!!
    stasera cielo con seeing orrido da me quindi studio e sto sul forum!
    Grazie ancora a tutti!appena mi arriva lo strumento (lo ordino tra una decina di giorni)posto foto e prime impressioni(che saranno sicuramente positive essendo alle prime armi e provenendo da una ciofeca!!)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Ottima scelta Oreste, per iniziare è quanto di più azzeccato anche a mio avviso.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Ho deciso, dobson!
    Di Giuiba nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •